anello

UN DIAMANTE NON È PER SEMPRE - SE IL FIDANZAMENTO SI ROMPE L’ANELLO VA RESTITUITO AL LEGITTIMO PROPRIETARIO, OVVERO COLUI CHE HA SBORSATO I SOLDI PER PAGARLO – LO DICE LA LEGGE E LO VUOLE PURE IL GALATEO: SE LUI VUOLE INDIETRO IL BRILLOCCO, NON C'E' SCAMPO – E TRA I FAMOSI LE STORIE DI RESTITUZIONI IMPORTANTI SI SPRECANO: DA MARIO BALOTELLI A…

Candida Morvillo per il "Corriere della Sera"

 

paris hilton e chris zylka

Il conduttore di Quarto Grado Gianluigi Nuzzi ha lanciato il quesito su Facebook, giovedì, in un momento di noia. Ha scritto: «Un mio amico si è lasciato e ha chiesto indietro l' anello di fidanzamento regalato sei mesi prima. Per me, ha sbagliato e per voi?».

 

In sole cinque ore, sono arrivati 1.500 commenti, una valanga che neanche il giorno in cui fu indagato in Vaticano per le informazioni riservate contenute nel suo libro Via Crucis , vicenda da cui uscirà poi prosciolto. O manco stesse parlando delle neofidanzate di Matteo Salvini o di Luigi Di Maio. Siamo un Paese facile alla distrazione di massa, o facile a rianimarsi quando si parla d' amore.

 

pete davidson e ariana grande

I più, s' iscrivono al partito dei gentiluomini, per cui l' amico in questione «non è un signore». Da lì, insultare è un attimo e così l' amico «è un cafone» per Melania o Livia, «un morto di fame» per Mario, «un pezzente» per Carmelo. Per Federica è una questione di generosità («il soddisfatti o rimborsati in amore non esiste»), Raffaele caldeggia la tirchieria: «Se era vero amore, bastava un dono piccolo».

mario balotelli e fanny

 

C' è chi sfodera una salda confidenza col bon ton, come Letizia: «Il galateo vuole che l' anello sia l' unico oggetto che non va richiesto indietro». Invece, l' etichetta prescrive esattamente il contrario, come assicura al Corriere Laura Pranzetti Lombardini, autrice di una sfilza di libri sulle buone maniere: «L' anello va reso, perché è un pegno d' amore condizionato all' accettazione della proposta».

 

anello di jennifer lopez

Il galateo, però, ormai è un' opinione. Molti dicono: dipende. Da cosa? «Dipende: se costa cento euro, lei se lo può tenere, ma se è costoso no, stai scherzando» (Anna); «dipende, se era comprato o era un cimelio di famiglia» (Stefano); «dipende da cosa ha regalato lei a lui» (Ida); «dipende: se è lui che mi lascia, me lo vendo, se no, lo restituisco» (Carla). Pochissimi danno ragione a chi chiede la restituzione, tanti credono che lei debba restituirlo spontaneamente. «Per buon gusto» (Myriam). «Per correttezza e con gli interessi» (Massimo). «Perché diventerebbe solo un brutto ricordo» (Francesca).

 

ANELLO CON ZAFFIRO BIANCO 20 EURO SU GROUPON

In realtà, spiega al Corriere l' avvocato esperto di diritto di famiglia Cristina Proto, l' anello di fidanzamento è l' unica cosa di cui il mancato sposo può pretendere con certezza la restituzione: «L' articolo 80 del Codice Civile dice che "il promittente" può domandare la restituzione dei doni fatti a causa della promessa di matrimonio. Vale anche se a cambiare idea è lui e c' è un anno di tempo dal giorno in cui si ha notizia del rifiuto».

anello fidanzamento 5

 

Insomma, non c' è dibattito: lei può tenersi l' anello solo se lui non lo chiede. Poi, a rigor di galateo, per Pranzetti Lombardini, «è elegante e dignitoso che lei lo restituisca sua sponte, anche come segno d' indipendenza». Su che cosa il mancato sposo faccia della reliquia, è affar suo.

 

Pranzetti Lombardini certifica che non è riprovevole venderlo, mentre offrirlo a un' altra non è fine. Magari, si sa mai, si può conservare in caso di un ritorno di fiamma.

Per dire, fra il 2013 e il 2014, Mario Balotelli ha chiesto la mano a Fanny Neguesha due volte, due volte lei gli ha detto sì, poi no, e due volte gli ha restituito lo stesso anello.

anello fidanzamento 4

Le cronache rosa, però, sono piene di anelli non resi.

 

L' ereditiera Paris Hilton, a novembre, si è tenuta un solitario da 20 carati e due milioni di dollari ricevuto dall' attore Chris Zylka, che invano l' avrebbe chiesto indietro. E, nel 2005, aveva venduto quello con diamante da 24 carati e 4,7 milioni di dollari ricevuto dall' armatore greco Paris Latsis, devolvendo il ricavato alle vittime dell' uragano Katrina.

L' estate scorsa, Mariah Carey avrebbe svenduto per due milioni un diamante da dieci ricevuto dal magnate australiano James Packer. Invece, un mese fa, la popstar Ariana Grande ha restituito al comico Pete Davidson un solitario da centomila dollari.

anello fidanzamento 2

 

Intanto, Nuzzi spiega al Corriere che, a quanto ne sa, l' anello dell' amico non è ancora stato restituito. E confessa che alla compagna Valentina, con la quale ha due figli, ha chiesto la mano anni fa, con tanto d' anello, appunto, ma non si sono ancora sposati: «Sono inadempiente io. Una volta, doveva uscire un mio libro e abbiamo rimandato, ogni volta c' era qualcosa... Volevamo sposarci per i miei 50 anni, ma saranno a giugno e non c' è più tempo. Ormai, quando parlo di matrimonio, lei mi guarda con aria compassionevole».

anello fidanzamento 1meghan con l anello di acquamarina di dianal anello di acquamarina di dianaanello fidanzamento 3

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...