simonetta cesaroni pietrino vanacore

UN DELITTO E 34 ANNI DI DOMANDE SENZA RISPOSTA – TUTTI I MISTERI DEL CASO DI SIMONETTA CESARONI, LA CONTABILE UCCISA CON 29 COLTELLATE NELL’UFFICIO DELL’AIAG IN VIA POMA: LA VERSIONE DELLA FAMIGLIA VANACORE, CUSTODE DELL’EDIFICIO IN CUI AVVENNE L’OMICIDIO, CHE ALL’INIZIO SI MOSTRÒ RETICENTE A COLLABORARE – LE ATTIVITÀ POCO CHIARE DEL PRESIDENTE DELL’AIAG, IL FURTO NEL CAVEAU DI PIAZZALE CLODIO E LA STRANA SOSTITUZIONE DELLA SERRATURA DELL’APPARTAMENTO…

Estratto dell'articolo di Ilaria Sacchettoni per www.corriere.it

SIMONETTA CESARONI

 

La ricerca della verità sulla morte di Simonetta Cesaroni, la contabile dell’Associazione italiana alberghi della gioventù (Aiag) uccisa con 29 coltellate è stata segnata dai depistaggi e dalle (molteplici) menzogne che hanno accompagnato le varie inchieste giudiziarie. Nulla, nel giallo di via Poma, funziona davvero. Tutti, protagonisti e comprimari, hanno finito per raccontare falsità.

 

Le reticenze

Oggi, in vetta alle tante incongruenze, la gip Giulia Arcieri, colloca quelle che riguardano la posizione della famiglia Vanacore, custode dell’edificio in cui avvenne l’omicidio. Nel disporre di riascoltare Giuseppa De Luca, moglie di Pietrino — suicida nel 2010 — il magistrato sottolinea: «È del tutto sospetto — se estranea a qualunque comportamento di favoreggiamento — il suo rifiuto, all’arrivo delle forze dell’ordine, dopo la scoperta del cadavere da parte della sorella della vittima, di consegnare ai poliziotti le chiavi con cui pochi minuti prima aveva aperto la porta dall’interno 7, dove giaceva la vittima, ai familiari di Simonetta. È stato un evidente segno di ritrosia istintiva a collaborare». Gli agenti intervenuti «dovettero strapparle... dall’altra mano che nascondeva dietro la schiena le chiavi dell’appartamento dove giaceva la ragazza assassinata».

IL PALAZZO DI VIA POMA 2 DOVE E MORTA SIMONETTA CESARONI

 

Il corpo massacrato di Simonetta spinge i Vanacore a un arcigno riserbo più che a una sincera collaborazione. C’è di mezzo l’inquinamento della scena del delitto? Il sangue ripulito con stracci bagnati?

 

Il personaggio

Non torna, poi, la frenetica e scomposta attività di Francesco Caracciolo di Sarno, che dell’Aiag era il presidente, all’indomani dei fatti. Secondo un ipotetico collegamento investigativo De Luca lo avrebbe protetto. […] deceduto nel 2016, avrebbe mentito sul proprio alibi e importunato la figlia del fattore, Giuseppe Macinati, mettendole le mani sotto la maglietta e «minacciando di licenziare i miei genitori se glielo avessi detto» racconta lei. Tendente al satiro ma soprattutto reticente: la gip dispone ora di ascoltarne la figlia Giulia per fare luce su più aspetti.

simonetta cesaroni

 

In particolare sul furto della sua cassetta di sicurezza al caveau di piazzale Clodio avvenuto nel 1999 ad opera dell’ex Nar Massimo Carminati (che per quell’operazione criminale sconterà meno di 4 anni di carcere). Cosa conteneva allora quella cassetta di sicurezza? Domanda alla quale Carminati, se non Caracciolo di Sarno, può ancora rispondere.

 

[…] le presunte bugie di Salvatore Volponi, il capo ufficio della ragazza che, all’epoca, mise le mani avanti sostenendo di non essere mai capitato nell’appartamento prima del famigerato 7 agosto, salvo essere smentito da più parti […] Ci sono ombre nella testimonianza di Salvatore Sibilia, funzionario regionale dell’Aiag probabilmente «presente» negli uffici di via Poma il giorno dell’omicidio. E «perplessità» sulla deposizione di Luciano Menicocci, tutor di Simonetta la cui moglie ne ridimensiona l’alibi di quel giorno.

 

La frase

pietro vanacore 1

Sfuggono, secondo il giudice, le ragioni per le quali il poliziotto dell’epoca Nicola Cavaliere si sarebbe lasciato andare, a proposito dell’arresto di Pietrino Vanacore, a una frase che ha il sapore di una decisione pilotata («Non vorrei trovarmi costretto a prendere un provvedimento di cui non sono convinto»).

 

Ma sfuggono — o meglio si spiegano solo alla luce di un tentativo di depistaggio — anche alcune vistose anomalie nelle procedure. «Risulta dagli atti — scrive la gip — che rispetto al momento del delitto e a sequestro in corso era avvenuta la sostituzione della serratura della porta dell’appartamento in questione: serratura e chiavi di marca Kassel erano state sostituite con serratura e chiavi di marca Mottura». Neanche a dirlo Caracciolo di Sarno, curiosamente, ne era in possesso. […]

simonetta cesaronisimonetta cesaroniil corpo di simonetta cesaroni 2simonetta cesaroni 2simonetta cesaroni 1simonetta cesaroni 3simonetta cesaroni

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…