matrimonio fuga

DICE DI AMARTI MA NON VUOLE SPOSARTI? TRACEY COX SVELA SETTE MODI PER CAPIRE SE VALE LA PENA ASPETTARE UN UOMO INDECISO O E' MEGLIO FROLLARLO - ALCUNI PORTANO AVANTI RELAZIONI IN ATTESA DI TROVARE DI MEGLIO, ALTRI NON AMANO IL MATRIMONIO MA SONO DISPOSTI AD IMPEGNARSI - I TERAPEUTI HANNO STILATO UNA SERIE DI DOMANDE PER SAPERE CON CHI SI HA A CHE FARE...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

matrimonio

Kim Sears ha aspettato otto anni prima di ricevere la proposta da Andy Murray, Mariah Carey ha accettato l'offerta di matrimonio di Nick Cannon dopo un mese. Ognuno ha i suoi tempi quando si parla di matrimonio, ma se nella coppia c’è disaccordo sul tema, ci sono alcune domande che devono avere una risposta.

 

Stare con qualcuno che ti sta usando come tappabuchi finché non arriva il "vero" amore non è salutare; stare con qualcuno che ti ama ma non vuole sposarsi per giustificati motivi è completamente diverso.

 

crisi coppia 1

Ma come fare per sapere chi è genuino, anche se timido nel matrimonio, e chi se ne sta invece approfittando? Secondo i terapeuti relazionali, basta rispondere a sette domande sul partner per trovare una risposta. Ecco quali:

 

1. Qual è il suo background e la storia delle sue relazioni?

 

Spesso usata come scusa, la frase «non credo nell'istituzione del matrimonio, è solo un "pezzo di carta"» può essere frutto di un’esperienza passata: un precedente matrimonio fallito, il rapporto vissuto dai propri genitori, ecc. Ma questa paura non riguarda il matrimonio, ma la possibilità che finisca in un divorzio disordinato e doloroso.

Sono felici di parlare di matrimonio anche se non sono contenti di farlo?

crisi coppia 2

Prima di tutto, se non puoi sederti e avere una discussione aperta e onesta con qualcuno che ami su qualcosa che per te è importante, non dovresti sposarlo. Se un partner rifiuta anche solo di parlare dell'argomento, mostra una netta mancanza di interesse per te e i tuoi sentimenti, il che non è un ottimo indicatore per una relazione sana e a lungo termine.

 

2. Possono dirti ilmotivo per cui non sono interessati?

 

coppia

Attenzione, la risposta «Non lo so» è da allarme rosso. Può indicare una omessa verità, cioè che non vogliono sposarti, oppure la mancanza di articolare i propri sentimenti e di averne coscienza. Due caratteristiche che non sono il massimo per una relazione sana e funzionante.

 

3. Hanno un problema con la cerimonia?

 

Una coppia che conoscevo si è quasi separata perché il ragazzo si è rifiutato di parlare di matrimonio anche se era perdutamente innamorato della suo partner. L'ha quasi persa prima di ammettere che, da persona timida, il pensiero di essere al centro dell'attenzione e di dover fare un discorso davanti a dozzine di persone lo spaventava a morte. C’è altro che potrebbero temere?

 

4. Il pensiero di tutta la famiglia riunita in una stanza fa venire voglia di correre per le colline?

 

coppia

Offri alcune alternative - un ufficio del registro, una festa in giardino con alcuni amici, solo voi due da qualche parte, scrivendo i tuoi voti invece di ripetere parole che potrebbero non significare nulla per loro - e vedi quale risposta ottieni.

 

5. Si tratta di soldi?

 

Non sto parlando solo di chi finanzierà il matrimonio, ma di cosa accadrà dopo. Gli uomini, in particolare, spesso rimandano il matrimonio fino a quando non si sentono finanziariamente sicuri. Anche loro intellettualmente sanno che viviamo in tempi di (maggiore) uguaglianza, dare spazio al loro lato più femminizzato può aiutare in momenti come questo.

 

6. Sono preoccupati che il matrimonio possa rovinare un buon rapporto?

 

ristorante coppia

Abbiamo tutti sentito parlare di coppie che finalmente si sposano dopo più di un decennio solo per separarsi pochi mesi dopo. Di solito questo è dovuto al fatto che la relazione stava fallendo e sposarsi è stato un ultimo tentativo di salvarla. Ma per qualcuno che si sta godendo la relazione che ha ora, vedere gli altri fallire è motivo per essere nervoso.

Alcune personalità sono più adatte alla convivenza rispetto al matrimonio. Alcuni vedono il matrimonio come sicurezza, confort, espressione di amore profondo e duraturo. Altri lo vedono come soffocante, claustrofobico e opprimente. Potrebbero essere molto felici di vivere con te per sempre senza essere formalmente "costretti" a rimanere.

 

7. Sono felici di impegnarsi, se non di sposarsi?

 

coppia letto

Non confondere il matrimonio con l'impegno. Molte coppie sono impegnate l'una con l'altra senza essere sposate ed essere marito e moglie non è garanzia di impegno (né di fedeltà). Se parlano allegramente di cose come comprare case, pianificare vacanze, prendersi cura dei genitori in età avanzata e altre cose che ti legheranno insieme per un tempo terribilmente lungo, hanno un problema con il matrimonio, ma si impegnano con te e la tua relazione.

 

Se il tuo partner ti ama, si è impegnato per la vita ma semplicemente non vuole sposarsi, è davvero importante?

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO