PRESTO, SERVONO NUOVE TRUPPE PER CROSETTO! – IL MINISTRO DELLA DIFESA ALLARGA IL SUO STAFF DA 136 A 160 PERSONE. PREVISTO, PER TUTTI I COMPONENTI, UN AUMENTO DELLE INDENNITÀ, FERME AL 2003 – COSTO DELL'OPERAZIONE: 1,2 MILIONI DI EURO A DECORRERE DA QUEST'ANNO, 486 MILA SOLO PER L'ARRIVO DI NUOVO PERSONALE “NON DIRIGENZIALE” MILITARE E CIVILE CON IL GRADO MASSIMO DI “TENENTE COLONNELLO” – L’ALLARGAMENTO È GIUSTIFICATO CON “IL CONTESTO INTERNAZIONALE ALTAMENTE INSTABILE, IN CUI I LIVELLI DI SPECIALIZZAZIONE NELL'ESERCIZIO DELLE FUNZIONI COMPLESSE SONO IMPRENSCINDIBILI…”
Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica”
GUIDO CROSETTO ALLA CAMERA - FOTO LAPRESSE
Nel governo Meloni è solo l'ultimo in ordine di tempo a far lievitare lo staff alle sue dirette dipendenze. In Parlamento è appena arrivata la bozza di decreto che rivede la pianta organica degli uffici di diretta collaborazione del ministro della Difesa Guido Crosetto: previste 24 unità in più e un aumento per tutti i componenti delle indennità che erano ferme al 2003.
Costo dell'operazione, 1,2 milioni di euro a decorrere da quest'anno, 486 mila solo per l'arrivo di nuovo personale «non dirigenziale» militare e civile con il grado massimo di «tenente colonnello».
GUIDO CROSETTO CON IL CONTINGENTE ITALIANO IN BULGARIA - FOTO LAPRESSE
Il budget per questa operazione era già stato inserito nel bilancio approvato lo scorso anno e quindi non servono variazioni: «Nessuna spesa in aumento», dicono dal ministero [...]
In totale lo staff degli uffici di diretta collaborazione del ministro Crosetto passerà da 136 a 160 unità. La motivazione data dal ministero della Difesa per questo incremento della pianta organica si legge nella relazione allegata al decreto: «In un contesto internazionale altamente instabile in cui gli equilibri geostrategici risultano in mutevole e costante evoluzione e i livelli di specializzazione nell'esercizio delle funzioni complesse sono altissimi e imprenscindibili, il potenziamento del supporto degli uffici di diretta collaborazione del ministro della Difesa tutela l'efficacia e la prontezza delle risposte che l'amministrazione è chiama a fornire».
guido crosetto matteo salvini - foto lapresse
Il Consiglio di Stato nel dare comunque parere favorevole al decreto in questione, ha fatto delle osservazioni bacchettando il ministero: «Occorre evidenziare come la relazione risulti formulata nel suo complesso in modo scarno e sintetico…e la documentazione avrebbe potuto contenere ulteriori elementi e dati a chiarimento e a supporto della scelta adottata».
[...] nel governo Meloni Crosetto è solo l'ultimo ministro in ordine di tempo a far lievitare lo staff alle sue dirette dipendenze dal 2022 a oggi. Già lo aveva fatto tra le polemiche il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, con incremento della spesa di circa 2 milioni di euro, a esempio, poi il ministro della Salute Orazio Schillaci per una decina di componenti della sua squadra [...]
FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E I CAVALLI
In generale pure Palazzo Chigi, tra consulenti e staff di premier, vicepremier e ministri senza portafoglio, ha aumentato numeri e spesa: il budget per gli staff a Palazzo Chigi è arrivato a quota 23 milioni di euro.
Come ha scritto Il Domani, numeri più elevati rispetto ai governi precedenti: il governo Renzi spendeva 12 milioni di euro, il Conte II 16,5 milioni mentre Draghi si era fermato a 18,8.
GIORGIA MELONI - ORAZIO SCHILLACI
guido crosetto informativa alla camera sugli aiuti all’ucraina