tradimento donna

SIAMO ADULTERI E VACCINATI - IL DDL DELLA PIDDINA LAURA CANTINI VUOLE CANCELLARE IL TRADIMENTO NELL’ADDEBITO DI DIVORZIO: “L'OBBLIGO DI FEDELTÀ E’ IL RETAGGIO DI UNA VISIONE ORMAI SUPERATA DEL MATRIMONIO” – NEL 2014 LA CASSAZIONE DECLASSÒ IL DOVERE DI FEDELTÀ A ELEMENTO NON DETERMINANTE AI FINI DEL FALLIMENTO DI UNA UNIONE

Francesco Specchia per Libero Quotidiano

 

LAURA CANTINILAURA CANTINI

L'adulterio. «Senza l'adulterio che ne sarebbe di tutte le nostre letterature?», direbbe il filosofo Denis de Rougemont. Preoccupazione legittima. Eppure, per paradosso, la notizia che il ddl della Pd Laura Cantini -all'esame della Commisione Giustizia del Senato- possa cancellare il tradimento nell'addebito di divorzio incute soddisfazione quasi letteraria.

Perché siamo all'ultima conquista del diritto.

 

Sparite le corna nel codice civile, sottratta la fiamma dell' infedeltà al giudizio di un tribunale piuttosto che a quello di Dio (e sul senso di fedeltà degli dei, poi, si potrebbe aprire un dibattito...), d' ora innanzi si potrà, dunque, alla luce del sole, ricorrere al sacro vincolo dell' adulterio, anche quando -diceva Marcello Marchesi- «il traffico lo rende difficoltoso nell' ora di punta».

 

tradimentotradimento

D'altronde l'art. 143 comma 2 era già stato ben scrollato da zavorre etiche, quando la Cassazione (sentenza 7998/2014) declassò il dovere di fedeltà coniugale ad elemento non determinante ai fini del fallimento matrimoniale. Ora, però, siamo allo scatto successivo. L'obbligo di fedeltà risulta «il retaggio di una visione ormai superata e vetusta del matrimonio, della famiglia e dei doveri e diritti tra coniugi», afferma la senatrice Cantini.

 

Facendo notare che, comunque, per le nuove unioni civili il tradimento già non è previsto e le coppie omosessuali, rispetto a quelle etero sposate, possono già oggi fornicare extra moenia come ricci. Quindi laicamente, sussisteva tra sposati e uniti civilmente una disparità di trattamento. I gay hanno le corna legalizzate, gli etero vivono tristemente la condizione di cervi in cattività.

 

tradimentotradimento

Tra l'altro, vi è tuttora l' aggravante del «tradimento platonico», quello del corteggiamento digitale via sms, facebook o Whatsapp, che porterebbe addirittura a certificare la richiesta di risarcimento danni oltre che al fedifrago, al di lui amante. I danni. Roba da ordalia barbarica. Di più.

 

Uno schiaffo al diritto naturale e alla tradizione logora del maschio latino. Per non dire, dal punto di vista femminile, del crollo dei miti letterari, per l'appunto: che ne sarebbe di Madame Bovary, di Anna Karenina, dell' inno pluriamoroso del Jules e Jim di Henri-Pierre Roché? E quale sarebbe il destino finanziario delle due mogli di Pupo, il bigamo italico per eccellenza, se ognuna delle due chiedesse i danni all'altra?

COPPIE TRADIMENTO 5COPPIE TRADIMENTO 5

 

Ora, secondo le solite statistiche che valgono l'autorevolezza di un oroscopo, «solo 3 coppie su 10, o una coppia su 2, sarebbero fedeli: a tradire sarebbero più gli adulti dei giovani, più gli uomini che le donne, più i cittadini delle metropoli che gli abitanti dei piccoli centri. Il 60% dei tradimenti avviene sui luoghi di lavoro, l'età più a rischio è compresa fra i quaranta e i cinquanta anni». Io ci sono dentro. E ho sempre vissuto l'idea rocambolesca che il matrimonio fosse la tomba dell'amore e la narcosi degl' istinti e la menzogna del sesso.

 

COPPIE TRADIMENTO 2COPPIE TRADIMENTO 2

Per tre motivi essenziali che poi sono i soliti, dettati da tutti coloro che sono allergici all'altare, da Flaubert a Fabio Volo, allo psicologo Claudio Risè il quale s' inventò addirittura il cosiddetto «maschio selvatico» per legittimare il tradimento. E i suddetti tre motivi sono:

 

a) l' infedeltà per tutte le specie animali è un fatto innaturale, quindi perché vincolarsi all'obbligo della monogamia se non puoi rispettarlo?;

 

b) la fedeltà, semmai, è un fatto di testa, quindi se trombo con le altre - come mi disse un mio direttore - «non è tradimento, è diversificazione», che è un precetto con una sua dignità;

 

c) sono troppo corretto per vincolarmi a una convenzione -sia essa religiosa o civile- che, a medio termine, mi spingerebbe ad una noia mortale.

COPPIA TRADIMENTO 1COPPIA TRADIMENTO 1

 

Quindi, per puro istinto di sopravvivenza, mi lascio aperto l'uscio della tragressione sessuale e l'uscita dalla solita routine. Erano regole basic. Il solo sentore della scappatella infiammava il mio narcisismo piccoloborghese. Considerate che chi vuol fare il giornalista, di solito, si accende nel sogno dell'inviato speciale - viaggi, rischi e soprattutto, donne, un mix ubriacante tra Montanelli e James Bond- . Poi, però, finisce con l'incatenarsi al desk e spegne il sogno nella realtà delle pagine da fare, dei titoli da confezionare, nell'incubo impiegatizio di rientrare a casa ingollando una pizza, stendersi sul divano e guardare Porta a porta.

 

COPPIA TRADIMENTOCOPPIA TRADIMENTO

L'adulterio, insomma, per molti di noi, ha sempre posseduto sfumature oniriche. C'era perfino un' associazione a Verona, il Ri. Ma, Rifondazione maschilista, ruvida e maschia alla Nick Hornby, che del tradimento caldeggiava la potenza quasi esoterica. Tutti i soci del RiMa, ora, sono sposati o saldamente fidanzati, naturalmente «senz'obbligo». Oggi l'obbligo di fedeltà decade, sparisce pure, di fatto, l'indissolubilità del matrimonio. Rimane, del tradimento, comunque il dolore. Che nessuna legge cancella, che ogni romanzo sublima...

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...