donatella rettore

"ACHILLE LAURO NON LO REPUTO NEANCHE UN CANTAUTORE, PUO' FARE FILM, QUADRI IN CUI SI TRAFIGGE" - DONATELLA RETTORE NON RISPARMIA NESSUNO: "RKOMI? CHI? A SANREMO C'ERA PURE IL PESCATORE. QUELLO LA' CHE SI E' PRESENTATO SUL PALCO CON LA RETE DA PESCA..." (ERA IRAMA) - BORDATE ANCHE A MICK JAGGER - SU EMMA: "UNA GRANDE CANTANTE E UNA GRANDE DONNA, PECCATO SIA SERVITA MALE DAGLI AUTORI CHE SCRIVONO PER LEI"

Mattia Marzi per il Messaggero
 

rettore ditonellapiaga

«Le icone? Stanno sul computer. Piuttosto, chiamatemi leggenda», ridacchia dall'altra parte del telefono Donatella Rettore. Passano gli anni, ma la voce di Kobra resta sempre esplosiva.
 
Dopo essersi ripresa dal tumore che due anni fa la spinse a sottoporsi a un doppio intervento chirurgico («Oggi ne parlo al passato», dice lei, fiera), la 66enne cantautrice veneta si gode la nuova popolarità anche tra i giovanissimi arrivata con la partecipazione in duetto con la romana Ditonellapiaga al Festival di Sanremo 2022 (proprio a Roma avrebbe dovuto esibirsi domani 14 marzo, al Brancaccio, prima di rinviare il concerto al 21 maggio: «Non me la sento di salire su un palco sapendo che nel frattempo c'è gente che muore», ha fatto sapere).
 

ditonellapiaga e rettore

Con Chimica ha vinto un Disco d'oro. Non accadeva dal '94.
«Ma per il valore che hanno oggi io preferisco tenermi stretta quelli che ho vinto quando album e singoli si vendevano sul serio. Tra gli Anni 70 e 80 ho venduto più 45 giri di Mina, lo sa?».
 
Non esageriamo.
«Sono seria. A livello di singoli sono un'artista da record. Con Carmela, che nel '77 conquistò mezza Europa, Splendido splendente, Kobra, Donatella, Lamette ho vinto sei Dischi di platino e ventisette Dischi d'oro, che all'epoca premiavano i 45 giri che avessero venduto almeno 500 mila copie».
 
Oggi basta vendere un decimo delle copie, peraltro non fisiche.
«Appunto. Però sono contenta che in un periodo storico in cui le canzoni che dominano le classifiche sono senza contenuti, un pezzo come Chimica si stia facendo rispettare».

ditonellapiaga rettore 2

 
Le tue labbra sulle mie labbra: il testo allude a un rapporto saffico?
«No, macché: parla di un rapporto etero».
 
Non ci sarebbe niente di male.
«Lo dice a me, che nell'80 scrissi un pezzo intitolato Gaio? Ho sempre incarnato la libertà».
 
È per questo che per il mondo Lgbt è una paladina?
«Sì. E il politicamente corretto, mi permetta di dirlo, mi sta stretto».
 

rettore

A cosa si riferisce?
«C'è una limitazione della libertà eccessiva. Si mettono dei filtri a cose che sono state ampiamente superate».
 
Ad esempio?
«Il fatto che non si possa dire fr. o tr.».
 
Così rischia di essere fraintesa: il terreno è scivoloso.
«Quello che voglio dire è che dal politicamente corretto al bigottismo il passo è breve. Se la pensiamo così, oggi Vasco non potrebbe cantare è andata a casa con il negro la troia».
 

achille lauro

I Rolling Stones hanno tolto dalla scaletta dei loro concerti Brown Sugar perché il testo contiene riferimenti alle donne di colore: lei lo avrebbe fatto?
«No. Trovo assurdo che uno come Mick Jagger abbia accettato di autocensurarsi. Se questo significa essere politicamente corretti, io preferisco essere politicamente scorretta».
 
Lei è mai stata censurata?
«Ai tempi di Kobra, considerata scandalosa per il testo pieno di doppi sensi a sfondo sessuale. Sa cosa mi censurarono? Il verso finale: Quando amo».
 
Oggi Achille Lauro si auto-battezza in diretta tv: i tempi sono cambiati?
«Ogni stagione ha i suoi frutti».
 
Come sono quelli di oggi rispetto al passato?
«Direi peggiori. Achille Lauro non lo reputo neppure un cantautore: può fare film, quadri in cui si trafigge. Invece trovo che Emma sia una grande cantante e una grande donna: peccato sia servita male dagli autori che scrivono per lei».
 

emma marrone a sanremo 1

Rkomi?
«Chi?».
 
Era anche lui a Sanremo.
«Ah sì? Non ci ho fatto caso. Non so chi sia. Ma non lo scriva (ride ndr). A Sanremo c'era pure il pescatore».
 
Prego?
«Quello là Come si chiama? Si è presentato sul palco indossando una rete da pesca».
 
Si riferisce a Irama?
«Esatto, lui. È stato bravo: ma come si era conciato?».
 
È vero che nel nuovo disco in uscita in primavera ci sarà una cover di Musica ribelle di Finardi?
«Sì. Ha un testo attualissimo: mi piacerebbe farlo scoprire ai giovani, spronandoli a mollare i telefonini. Non fanno più sesso».

iramarettoredonatella rettoreRETTORE DITONELLAPIAGA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?