francesco gaetano caltagirone roberto gualtieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – UN GRIDO SI SPANDE, DA VIA DELLA SCROFA A COLLE OPPIO: RIPIJAMOSE ROMA. LA CAMPAGNA ELETTORALE PER IL CAMPIDOGLIO È PARTITA CON DUE ANNI IN ANTICIPO: OGGI, SU “LIBERO”, MARIO SECHI VERGA UN VELENOSISSIMO EDITORIALE CONTRO IL SINDACO, ROBERTO GUALTIERI – MA GIORGIA MELONI E I SUOI PATRIOTI NON HANNO FATTO I CONTI CON “IL MESSAGGERO”. IL QUOTIDIANO PIÙ LETTO DAI ROMANI, DI PROPRIETÀ DEL VEGLIARDO FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE, È PAPPA E CICCIA CON L’EX MINISTRO DELL’ECONOMIA (“CALTA” SI ARRICCHISCE CON I LAVORI DELLA METRO C), COME A NAPOLI LO È CON GAETANO MANFREDI…

DAGOREPORT

giorgia meloni con la sorella arianna e patrizia scurti

Un grido si spande da via della Scrofa a Colle Oppio: Ripijamose Roma. È il mantra che si ripetono i Fratelli d’Italia, e anche le sorelle.

 

Negli ultimi giorni non si fa che parlare della possibilità che Arianna Meloni possa essere la candidata per il Campidoglio (si vota nel 2027).

 

È un chiodo fisso per la Ducetta, romana de’ Roma e ossessionata dalla Capitale, che ai suoi occhi richiama l’impero (su TikTok, gira ancora molto un vecchio video della premier che urla “La capitale d’Italia è Roma, e vi dico di più, dovrebbe essere la Capitale dell’Unione europea, è il posto che rappresenta al meglio la sua identità millenaria”)

 

 

giorgia meloni alfredo mantovano roberto gualtieri inaugurazione piazza pia roma foto lapresse

La campagna elettorale per Roma è dunque già cominciata, e le truppe sono state sguinzagliate e i più proni sono già a disposizione.

 

Ecco che risponde subito all’appello quel falco di Mario Sechi. Il direttore di “Libero” ha vergato oggi un editoriale al veleno contro Gualtieri, un “bizzarro personaggio che indossa un caschetto da operaio e inaugura cantieri vantandosi dell’apertura di questo palazzo e del restauro di quel monumento, di quella piazza e di quel giardino.

 

Tutti lo guardano come il “marziano a Roma” di Ennio Flaiano, perché il tipo è lui, proprio lui, Roberto Gualtieri, il sindaco della Capitale, quella sagoma che per due anni la “vox populi” credeva fosse un fantasma”.

 

editoriale di mario sechi contro roberto gualtieri

Poi l’affondo finale: “Nella gestione quotidiana, la Città è Eterna nell’essere un colabrodo (traffico, nettezza urbana, ordine pubblico, burocrazia sono a livelli inimmaginabili per un cittadino di Milano), ma Gualtieri gode di un immeritato momento positivo.

 

Le elezioni comunali sono più vicine di quanto s’immagini, il centrodestra dovrà trovare non solo un ottimo candidato, ma anche un efficace racconto della verità: il vero sindaco di Roma non è il Gualtieri tiktoker, è a Palazzo Chigi e si chiama Giorgia Meloni.”

 

La strada per marciare su Roma è dunque spianata? Mica tanto: la Fiamma magica delle Meloni sister non ha fatto i conti con “il Messaggero”. Il quotidiano più letto dai romani, infatti, è un fervido sostenitore di Roberto Gualtieri e delle sue scenette su TikTok.

 

Come potrebbe essere altrimenti: l’attivismo “inauguratorio” del primo cittadino è una manna per gli affari non editoriali di “Calta”. Per esempio, l’intensità dei lavori per le nuove fermate della metro C: tra le controllate del palazzinaro, c’è anche una società a cui è stata appaltata la costruzione dei nuovi tunnel (e per lo stesso motivo, Caltagirone è contrarissimo alla tramvia).

 

gaetano manfredi - assemblea anci

Un’altra brutta notizia per Fratelli d’Italia riguarda Napoli: anche “il Mattino”, principale quotidiano della città partenopea, è pappa e ciccia con il sindaco, Gaetano Manfredi, sostenuto dal centrosinistra. E chi è il proprietario del “Mattino”? Ma sempre lui, il riccone preferito da Fazzolari e Meloni…

 

 

giovanbattista fazzolari giorgia meloni - foto lapresseroberto gualtieri (2)FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MILLERI Caltagironefrancesco gaetano caltagirone sbrocca report 7roberto gualtieri (3)Giovanbattista fazzolariFrancesco CALTAGIRONE

arianna meloni - piazza italia - foto lapresse arianna meloni - piazza italia - foto lapresse arianna meloni - piazza italia - foto lapresse

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?