sparatoria ischia

DIETRO LA SPARATORIA DI ISCHIA C’È UNA LUNGA SCIA DI VIOLENZE DOMESTICHE, STALKING E GELOSIA – IL 70ENNE ANTONIO LUONGO HA CRIVELLATO DI COLPI L’EX SUOCERA, ZINOVIYA KNIHTSKA, E NUNZIO RUSSO SPENA, ATTUALE COMPAGNO DELLA SUA EX MOGLIE, LYUDMYLA VELYKGOLOVA. LUONGO HA PROVATO A UCCIDERE ANCHE LEI, UCRAINA DI 43 ANNI, POI SI È SPARATO – LA FAMIGLIA DELLA VITTIMA L’AVEVA INTERCETTATO IERI MATTINA VICINO ALLA CASA: ALLARMATI (IN PASSATO AVEVA STALKERIZZATO LYUDMYLA), HANNO SEGNALATO LA SUA PRESENZA AI CARABINIERI, E HANNO SPORTO DENUNCIA. MA I MILITARI HANNO DETTO CHE NON POTEVANO FARE NIENTE. QUALCHE ORA DOPO, È AVVENUTA LA STRAGE...

Estratto dell’articolo di Antonio Di Costanzo, Pasquale Di Costanzo e Pasquale Raicaldo per “la Repubblica”

 

sparatoria a ischia 5

Ieri mattina lo avevano già visto aggirarsi davanti alla casa di Ischia con atteggiamento minaccioso e avevano avvisato i carabinieri. Ma Antonio Luongo, 70 anni, era riuscito a far perdere le proprie tracce. Nel pomeriggio si è ripresentato armato di pistola e ha agito come un killer: ha crivellato di colpi l'ex suocera Zinoviya Knihtska, ucraina di 63 anni, e con lei Nunzio Russo Spena, 49 anni, operaio a Pomigliano d'Arco, attuale compagno di Lyudmyla Velykgolova, sua ex moglie.

 

Luongo ha provato ad uccidere anche lei. La donna, ucraina di 43 anni, ha tentato di sfuggire alla furia dell'ex marito ed era quasi riuscita a rifugiarsi nel portoncino di casa. Ma è stata raggiunta da Luongo che senza pietà le ha sparato addosso sei proiettili, riducendola in gravissime condizioni.

 

sparatoria a ischia 4

Compiuta la feroce missione di morte il settantenne si è rivolto la pistola contro e ha premuto di nuovo il grilletto: è morto poco dopo nell'ambulanza che lo stava portando in ospedale.

 

È la storia di una giornata di terrore sull'isola di Ischia, traboccante di turisti per il ponte di Ferragosto. Clima di vacanza spezzato all'improvviso dalla ferocia di un uomo che ha impugnato la pistola detenuta illegalmente e ha esploso decine di colpi contro le vittime designate.

 

L'agguato è avvenuto intorno alle 18,30 in via Provinciale Panza, nel comune di Forio. Il tutto vicino a un grande albergo che affaccia sulla baia di Citara, mentre i turisti tornavano nell'hotel dopo una giornata al mare, e a un bar i cui clienti sono stati proiettati all'improvviso in un incubo.

sparatoria a ischia 2

 

Morte e sangue che raccontano l'ennesima orribile storia di un uomo incapace di accettare l'addio dell'ex compagna che aveva deciso da tempo di rifarsi una vita con un'altra persona.

 

A tracciare un bilancio definitivo della vicenda sono stati i carabinieri della compagnia di Ischia. Fino a ieri mattina non risultavano denunce pregresse, ma un testimone racconta una storia di minacce e stalking che si sarebbero ripetute anche a poche ore dall'agguato.

 

sparatoria a ischia 3

Lo denuncia Giancarlo Cigliano cognato della coppia: «Stamattina (ieri per chi legge, ndr), l'uomo era stato intercettato vicino l'abitazione di mia suocera, dove Lyudmila e il suo compagno erano, come ogni estate, in vacanza.

 

La sua presenza ci ha allarmati e l'abbiamo segnalata ai carabinieri, che ci hanno invitato a sporgere denuncia, formalizzata dai miei cognati nella mattinata alla stazione di Forio. I militari hanno preso atto della situazione e ci hanno detto che al momento non potevano fare niente, suggerendo di stare attenti.

 

Alle 17.30, nel tornare a casa, Lyudmyla e Nunzio hanno trovato le gomme dell'auto bucate e si sono di nuovo preoccupati. Poi è spuntato lui armato ed è avvenuta la tragedia».

 

[…]

 

sparatoria a ischia 1

L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, era arrivato in traghetto da Napoli armato e deciso a compiere la strage. Il rapporto tra Lydmila e l'ex marito, quasi trent'anni di differenza, si era interrotto ufficialmente con il divorzio nel 2021. Un rapporto […] contraddistinto da violenze domestiche: Luongo si sarebbe poi prodotto in ripetute azioni di stalking, a quanto risulta mai denunciate.

 

La donna si era rifatta una vita con Nunzio. La coppia, residente a Napoli, come ogni anno era andata a casa della suocera per trascorrere le vacanze. L'agguato è avvenuto tra la gente alla luce del sole.

 

«Ha esploso tantissimi colpi – ha raccontato un testimone – sono uscito fuori dalla mia abitazione e l'ho visto con la pistola in mano, sembrava non volesse fermarsi. Dopo aver ucciso le prime due persone ha inseguito l'ex compagna fino al portoncino e le ha sparato. Poi ha rivolto l'arma contro di sé».

 

[…]

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…