mahmoud barghouti trump netanyahu israele hamas

A DONALD TRUMP INTERESSA SOLO IL NOBEL: VUOLE LA PACE PURCHÉSSIA. NON IMPORTA A QUALI CONDIZIONI – IL TYCOON NON CONTIENE L’ENTUSIASMO PER IL SÌ PARZIALE DI HAMAS AL PIANO DI PACE: “I COLLOQUI SONO MOLTO POSITIVI, LA PRIMA FASE DOVREBBE ESSERE COMPLETATA QUESTA SETTIMANA” – L'ENNESIMO PENULTIMATUM AI TERRORISTI: "ACCETTATE O VI ANNIENTIAMO". MA IL MOVIMENTO DI "RESISTENZA" PONE MOLTE CONDIZIONI, E ANCHE NETANYAHU POTREBBE SABOTARE L’ACCORDO – LE MOSSE DELL’IRAN, CHE VUOLE FAR SALTARE L’INTESA, E LA RICHIESTA DI HAMAS DI SCARCERARE MARWAN BARGHOUTI, IL “MANDELA” PALESTINESE

LA PACE E' VICINA - VIGNETTA BY GIANNELLI

MO: TRUMP, 'COLLOQUI MOLTO POSITIVI CON HAMAS, PRIMA FASE SARA' COMPLETATA QUESTA SETTIMANA'

(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che i colloqui svoltisi nel fine settimana tra gli stati arabi e altri paesi con Hamas, in merito al suo piano per porre fine alla guerra, hanno avuto "un grande successo".

 

In un post su Truth Social, ha scritto: "Mi è stato detto che la prima fase dovrebbe essere completata questa settimana e chiedo a tutti di agire velocemente". Il presidente Usa ha inoltre affermato che "i team tecnici si riuniranno nuovamente oggi in Egitto per elaborare e chiarire gli ultimi dettagli".

 

TRUMP APRE ALLE MODIFICHE MA AVVERTE HAMAS SUL PIANO "ACCETTATE O VI ANNIENTIAMO"

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica

 

miliziani di hamas in tiro per la cerimonia di rilascio degli ostaggi

 Trump spinge per la liberazione degli ostaggi e la pace a Gaza, anche se non tutti i punti del suo piano che verranno negoziati a partire da oggi in Egitto sono stati già accettati in maniera definitiva.

 

Hamas da una parte e Netanyahu dall'altra frenano, perché proprio da questi dettagli potrebbe dipendere la loro sopravvivenza. La possibilità di fermare la guerra dipende ora da come gli americani riusciranno a gestire questa dinamica e indirizzarla vero una soluzione duratura e condivisa.

 

I PUNTI DA CHIARIRE NEL PIANO DI PACE DI TRUMP - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

Ieri mattina Trump ha risposto ad alcune domande della Cnn, ripetendo l'avvertimento che se Hamas non accetterà il suo piano verrà «completamente annientato». Quindi ha evitato il giudizio del senatore repubblicano Lindsey Graham, secondo cui i responsabili dell'attacco del 7 ottobre hanno già rigettato l'intesa, perché non intendono disarmare, chiedono di tenere Gaza sotto il controllo palestinese e legano la liberazione degli ostaggi all'esito dei negoziati: «Vedremo, solo il tempo lo dirà», ha risposto laconicamente il presidente. Nello stesso tempo ha ribadito la convinzione che Netanyahu voglia la pace: «Bibi sì».

 

Poco dopo, partendo per la celebrazione del 250esimo anniversario della Navy, è sceso nel dettaglio: «Il piano è un ottimo affare per Israele ed è un ottimo affare per tutti. Volete riavere indietro i vostri ostaggi, giusto? È un ottimo affare per Israele. È un ottimo affare per il mondo arabo, quello musulmano e il mondo intero».

 

miliziani di hamas 1

Sui tempi, «sono in corso trattative proprio ora. Hanno iniziato i negoziati negli ultimi due giorni. Vedremo come andrà a finire. Ma ho sentito dire che sta andando molto bene. La prima fase dovrebbe essere completata questa settimana, sto chiedendo di agire velocemente».

 

Quanto alle riserve di Hamas, «non abbiamo bisogno di flessibilità, perché tutti l'hanno praticamente accettato. Ci saranno sempre dei cambiamenti. Ma il piano di Hamas è incredibile. Avrete la pace in Medio Oriente per la prima volta, in 3.000 anni.

 

donald trump benjamin netanyahu foto lapresse

Recupereremo gli ostaggi quasi immediatamente. Le trattative sono in corso, probabilmente ci vorranno un paio di giorni». Tuttavia la delegazione Usa composta dall'inviato Witkoff e dal genero presidenziale Kushner secondo indiscrezioni raccolte dai media israeliani potrebbe arrivare in Egitto mercoledì.

 

E il segretario di Stato Rubio, ha usato un tono più prudente: «I negoziati non sono ancora la fine della guerra», anche perché se portassero ad un risultato positivo, «non puoi creare una struttura di governo a Gaza senza Hamas in tre giorni».

 

marwan barghouti 3

[…] il timore è che Hamas non accetti davvero il piano, non disarmi e non consenta un governo a Gaza senza la sua partecipazione. La paura maggiore poi è che invece di seguire le sollecitazioni del Qatar per una soluzione, torni ad ascoltare l'Iran che ha interesse a far saltare l'intesa per evitare l'allargamento degli Accordi di Abramo a tutti gli arabi sunniti e il suo isolamento. Quindi vuole restare con un piede nella Striscia.

 

Quando Hamas ha detto che non aveva il controllo di tutti gli ostaggi, ha confermato il timore che facesse il doppio gioco, accettando il piano solo di facciata per evitare di essere «annientato», ma puntando in realtà a continuare il negoziato. Ieri ha fatto trapelare che avrebbe avviato la ricerca dei corpi da restituire, ma la notizia è poi stata smentita. Sempre ieri ha rivelato i nomi dei più noti detenuti palestinesi da scambiare. Tra di loro c'è anche il leader palestinese Marwan Barghouti. […]

ragazzi al rave in fuga dai miliziani di hamas nel deserto 4ragazzi al rave in fuga dai miliziani di hamas nel deserto 2miliziani di hamas durante la cerimonia di rilascio degli ostaggi

benjamin netanyahu donald trump

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...