stefano accorsi martina stella l'ultimo bacio gabriele muccino

BACIARSI, SEMBRA FACILE... - IL BACIO HA BISOGNO DELLA BOCCA E IL NOSTRO RAPPORTO CON IL MONDO È DI TIPO ORALE POICHÉ SENO MATERNO, O BIBERON, PER SOPRAVVIVERE, DOPO ESSERE VENUTI AL MONDO, ABBIAMO DOVUTO SUCCHIARE PROTENDENDO LE LABBRA - BACIARE VUOL DIRE TRASMETTERE ALL’ALTRO QUALCOSA DI SÉ. QUESTO NON SIGNIFICA CHE IL BACIO SIA SEMPRE ESISTITO O CHE SIA RIMASTO IDENTICO NEL CORSO DI MIGLIAIA D’ANNI. COME CI RICORDANO ELISABETTA MORO E MARINO NIOLA NEL LORO BEL LIBRO ‘’BACIARSI’’...

ELISABETTA MORO MARINO NIOLA - BACIARSI

Marco Belpoliti per “la Repubblica”

 

Quanti tipi di baci esistono? Tanti. Di passione, di gioia, di piacere, d’amore, di tenerezza, d’attaccamento, di conforto, di saluto, di cortesia, di necessità, di rincrescimento, di supplica, e altri ancora.

 

Per un anno e mezzo abbiamo smesso di baciare, forse salvo le persone con cui viviamo in stretto contatto nella medesima casa, ma sempre con timore, e spesso rinunciando a farlo. Il bacio ha bisogno della bocca e il nostro rapporto con il mondo è di tipo orale poiché seno materno, o biberon, per sopravvivere, dopo essere venuti al mondo, abbiamo dovuto succhiare protendendo le labbra.

 

ELISABETTA MORO MARINO NIOLA

 

 

 

 

 

 

Questo non significa che il bacio sia sempre esistito o che sia rimasto identico nel corso di migliaia d’anni. Come ci ricordano Elisabetta Moro e Marino Niola nel loro bel libro Baciarsi (Einaudi), richiamandosi all’antropologo Lévi-Strauss il bacio è “un significante fluttuante”, che può veicolare significati virtualmente diversi: civiltà che trovi, bacio che dai. Per questo i due autori definiscono il bacio un fatto transculturale.

 

biancaneve bacio

Anche nelle civiltà che non lo praticano (e ci sono), il contatto bocca a bocca è subito riconoscibile, e si traduce in tutti i linguaggi corporei. E, poiché il corpo è l’entità che, non solo ci consente di stare al mondo, ma condiziona i nostri modi per farlo, sarà proprio al corpo che i significati dovranno rinviare.

 

Per quanto in certe culture e momenti storici — si pensi al nostro Medioevo — sia stato messo al bando e disconosciuto, tutti sanno bene cosa significa baciare. La parola viene probabilmente dal greco, baskaino, che significa sussurrare, mormorare, ammaliare, affascinare.

MARCO BELPOLITI

 

Baciare vuol dire trasmettere all’altro qualcosa di sé: “Un po’ dirsi e un po’ darsi”. Del resto, gli etologi sostengono che all’origine di tutto c’è la premasticazione materna; per svezzare il bambino dopo l’allattamento, la madre mette la propria bocca a contatto con quella del figlio o figlia, e le passa il cibo.

 

Se si ritiene questa pratica disgustosa, bisogna ricordare che fino al 1927 non esistevano molti modi pratici per svezzare i bambini, e furono due coniugi americani, Dorothy e Daniel Gerber, a preparare i primi cibi solidi pressati da dare ai pargoli.

 

il bacio tvboy 2

Secondo Desmond Morris noi continuiamo ad associare al bacio l’idea di sicurezza e amore per via dell’esperienza infantile di pressione delle labbra sul seno della madre, idea non condivisa da Freud, che pure parla di origine orale delle nostre esperienze.

 

Per il padre della psicoanalisi il bacio è un sintomo di deprivazione del seno materno. Chi avrà ragione? Per Moro e Niola il bacio unisce e non divide e si presenta come “il più unisex fra i gesti d’amore”.

 

Il lessico del bacio è molto interessante e ci deriva dalla cultura latina, che distingueva tra osculum, saviume e basium. Il primo è un diminutivo di os-oris, bocca, e significa boccuccia; con questo termine s’indicano le manifestazioni d’affetto tra famigliari, parenti e amici; lì l’eros è proibito, ma il contatto tra i corpi consentito.

desmond morris

 

 

 

Savium è il contatto labiale, di tipo passionale. Basium è la parola con cui si esprimono tutte le altre forme affettive e sentimentali, per cui è diventato il calco da cui viene il nostro “bacio”, e tutti i vari modi di baciare, eccezion fatto per il kataglottisma, il bacio con la lingua, di cui parla già Aristofane nelle Nuvole, oggi detto “alla francese”.

achille lauro boss doms

 

Nel loro libro Moro e Niola scandagliano le varie aree del bacio, dal bacio di perdono a quello di tradimento, dal bacio d’odio a quello di misericordia, passando per i baci satanici a quelli di umiltà per arrivare sino ai baci di desiderio.

 

Ci ricordano poi che Margaret Mead nei suoi studi sugli adolescenti, il sesso e il rapporto tra uomo e donna, pubblicati tra il 1928 e il 1949, era giunta a sostenere che “il nostro corpo biologico è poco più di una tabula rasa, sulla quale l’educazione, la cultura e l’esperienza scrivono ininterrottamente le loro regole e deduzioni”, stabilendo le forme e i limiti di gusto e disgusto, di piacere e dovere, di libertà e morale, che sono spesso determinate dalle singole esperienze personali e dalla cultura di appartenenza.

bacio via col vento

 

Una questione che non si applica solo al bacio, ma alla gran parte dei comportamenti sessuali e alla stessa definizione di identità personale. Poiché noi siamo, nel bene e nel male, figli della cultura cristiana, il capitolo “Assaggiare Dio” aiuta a capire il valore anche simbolico che il bacio ha nella nostra civiltà.

 

bacio lilli e il vagabondo

 

 

 

 

 

I primi cristiani si baciavano nel salutarsi e la parola agape indica, l’amore dei fratelli nella fede; per i luterani e i riformati l’elemento erotico è invece in agguato nel bacio. Quale sarà il futuro del bacio nel mondo virtuale? Stiamo passando dal mondo dei baci fisici ai “Kiss data”? La risposta non c’è, ci dicono Moro e Niola al termine del loro affascinante viaggio, intanto però abbiamo ricominciato a baciarci “in presenza”.

bacio doisneauGARBO IL BACIOil bacio tra sean connery e gina lollobrigida in la donna di pagliabacio all'hotel de villebacio 1bacio 2il bacio scandaloso fra larry e bobbyELISABETTA MORObacio dolce vitabacio hayezbacioMARINO NIOLABACIO SOTTO IL VISCHIOBACIO RIFIUTATObacio tra asia argento e vladimir luxuria 7bacio lesbo margherita buy sabrina ferilli in io e teil bacio tvboy 3bacio tra ellen degeneres e jennifer aniston 14bacio tra giorgia caldarulo e taylor megaIl bacio fra la Klum e Vito Schnabel IL BACIO TRA NAIKE RIVELLI E ORNELLA MUTI

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE CHE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO