don samuele marelli

DON SAMUELE MARELLI, EX CAPO DELLA FEDERAZIONE ORATORI MILANESI, È INDAGATO DALLA PROCURA DI MONZA CON L’ACCUSA DI ABUSI SESSUALI SU MINORI – I FATTI RIGUARDANO IL PERIODO TRA IL 2017 E IL 2024, QUANDO ERA VICARIO DELLA COMUNITÀ RELIGIOSA DI SEREGNO, IN PROVINCIA DI MONZA – SUL CASO È IN CORSO ANCHE UN PROCESSO CANONICO DA PARTE DELLA CURIA DI MILANO, CHE LO SCORSO ANNO AVEVA SOSPESO DON MARELLI - NELLE ACCUSE SI PARLA DI DOCCE CON GLI ADOLESCENTI CHE ACCOMPAGNAVA NEI CAMPI ESTIVI, ALLUSIONI SESSUALI, INSULTI E UMILIAZIONI AI RAGAZZI, FOTO E VIDEO…

Estratto dell’articolo di Francesco Antonio Grana e Giovanna Trinchella per www.ilfattoquotidiano.it

 

Don Samuele Marelli

Docce con gli adolescenti che accompagnava nei campi estivi, allusioni sessuali, numerose chat e foto inequivocabili, insulti e umiliazioni. È il quadro che si delinea nel processo canonico voluto dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, nei confronti di don Samuele Marelli, classe 1976, già vicario della comunità pastorale San Giovanni Paolo II di Seregno e responsabile della pastorale giovanile della stessa cittadina che comprende sei parrocchie, per sette anni responsabile della Fondazione diocesana per gli oratori milanesi.

 

Le accuse gravissime hanno già trovato riscontro in numerose testimonianze raccolte durante l’investigatio praevia, che per il diritto penale italiano si può considerare un’indagine preliminare, giunta quasi alla conclusione. Si tratta di abusi sessuali ai danni di ragazzi, anche minorenni all’epoca dei fatti, che frequentavano alcuni oratori ambrosiani. Comportamenti già segnalati a partire dal 2018 e che sono ricomparsi dopo la pausa imposta dalla pandemia.

 

Don Samuele Marelli

Oltre alla Curia di Milano, anche la procura di Monza, come riporta il Corriere della Sera, ha aperto, parallelamente, un fascicolo, coperto, allo stato attuale, dal massimo riserbo investigativo per tutelare le vittime e coloro che hanno deciso di denunciare le violenze dopo anni di silenzio. Si tratta dei genitori dei giovani abusati e degli educatori degli oratori dove avvenivano le violenze sessuali. Testimonianze concordi tra loro, documentate da numerose chat e foto hot.

 

Don Marelli accompagnava i ragazzi in piscina e ai campi estivi al mare, esercitando su di loro un innegabile ascendente. Ma tutto ciò si traduceva, secondo le accuse, in numerosi atteggiamenti a dir poco equivoci, battute hot decisamente fuori luogo, soprattutto per un sacerdote, e una continua ostentazione del corpo e dei canoni fisici che, a suo giudizio, possono definire il concetto di bellezza.

 

Don Samuele Marelli

Secondo quanto appreso da ilfattoquotidiano.it, infatti, nelle testimonianze emerse durante il processo canonico c’è anche quella di un ragazzo che si era affidato a don Marelli per essere seguito nella direzione spirituale. Il giovane, secondo quanto ha raccontato alla Curia ambrosiana, sarebbe stato vittima di body shaming da parte del sacerdote, proprio a causa della sua robusta costituzione.

 

Il prete, infatti, nel primo incontro di persona con il ragazzo per la direzione spirituale, lo avrebbe fatto spogliare completamente e salire su una bilancia per verificarne il peso e così umiliarlo ripetutamente. [...]

 

Ma c’è di più. Secondo quanto hanno dichiarato nel processo canonico i genitori delle vittime e gli educatori degli oratori, don Marelli si è reso protagonista di atteggiamenti a dir poco equivoci, per usare un eufemismo, come quelli di entrare in doccia con gli adolescenti. Ed è per questo che molti ragazzi, ormai maggiorenni, sono stati chiamati dalla Curia di Milano a testimoniare su quanto avveniva durante le gite degli oratori ambrosiani.

 

Tra le domande rivolte anche quelle riguardanti palpeggiamenti, foto hot e perfino il coinvolgimento di giovani educatori laici maggiorenni nel reclutamento dei ragazzi, anche minorenni, da portare nelle docce. Le risposte, ovviamente, sono state tutte messe a verbale.

 

Don Samuele Marelli

Dopo le prime segnalazioni, l’11 maggio 2024 il vicario episcopale della zona quinta di Monza, monsignor Michele Elli, aveva comunicato il termine del servizio pastorale di don Marelli. Uno stop da tutti gli incarichi, ufficialmente chiesto dal sacerdote nel febbraio 2024, “per favorire un recupero psico-fisico” e rileggere l’esperienza degli anni di ministero. Da allora don Marelli sta vivendo in una struttura diocesana perché “l’arcivescovo (Delpini, ndr) ritiene opportuno che si prolunghi ulteriormente il periodo di discernimento”.

 

[...]

 

In occasione della visita pastorale di Papa Francesco a Milano, il 25 marzo 2017, don Marelli, all’epoca responsabile della Fondazione diocesana per gli oratori milanesi, era seduto accanto a Bergoglio, sul palco dello Stadio Meazza-San Siro, durante l’incontro papale con i ragazzi cresimati. Un’immagine che stona con quanto, proprio recentemente, il Pontefice ha scritto ai partecipanti all’assemblea plenaria della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, da lui istituita nel 2014. [...]

Don Samuele MarelliDon Samuele Marelli

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO