don samuele marelli

DON SAMUELE MARELLI, EX CAPO DELLA FEDERAZIONE ORATORI MILANESI, È INDAGATO DALLA PROCURA DI MONZA CON L’ACCUSA DI ABUSI SESSUALI SU MINORI – I FATTI RIGUARDANO IL PERIODO TRA IL 2017 E IL 2024, QUANDO ERA VICARIO DELLA COMUNITÀ RELIGIOSA DI SEREGNO, IN PROVINCIA DI MONZA – SUL CASO È IN CORSO ANCHE UN PROCESSO CANONICO DA PARTE DELLA CURIA DI MILANO, CHE LO SCORSO ANNO AVEVA SOSPESO DON MARELLI - NELLE ACCUSE SI PARLA DI DOCCE CON GLI ADOLESCENTI CHE ACCOMPAGNAVA NEI CAMPI ESTIVI, ALLUSIONI SESSUALI, INSULTI E UMILIAZIONI AI RAGAZZI, FOTO E VIDEO…

Estratto dell’articolo di Francesco Antonio Grana e Giovanna Trinchella per www.ilfattoquotidiano.it

 

Don Samuele Marelli

Docce con gli adolescenti che accompagnava nei campi estivi, allusioni sessuali, numerose chat e foto inequivocabili, insulti e umiliazioni. È il quadro che si delinea nel processo canonico voluto dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, nei confronti di don Samuele Marelli, classe 1976, già vicario della comunità pastorale San Giovanni Paolo II di Seregno e responsabile della pastorale giovanile della stessa cittadina che comprende sei parrocchie, per sette anni responsabile della Fondazione diocesana per gli oratori milanesi.

 

Le accuse gravissime hanno già trovato riscontro in numerose testimonianze raccolte durante l’investigatio praevia, che per il diritto penale italiano si può considerare un’indagine preliminare, giunta quasi alla conclusione. Si tratta di abusi sessuali ai danni di ragazzi, anche minorenni all’epoca dei fatti, che frequentavano alcuni oratori ambrosiani. Comportamenti già segnalati a partire dal 2018 e che sono ricomparsi dopo la pausa imposta dalla pandemia.

 

Don Samuele Marelli

Oltre alla Curia di Milano, anche la procura di Monza, come riporta il Corriere della Sera, ha aperto, parallelamente, un fascicolo, coperto, allo stato attuale, dal massimo riserbo investigativo per tutelare le vittime e coloro che hanno deciso di denunciare le violenze dopo anni di silenzio. Si tratta dei genitori dei giovani abusati e degli educatori degli oratori dove avvenivano le violenze sessuali. Testimonianze concordi tra loro, documentate da numerose chat e foto hot.

 

Don Marelli accompagnava i ragazzi in piscina e ai campi estivi al mare, esercitando su di loro un innegabile ascendente. Ma tutto ciò si traduceva, secondo le accuse, in numerosi atteggiamenti a dir poco equivoci, battute hot decisamente fuori luogo, soprattutto per un sacerdote, e una continua ostentazione del corpo e dei canoni fisici che, a suo giudizio, possono definire il concetto di bellezza.

 

Don Samuele Marelli

Secondo quanto appreso da ilfattoquotidiano.it, infatti, nelle testimonianze emerse durante il processo canonico c’è anche quella di un ragazzo che si era affidato a don Marelli per essere seguito nella direzione spirituale. Il giovane, secondo quanto ha raccontato alla Curia ambrosiana, sarebbe stato vittima di body shaming da parte del sacerdote, proprio a causa della sua robusta costituzione.

 

Il prete, infatti, nel primo incontro di persona con il ragazzo per la direzione spirituale, lo avrebbe fatto spogliare completamente e salire su una bilancia per verificarne il peso e così umiliarlo ripetutamente. [...]

 

Ma c’è di più. Secondo quanto hanno dichiarato nel processo canonico i genitori delle vittime e gli educatori degli oratori, don Marelli si è reso protagonista di atteggiamenti a dir poco equivoci, per usare un eufemismo, come quelli di entrare in doccia con gli adolescenti. Ed è per questo che molti ragazzi, ormai maggiorenni, sono stati chiamati dalla Curia di Milano a testimoniare su quanto avveniva durante le gite degli oratori ambrosiani.

 

Tra le domande rivolte anche quelle riguardanti palpeggiamenti, foto hot e perfino il coinvolgimento di giovani educatori laici maggiorenni nel reclutamento dei ragazzi, anche minorenni, da portare nelle docce. Le risposte, ovviamente, sono state tutte messe a verbale.

 

Don Samuele Marelli

Dopo le prime segnalazioni, l’11 maggio 2024 il vicario episcopale della zona quinta di Monza, monsignor Michele Elli, aveva comunicato il termine del servizio pastorale di don Marelli. Uno stop da tutti gli incarichi, ufficialmente chiesto dal sacerdote nel febbraio 2024, “per favorire un recupero psico-fisico” e rileggere l’esperienza degli anni di ministero. Da allora don Marelli sta vivendo in una struttura diocesana perché “l’arcivescovo (Delpini, ndr) ritiene opportuno che si prolunghi ulteriormente il periodo di discernimento”.

 

[...]

 

In occasione della visita pastorale di Papa Francesco a Milano, il 25 marzo 2017, don Marelli, all’epoca responsabile della Fondazione diocesana per gli oratori milanesi, era seduto accanto a Bergoglio, sul palco dello Stadio Meazza-San Siro, durante l’incontro papale con i ragazzi cresimati. Un’immagine che stona con quanto, proprio recentemente, il Pontefice ha scritto ai partecipanti all’assemblea plenaria della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, da lui istituita nel 2014. [...]

Don Samuele MarelliDon Samuele Marelli

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...