anisakis

MANGIA, GODI (E SOPRAVVIVI) CON CRISTIANA LAURO - 9 CASI DI INTOSSICAZIONE DA PESCE A PALERMO? ECCO COME EVITARE DI LASCIARCI LA PELLE QUANDO CI VIENE VOGLIA DI UNA SCORPACCIATA DI CRUDI - IL PESCE ''FRESCO'' E NON ABBATTUTO PUÒ CONTENERE L'ANISAKIS, VERMETTO PARASSITA CHE PUÒ FAR MOLTO, MOLTO MALE. E SFUGGIRE AI CONTROLLI È SEMPLICE

 

Cristiana Lauro per Dagospia

dago e cristiana lauro

 

Considerando che viviamo in una penisola e siamo circondati dal mare, in Italia consumiamo poco pesce e spesso senza curarci delle condizioni igieniche e di conservazione.

 

Nove casi di intossicazione grave in una settimana a Palermo (probabilmente si tratta di sindrome sgombroide, che non è una passeggiata), e aumento considerevole dei casi di Anisakis.

 

Ci accontentiamo con sufficienza  alle parole “fresco” o “ ancora vivo” che ci mettono tranquilli, al sicuro, garantiti e protetti. In generale non siamo molto interessati a ciò che mangiamo, alla stagionalità dei prodotti alla loro provenienza e alla sicurezza delle tecniche di conservazione.

 

CRISTIANA LAURO

Spesso ci lasciamo contaminare dalle mode anche a tavola, ecco perché sembra una figata chiedere al ristorante un trionfo di crudi, ostriche e crostacei - benché molto costosi - o pretendere di scegliere in vetrina il pesce ancora vivo. Il pesce vivo non è stato abbattuto, ovvero portato rapidamente a una temperatura fra -20° e - 40°C, quindi senza l’utilizzo dell’abbattitore può essere pericoloso consumare pesce crudo o solo parzialmente cotto.

 

 

L’abbattitore di temperatura è lo strumento migliore per la sicurezza e soprattutto uccide l‘Anisakis, pericoloso parassita che prolifera anche nei nostri mari e attacca le viscere del pesce e le sue carni attraverso le larve. L’Anisakis contamina prevalentemente alici, tonni e sgombri, ma si sta diffondendo un po’ su tutte le tipologie.

trancio di tonno crudo

 

L’Anisakidosi è una sindrome molto grave, può essere mortale o cronicizzare ed è in forte aumento anche qui in Italia, ma nessuno ne parla. I ristoranti sono tenuti per legge ad utilizzare l’abbattitore di temperatura, non sempre lo fanno e sfuggire ai controlli non è cosi difficile, soprattutto se si ha uno smercio veloce dei prodotti.

 

anisakis

Il successo delle flotte di Mazara del Vallo non è dovuto solo alla pregiata qualità dei gamberi rossi di quella zona, ma anche al fatto che siano attrezzate per abbattere la temperatura velocemente a bordo, cosa che rende i gamberi molto più sicuri anche se mangiati crudi e, badate bene, che abbattere immediatamente la temperatura di un pesce appena pescato è differente da congelarlo.

 

anisakis parassiti nei pesci

L’abbattitore di temperatura mantiene immutate le proprietà organolettiche e nutrizionali, non altera il sapore e offre alta sicurezza; è come se scattasse una foto istantanea, una Polaroid.

 

Consumare cibo crudo è comunque rischioso giacché l’abitudine di lavare spesso le mani è ancora poco diffusa, basta dare un’occhiata alle persone quando escono dai bagni pubblici. Le maniglie delle porte, gli interruttori di corrente elettrica, le tastiere dei cellulari e via dicendo, hanno cariche batteriche elevate che possono finire sugli alimenti, quindi sarebbe meglio cuocere sempre i cibi ed evitare più possibile il consumo di pesce e carne cruda. 

anisakis sushitranci di tonnoanisakis nelle alici

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?