turisti sull etna

CRONACHE DI UN TURISMO A CAZZO DI CANE - SULL'ETNA, CHE IERI HA ERUTTATO, SI È RISCHIATA L'ENNESIMA TRAGEDIA CAUSATA DAI TURISTI CHE PENSANO DI POTERSI MUOVERE AD MINCHIAM - LA SOMMITÀ DEL VULCANO ERA STATA CHIUSA DALLA MATTINA, A CAUSA DELL'ALLERTA DIRAMATA DALL'INGV, MA UN GRUPPO DI ESCURSIONISTI SI È AVVENTURATO FINO AL CRATERE - QUANDO SI È ALZATA LA NUBE, I TURISTI SONO SCAPPATI A GAMBE LEVATE - LA RABBIA DELLA PROTEZIONE CIVILE SICILIANA, SALVO COCINA...

 

FUNIVIA DELL'ETNA, 'NOI ABBIAMO RISPETTO DIVIETI, ALTRI NO'

Etna in eruzione

(ANSA) - CATANIA, 02 GIU - "A Etna Sud abbiamo rispettato i divieti e cancellato le escursioni ad alta quota. Rispettosi e coscienziosi abbiamo fatto valere il nostro bagaglio di professionalità costruito in 72 anni di storia. A Etna Nord, invece, si è scatenato il panico con turisti in fuga, abbandonati da guide improvvisate". Lo afferma, in una nota, Francesco Russo Morosoli, patron di Funivia dell'Etna sulla presenza di escursionisti durante l'eruzione dell'Etna.

 

Etna in eruzione

"Non è accettabile che - aggiunge Morosoli - un'eruzione di pericolosità limitata, secondo gli esperti dell'Ingv, possa trasformarsi in un boomerang, causando un danno così ingente all'immagine del settore turistico siciliano. Non nascondiamoci dietro un dito: foto e video che spopolano nel web danno un colpo durissimo alla nostra reputazione. Quella di tutti. Le istituzioni devono necessariamente intervenire per porre un freno all'anarchia crescente nel versante Nord del nostro vulcano. Le regole - conclude Morosoli - valgono per tutti e bisogna fare in modo che non vengano disattese".

 

 

VIDEO SUI SOCIAL, ESCURSIONISTI IN FUGA DA NUBE DELL'ETNA

(ANSA) - CATANIA, 02 GIU - Escursionisti in fuga sui sentieri dell'Etna all'arrivo della nube eruttiva: è quanto si vede in diversi video postati sui social da turisti presenti sull'Etna. Nelle immagini si vedono persone, con indosso dei caschi protettivi, accelerare il passo mentre la nube eruttiva si propaga verso di loro.

Etna in eruzione

 

Alcuni di loro fuggono, ma tenendo in mano il cellulare per riprendere la scena, altri, ma pochi, invece si fermano per filmare l'evento. Il fatto che indossassero il casco fa ritenere che fossero accompagnati da una guida turistica, mentre dall'audio emerge che sono stranieri. Alcuni di questi video sono stati ripresi anche da siti di giornali internazionali.

 

 

CATANIA, DIVIETO DELLA PROTEZIONE CIVILE VIOLATO. NUBE ALTA CHILOMETRI

Estratto dell'articolo di Agostino Gramigna per il “Corriere della Sera”

 

«Geil» (bello): scappa come un urlo strozzato, eccitato, al turista tedesco che si trova sulla sommità dell’Etna mentre la nuvola di fumo, nella prospettiva appiattita del video, sembra che lo stia per inghiottire. Sono circa le 11.15 di ieri mattina quando l’escursionista riprende con il suo smartphone quello che l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) di Catania definisce «la colata piroclastica probabilmente causata da un crollo sul versante Nord del cratere Sud-Est». Una colata piroclastica si verifica quando rocce vulcaniche, materia e gas caldi, scendono lungo le pendici di un vulcano a forte velocità.

ERUZIONE ETNA

 

[...] La nuvola di fumo densa si è levata alta nel cielo, fino a 6,5 chilometri. Si è vista a occhio nudo da Siracusa. Si è vista minacciosa, nella sua formazione densa a fungo, nei video pubblicati sui social: tanto dagli escursionisti temerari che non sono indietreggiati per poter catturare immagini e ancora immagini, tanto da quelli che, al contrario, sono fuggiti terrorizzati. Come è successo a un gruppo di turisti che si trovava sulla sommità del cratere. L’eruzione li ha colti di sorpresa. Ma pur nella fuga non hanno resistito all’impulso di riprendere gas e cenere esplodere nel denso fumo. Il loro filmato è diventato virale.

 

Fabrizio Villa, fotografo catanese, ha invece ripreso il pennacchio vulcanico dal suo terrazzo. Ce l’aveva di fronte. Conosce l’Etna come pochi, ne colleziona scatti da un lustro, ci ha fatto libri, e sa per esperienza che quando si avvertono i tremori il vulcano può esplodere. In serata era stato informato. Ha solo atteso il momento giusto per scattare. La sua foto è finita sui media internazionali.

 

ERUZIONE ETNA

Gli esperti dell’Ingv hanno affermato che «il materiale incandescente non ha oltrepassato il limite della Valle del Leone». Con il passare delle ore il fenomeno è andato esaurendosi. Alle 17 dal terrazzo di Villa il fumo non si vedeva più. Per fortuna lo spettacolo non è andato oltre. L’areoporto di Catania non è stato chiuso. Nessun turista è stato coinvolto. Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ha ringraziato Protezione civile e Ingv per l’attivazione dei protocolli: «Non ci sono stati pericoli per la popolazione». Ci sono state però voci fuori dal coro.

ERUZIONE ETNA

 

Il video girato sulla sommità ha fatto arrabbiare il dirigente generale della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina: «L’accesso all’area sommitale era stato vietato in seguito a una comunicazione dell’Ingv. Già dalle 5.30 avevamo dichiarato la fase di allarme sulla base. L’area sommitale doveva essere interdetta ma così non è stato. Per fortuna il flusso si è diretto altrove, evitando il peggio».

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI, BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…