francesca trianni

DAL GIORNALINO DEL LICEO AL PREMIO CON “TIME”: L’INCREDIBILE STORIA DI FRANCESCA TRIANNI,  VIDEOGIORNALISTA MODENESE 29ENNE CHE HA RACCONTATO LA CRISI DEI RIFUGIATI SIRIANI ATTRAVERSO IL PRIMO ANNO DI UNA BIMBA VENUTA AL MONDO IN UN CAMPO PROFUGHI – “CON SUA MADRE SIAMO DIVENTATE AMICHE. HO FILMATO IL SUO PARTO E…”

Elena Tebano per il Corriere della Sera

francesca trianni

 

È iniziato tutto con una telefonata dall' ospedale di Salonicco, in Grecia, a settembre 2016: l' avvertivano che c' era una donna disposta a collaborare con lei. Mezz' ora dopo Francesca Trianni, 29 anni, videogiornalista modenese del settimanale americano Time, era in mezzo ai medici con una tuta sterile e la sua telecamera.

 

«Era la prima volta che riprendevo un parto» dice. Insieme alla piccola Heln (Helen «senza la seconda "e" perché è più chic», come spiega sua madre Taimaa) è nato un reportage multimediale che ha appena vinto il primo premio per l' innovazione al World Press Photo: la crisi dei rifugiati siriani raccontata attraverso il primo anno di vita di una bimba venuta al mondo in un campo profughi.

 

francesca trianni

È nata anche un' amicizia che, dice Trianni, «mi ha cambiato la vita: ho capito cosa significa resilienza, fiducia e generosità vera. Per tutti questi mesi Taimaa ci ha aperto la porta della sua vita e ha condiviso con noi il niente che avevano lei e suo marito».

 

Il reportage «Finding home» («Trovare casa») è frutto del lavoro di un team: oltre a lei, la fotografa Lynsey Addario e la reporter del Time Aryn Baker. Ma è il rapporto tra Taimaa e Francesca la vera ossatura del racconto: «Abbiamo solo 4 anni di differenza, anche se lei era già al secondo figlio. Avere un' altra donna con cui confrontarsi l' ha aiutata quando doveva affrontare, in solitudine, momenti di grande difficoltà». Per tutta la durata del progetto, le due giovani si sono sentite quotidianamente via WhatsApp.

 

Come quando Taimaa, dopo un silenzio più lungo del solito, le spiega di essere in ospedale, perché il freddo nel campo ha fatto ammalare Heln che a quel punto ha 4 mesi e mezzo. Sono gli stessi giorni in cui hanno l' appuntamento ad Atene per la richiesta di asilo e dovrebbero far uscire la bimba in anticipo dal reparto. «Decideranno dove crescerà Heln» scrive Taimaa.

 

«Cosa faresti se fossi in me?», aggiunge. «Come è andata?» le chiede qualche giorno dopo Francesca. «Ci hanno dato asilo in Estonia - è la risposta -. Sai dov' è?».

 

profuga

Nei 12 mesi in cui l' ha seguita, Trianni ha caricato su Instagram le immagini della vita da madre di Taimaa: il primo bagnetto («Abbiamo solo tre bottiglie di acqua pulita» commenta la donna via messaggio), le pappe, i giochi nel campo. «Hanno cominciato a seguirla un sacco di mamme in giro per il mondo, che si identificavano con lei e le mandavano messaggi di incoraggiamento - racconta Trianni -. Molte ci hanno fatto sapere di aver iniziato a fare volontariato perché sentivano il bisogno di dare un aiuto concreto».

 

In quel periodo i giornali erano pieni di notizie sui profughi siriani, ma Trianni e le sue colleghe hanno trovato il modo di farle arrivare in modo speciale ai loro lettori: il World Press Photo ha premiato proprio la loro capacità di innovare il mestiere antico di raccontare.

profuga

 

Francesca Trianni ce l' ha nel sangue fin da ragazzina: «Ho fatto il liceo classico Muratori a Modena e già lì, insieme a delle compagne, ho fondato il giornalino scolastico» ride. Una volta diplomata si è iscritta alla Columbia University di New York: «Il mio sogno era diventare corrispondente internazionale e lì c' è la migliore scuola di giornalismo del mondo». Ha iniziato a lavorare a 22 anni e poi è approdata al Time. Nel 2016 il reportage sui profughi. «Quando l' ho iniziato ero una ragazza di 28 anni che amava filmare. I dirigenti di Time mi hanno dimostrato una grande fiducia mandandomi in Europa per un anno e mezzo».

 

Intanto il progetto va avanti e diventerà un documentario.

Per Taimaa, Heln e la loro famiglia il lieto fine è ancora lontano. Dopo aver lasciato l' Estonia sono andati in Germania, sperando di poter rimanere. «Ma probabilmente non glielo permetteranno - dice Trianni - e verranno di nuovo deportati in Estonia».

 

Il reportage si conclude con le immagini di Heln in braccio alla madre mentre festeggiano il suo primo anno in un altro campo profughi, stavolta tedesco. Nelle lacrime tristi che Taimaa non riesce a trattenere c' è la consapevolezza di non aver ancora trovato casa.

francesca trianni

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE – DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...