emmanuel macron donald trump volodymyr zelensky piazza san pietro

LA DIPLOMAZIA DEL POTERE PRENDE POSTO AL FUNERALE DI BERGOGLIO – IN PRIMA FILA CI SARÀ L’ITALIA, SEGUITA DALL’ARGENTINA E DAI RE DI RELIGIONE CATTOLICA E I REGNANTI DI ALTRE CONFESSIONI. L’ALFABETO FRANCESE SARÀ UTILIZZATO PER ASSEGNARE GLI ALTRI POSTI SUL SAGRATO, A COMINCIARE DAI PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA, PER POI PASSARE AI PREMIER E AI MINISTRI – TRUMP E MACRON SARANNO VICINI, MA DIVISI DAL PRESIDENTE DELLA FINLANDIA ALEXANDER STUBB. ZELENSKY LONTANISSIMO. IN ARRIVO 130 DELEGAZIONI CON UNA CINQUANTINA DI CAPI DI STATO E…

Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

selfie con la salma di papa francesco 1

In prima fila l’Italia. Accanto l’Argentina. Poi tutti gli altri. Seguendo un ordine scandito dall’alfabeto francese, quello della diplomazia. E un protocollo che riprende le procedure seguite per l’ultimo saluto a papa Wojtyla nell’aprile di 20 anni fa e poi nel gennaio 2023 quello al pontefice emerito Joseph Ratzinger. Domani mattina alla sinistra del feretro di Francesco sul sagrato di San Pietro prenderanno posto innanzitutto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la figlia Laura e la premier Giorgia Meloni, prima dei presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, perché la cerimonia si svolge in uno Stato estero.

la cerimonia dei funerali di papa francesco

 

A seguire, dovrebbero sedere il presidente della Corte costituzionale Giovanni Amoroso e il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Una precedenza da sempre riservata alle autorità italiane in quanto il Pontefice è anche Primate della Chiesa di Roma, vescovo della Capitale e rappresentante della cattolicità.

 

Subito dopo il protocollo prevede il presidente argentino Javier Milei, che nel suo Paese ha disposto sette giorni di lutto per la scomparsa del connazionale Francesco, passando dagli insulti del 2023 all’abbraccio a Sua Santità durante la visita in Vaticano nell’anno successivo. Con Milei dovrebbe esserci anche la sorella Karina, segretaria generale della presidenza argentina.

FEDELI IN FILA PER OMAGGIO ALLA SALMA DI PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSE - 3

 

A quel punto, sempre in prima fila, dovrebbe essere la volta dei sovrani regnanti di religione cattolica, come il re di Spagna Felipe VI e la regina Letizia Ortiz, re Filippo del Belgio e la regina Mathilde, Alberto II di Monaco, il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, John Timothy Dunlap, e i reali non cattolici, fra i quali Carlo XVI Gustavo di Svezia, il principe William del Regno Unito, mentre al posto di Harald V di Norvegia ci sarà il principe ereditario Haakon.

 

sergio mattarella papa francesco

A ieri sera l’Ufficio del Protocollo della Segreteria di Stato vaticana ha confermato la presenza domani a San Pietro di dieci rappresentanti di famiglie reali e di principati, insieme con cinquanta capi di Stato e altrettanti di governo, per un totale di 130 delegazioni sulle 170 previste.  […] l’alfabeto francese sarà utilizzato per assegnare gli altri posti sul sagrato, a cominciare dai presidenti della Repubblica, per poi passare ai premier e ai ministri.

la traslazione della salma di papa francesco in vaticano foto lapresse

 

Solo per la delegazione italiana sono previste non meno di settanta persone. Fra i primi posti anche quelli del segretario generale delle Nazioni unite, Antonio Guterres, dei rappresentanti dell’Unione europea — con i presidenti del Consiglio, della Commissione e del Parlamento, Antonio Costa, Ursula von der Leyen e Roberta Metsola —, i Capitani reggenti di San Marino, Denise Bronzetti e Italo Righi.

 

Fra i capi di Stato, sempre in prima fila, dunque, quelli tedesco e austriaco, Frank Walter Steinmeier e Alexander van der Bellen, con i loro omologhi albanese Bajram Begaj e angolano João Manuel Gonçalves Lourenço. E così via. Con il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula, accanto alla Governatrice generale del Canada Mary Simon e ai capi di Stato di Capo Verde e Cipro, José Maria Pereira Neves e Nikos Christodoulides.

 

emmanuel macron abbraccia e bacia papa francesco

Il sistema francese assicurerà una relativa vicinanza in piazza fra Donald Trump ed Emmanuel Macron (États-Unis e France), divisi tuttavia dal presidente della Finlandia Alexander Stubb, con il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky che non sarà accanto a un rappresentante del governo Usa, bensì ai presidenti della Confederazione elvetica Karin Seller Sutter e di Timor Est José Ramos Horta. Sempre accanto a Trump potrebbe sedere l’ex presidente Usa Joe Biden […]

la stretta di mano tra donald trump ed emmanuel macron 2zelensky

la traslazione della salma di papa francesco in vaticano foto lapresse la traslazione della salma di papa francesco in vaticano foto lapresse. Traslazione della salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro - FOTO LAPRESSETraslazione della salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro - 1 - FOTO LAPRESSEla traslazione della salma di papa francesco in vaticano foto lapresse 2

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...