meditazione pranica

MEDITATE, GENTE, MEDITATE - SECONDO LA RIVISTA SCIENTIFICA “BIOLOGICAL PSYCHIATRY” LA MEDITAZIONE, PRATICATA CON PRESENZA E COSTANZA, PUÒ “CAMBIARE” IL CERVELLO, RIDUCENDO LO STRESS E MIGLIORANDO LA SALUTE

da Agricola Boccea.it -  Articolo di Sindya N. Bhanoo per “The New York Times”

 

Sono veramente tanti i benefici della meditazione di consapevolezza e tra l'altro questa preziosa pratica sta diventando sempre più popolare. Se pensiamo soltanto ai benefici fisici, è stato dimostrato che riduce lo stress e i rischi di varie malattie,migliora lo stato di benessere del corpo e "resetta" il cervello.

MEDITAZIONEMEDITAZIONE

 

Fino ad ora non sono state trovate ,ma neanche propriamente studiate , evidenze sperimentali su questi risultati. In genere quelli che praticano la meditazione sono pochi soggetti e non rappresentativi. I monaci buddisti, ad esempio, possono passare molte ore del giorno a meditare ma non sono considerati un campione affidabile perché non sono scelti a caso in una popolazione. L’altra difficoltà riscontrata era che non si capiva come si poteva costituire un gruppo di controllo a cui  somministrare una sorta di placebo.

 

Finalmente, questo mese è stato pubblicato su “Biological Psychiatry ” uno studio che da valore scientifico alla meditazione di consapevolezza . Si è riusciti a  dimostrare  che  può effettivamente cambiare il cervello delle persone comuni e quindi  potenzialmente migliorarne la salute ,a differenza del gruppo placebo.                                                

 

Per meditare consapevolmente si richiede un’attenzione aperta,recettiva e non giudicante all’esperienza del  momento presente spiega  J.David Creswell , professore di psicologia presso il laboratorio di Health and Human Performance alla Carnegie Mellon University.                                                                                                                         La difficoltà incontrata nel preparare un esperimento sulla presenza mentale è stata quello di costituire un gruppo placebo.

 

Negli studi  scientifici rigorosi, alcuni partecipanti ricevono il trattamento e altri credono di riceverlo ma in realtà assumono un placebo. Ma le persone normalmente sanno se stanno meditando . Il dr Creswell, lavorando con altri scienziati anche di altre università ,ha quindi pensato   di far praticare una finta consapevolezza al gruppo di controllo.                                                     

MEDITAZIONEMEDITAZIONE

 

Per prima cosa hanno reclutato 35 uomini e donne che stavano sperimentando un grado considerevole di stress perchè avevano perso il lavoro.  Gli hanno fatto uno scanner cerebrale e preso il sangue. A metà dei soggetti hanno insegnato la meditazione di consapevolezza in un ritiro residenziale di tre giorni. Il resto del gruppo ha avuto istruzioni diverse: gli è stato insegnato una specie di finta meditazione sulla presenza mentale che era orientata più che altro sul rilassamento e sul distrarsi dalle proprie preoccupazioni e dallo stress.

 

Ogni gruppo faceva esercizi di stretching e secondo il dr Creswell il gruppo che praticava la meditazione di consapevolezza era molto attento alle sensazioni nel corpo incluse quelle spiacevoli. Il gruppo del rilassamento era incoraggiato a parlare e a ignorare il  corpo mentre il loro istruttore faceva battute.

 

meditazione pranicameditazione pranica

Alla fine dei tre giorni tutti i partecipanti di entrambi i gruppi riferirono  ai ricercatori che si sentivano rinvigoriti e in grado di sopportare meglio lo stress dovuto alla mancanza di lavoro. Ma la scansione del cervello che seguì il ritiro evidenziò differenze  solo nei cervelli di quegli individui che avevano seguito il corso vero di meditazione di consapevolezza.

 

C’era più attività o comunicazione tra le porzioni del loro cervello che processano le reazioni collegate alle stress e le altre zone preposte  alla concentrazione e alla calma. Quattro mesi dopo, quelli che avevano partecipato al corso di presenza mentale mostravano nel sangue un livello inferiore di un indicatore  che rileva  la presenza di infiammazioni dannose alla salute rispetto a quello presente nel gruppo che aveva fatto solo il rilassamento, nonostante soltanto pochi continuassero a meditare

AGRICOLTURA MEDITAZIONE AGRICOLTURA MEDITAZIONE

 

Il Dr Croswell i suoi colleghi credono che i cambiamenti nel cervello possono contribuire alla successiva riduzione dell’infiammazione, anche se  non è chiaro come il processo si evolva. Non è chiaro se siano necessari tre giorni consecutivi di contemplazione per raccoglierne i benefici. Riguardo a quanta meditazione serva per migliorare la nostra salute il dr. Creswell dice che ancora non se ne  conosce la dose ideale.

 

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…