tradimento donna

SIAMO ADULTERI E VACCINATI - IL DDL DELLA PIDDINA LAURA CANTINI VUOLE CANCELLARE IL TRADIMENTO NELL’ADDEBITO DI DIVORZIO: “L'OBBLIGO DI FEDELTÀ E’ IL RETAGGIO DI UNA VISIONE ORMAI SUPERATA DEL MATRIMONIO” – NEL 2014 LA CASSAZIONE DECLASSÒ IL DOVERE DI FEDELTÀ A ELEMENTO NON DETERMINANTE AI FINI DEL FALLIMENTO DI UNA UNIONE

Francesco Specchia per Libero Quotidiano

 

LAURA CANTINILAURA CANTINI

L'adulterio. «Senza l'adulterio che ne sarebbe di tutte le nostre letterature?», direbbe il filosofo Denis de Rougemont. Preoccupazione legittima. Eppure, per paradosso, la notizia che il ddl della Pd Laura Cantini -all'esame della Commisione Giustizia del Senato- possa cancellare il tradimento nell'addebito di divorzio incute soddisfazione quasi letteraria.

Perché siamo all'ultima conquista del diritto.

 

Sparite le corna nel codice civile, sottratta la fiamma dell' infedeltà al giudizio di un tribunale piuttosto che a quello di Dio (e sul senso di fedeltà degli dei, poi, si potrebbe aprire un dibattito...), d' ora innanzi si potrà, dunque, alla luce del sole, ricorrere al sacro vincolo dell' adulterio, anche quando -diceva Marcello Marchesi- «il traffico lo rende difficoltoso nell' ora di punta».

 

tradimentotradimento

D'altronde l'art. 143 comma 2 era già stato ben scrollato da zavorre etiche, quando la Cassazione (sentenza 7998/2014) declassò il dovere di fedeltà coniugale ad elemento non determinante ai fini del fallimento matrimoniale. Ora, però, siamo allo scatto successivo. L'obbligo di fedeltà risulta «il retaggio di una visione ormai superata e vetusta del matrimonio, della famiglia e dei doveri e diritti tra coniugi», afferma la senatrice Cantini.

 

Facendo notare che, comunque, per le nuove unioni civili il tradimento già non è previsto e le coppie omosessuali, rispetto a quelle etero sposate, possono già oggi fornicare extra moenia come ricci. Quindi laicamente, sussisteva tra sposati e uniti civilmente una disparità di trattamento. I gay hanno le corna legalizzate, gli etero vivono tristemente la condizione di cervi in cattività.

 

tradimentotradimento

Tra l'altro, vi è tuttora l' aggravante del «tradimento platonico», quello del corteggiamento digitale via sms, facebook o Whatsapp, che porterebbe addirittura a certificare la richiesta di risarcimento danni oltre che al fedifrago, al di lui amante. I danni. Roba da ordalia barbarica. Di più.

 

Uno schiaffo al diritto naturale e alla tradizione logora del maschio latino. Per non dire, dal punto di vista femminile, del crollo dei miti letterari, per l'appunto: che ne sarebbe di Madame Bovary, di Anna Karenina, dell' inno pluriamoroso del Jules e Jim di Henri-Pierre Roché? E quale sarebbe il destino finanziario delle due mogli di Pupo, il bigamo italico per eccellenza, se ognuna delle due chiedesse i danni all'altra?

COPPIE TRADIMENTO 5COPPIE TRADIMENTO 5

 

Ora, secondo le solite statistiche che valgono l'autorevolezza di un oroscopo, «solo 3 coppie su 10, o una coppia su 2, sarebbero fedeli: a tradire sarebbero più gli adulti dei giovani, più gli uomini che le donne, più i cittadini delle metropoli che gli abitanti dei piccoli centri. Il 60% dei tradimenti avviene sui luoghi di lavoro, l'età più a rischio è compresa fra i quaranta e i cinquanta anni». Io ci sono dentro. E ho sempre vissuto l'idea rocambolesca che il matrimonio fosse la tomba dell'amore e la narcosi degl' istinti e la menzogna del sesso.

 

COPPIE TRADIMENTO 2COPPIE TRADIMENTO 2

Per tre motivi essenziali che poi sono i soliti, dettati da tutti coloro che sono allergici all'altare, da Flaubert a Fabio Volo, allo psicologo Claudio Risè il quale s' inventò addirittura il cosiddetto «maschio selvatico» per legittimare il tradimento. E i suddetti tre motivi sono:

 

a) l' infedeltà per tutte le specie animali è un fatto innaturale, quindi perché vincolarsi all'obbligo della monogamia se non puoi rispettarlo?;

 

b) la fedeltà, semmai, è un fatto di testa, quindi se trombo con le altre - come mi disse un mio direttore - «non è tradimento, è diversificazione», che è un precetto con una sua dignità;

 

c) sono troppo corretto per vincolarmi a una convenzione -sia essa religiosa o civile- che, a medio termine, mi spingerebbe ad una noia mortale.

COPPIA TRADIMENTO 1COPPIA TRADIMENTO 1

 

Quindi, per puro istinto di sopravvivenza, mi lascio aperto l'uscio della tragressione sessuale e l'uscita dalla solita routine. Erano regole basic. Il solo sentore della scappatella infiammava il mio narcisismo piccoloborghese. Considerate che chi vuol fare il giornalista, di solito, si accende nel sogno dell'inviato speciale - viaggi, rischi e soprattutto, donne, un mix ubriacante tra Montanelli e James Bond- . Poi, però, finisce con l'incatenarsi al desk e spegne il sogno nella realtà delle pagine da fare, dei titoli da confezionare, nell'incubo impiegatizio di rientrare a casa ingollando una pizza, stendersi sul divano e guardare Porta a porta.

 

COPPIA TRADIMENTOCOPPIA TRADIMENTO

L'adulterio, insomma, per molti di noi, ha sempre posseduto sfumature oniriche. C'era perfino un' associazione a Verona, il Ri. Ma, Rifondazione maschilista, ruvida e maschia alla Nick Hornby, che del tradimento caldeggiava la potenza quasi esoterica. Tutti i soci del RiMa, ora, sono sposati o saldamente fidanzati, naturalmente «senz'obbligo». Oggi l'obbligo di fedeltà decade, sparisce pure, di fatto, l'indissolubilità del matrimonio. Rimane, del tradimento, comunque il dolore. Che nessuna legge cancella, che ogni romanzo sublima...

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”