mohammed abedini cecilia sala

“SAREBBE UN ERRORE GRAVISSIMO NEGARE L’ESTRADIZIONE DI ABEDINI AGLI STATI UNITI” - ANDREA DI GIUSEPPE, DEPUTATO DI FRATELLI D’ITALIA ELETTO NEL NORD AMERICA: “CHE CI SIA UNA AMMINISTRAZIONE REPUBBLICANA O DEMOCRATICA, L’APPROCCIO SULL’IRAN È BIPARTISAN. E POI ABEDINI È UN TERRORISTA CHE HA UCCISO O HA CONTRIBUITO A UCCIDERE SOLDATI AMERICANI - L’ARRESTO DI CECILIA SALA E’ MOLTO DEBOLE COME LEVA CON L’AMMINISTRAZIONE AMERICANA: NON SCENDERANNO MAI A COMPROMESSI. COME È GIUSTO CHE SIA. BISOGNERÀ TROVARE UN ALTRO MODO. MA RITENGO CHE SI RIMANDERÀ TUTTO A DOPO L’INSEDIAMENTO DI TRUMP, IL 20 GENNAIO, PERCHÉ NESSUNO SI PRENDE LA RESPONSABILITÀ”

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

Mohammad Abedini najafabadi

«Mi sono sempre occupato, come eletto di Fratelli d’Italia in Nord America, degli italiani detenuti all’estero, che non sono solo Chico Forti e Cecilia Sala ma circa duemila nel mondo. Non mi occupo di casi come questo, dove la nostra connazionale (Sala, ndr ) è stata messa in galera solo per avere un «leverage», per poter liberare il terrorista arrestato in Italia; comunque l’ho seguito bene e posso esprimere la mia opinione», dice al Corriere Andrea Di Giuseppe, deputato di Fratelli d’Italia eletto in Nord America e facilitatore dei rapporti Italia-Usa.

 

ANDREA DI GIUSEPPE

«Come americano vi dico che, ci sia una amministrazione repubblicana o democratica, l’approccio sull’Iran è molto bipartisan, questo è un fatto. L’altro fatto è che la persona arrestata dietro raccomandazione dell’amministrazione americana democratica (Mohammad Abedini, ndr ) è un terrorista, che ha ucciso o ha contribuito a uccidere soldati americani e domani potrebbe succedere ai nostri piuttosto che ad altri innocenti.

 

Quindi ritengo che l’arresto di Sala sia molto debole come leverage con l’amministrazione americana, perché non scenderanno mai a compromessi. Come è giusto che sia, perché con i terroristi non si scende a compromessi. Bisognerà molto probabilmente trovare un altro modo: ce n’è più di uno, ci sono delle triangolazioni di ostaggi, poi si entra in questioni tra governi che stanno già pensando di operare sicuramente».

 

L ULTIMO VIDEO DI CECILIA SALA PRIMA DELL ARRESTO

Quindi lei esclude che l’Italia possa negare l’estradizione di Abedini?

«Io dico che sarebbe un errore gravissimo negare l’estradizione. Secondo me non è percorribile perché bisogna anche vedere la gravità di un arresto. È un reato per terrorismo e per come io conosco gli Stati Uniti la vedo molto difficile, quasi impossibile».

 

Gli Stati Uniti hanno scambiato Brittney Griner con il commerciante d’armi russo Viktor Bout nonostante le polemiche.

«Però attenzione […] non era un terrorista era un commerciante d’armi, è una cosa molto diversa. […] nella testa americana il mercante d’armi va messo in galera, però non ha un’ideologia alle spalle o quantomeno l’ideologia è il denaro. Lì no, c’è un’ideologia. Questo lavora per i servizi segreti iraniani, la cosa è moto più grave e più complessa».

 

Ha più senso cercare una soluzione con l’amministrazione Biden o Trump?

ANDREA DI GIUSEPPE

«[…] ritengo che si rimanderà tutto a dopo il 20 gennaio (l’insediamento di Trump, ndr ), perché nessuno si prende la responsabilità: già con la grazia al figlio e una serie di cose Biden ha danneggiato moltissimo il partito democratico. E per una triangolazione non ci sono i tempi. […]».

DONALD TRUMP JOE BIDEN MEMEMEME SU JOE BIDEN E DONALD TRUMP

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…