donatella e gianni versace

“BASTA FALSITÀ SU MIO FRATELLO GIANNI” - DONATELLA VERSACE RICORDA LA MORTE DELLO STILISTA: “HANNO SCRITTO MOLTE FALSITA’. ABBIAMO FATTO MOLTE CAUSE E LE ABBIAMO VINTE TUTTE. MA POI CI SIAMO FERMATI: ERA DIVENTATO UN LAVORO A TEMPO PIENO. NEL LIBRO DA CUI È TRATTA LA SERIE TV SI DICEVA CHE GIANNI ERA DEBOLE PERCHÉ MALATO DI AIDS, COSA NON VERA. QUANDO ARRIVAI A VILLA CASUARINA VIDI CHE…”

Natalia Aspesi per “la Repubblica”

 

gianni e donatella versace

“Io non l' ho vista e non la vedrò perché anche dopo tanto tempo fa sempre male vedere Gianni rappresentato in maniera non veritiera». Dal 19 gennaio, due giorni dopo l' uscita negli Stati Uniti, va in onda in Italia, su FoxCrime, L' assassinio di Gianni Versace e Donatella, l' amatissima sorella, dice perché: «Dopo la morte di mio fratello sono stati pubblicati tantissimi libri pieni di speculazioni e bugie. Abbiamo fatto causa a tante case editrici e per la verità le abbiamo vinte tutte. Ma a un certo punto abbiamo dovuto fermarci perché difendere la memoria di Gianni nei vari tribunali era diventato un lavoro a tempo pieno. Bisognava andare avanti e farsene una ragione».

DONATELLA VERSACE 5

 

Il grande salone dove lo stilista riceveva gli amici è rimasto intatto, persino i grandi bouquet di rose rosa paiono gli stessi e nell' aria c' è lo stesso profumo leggero di un'epoca felice che pare più lontana dei vent' anni che separano oggi da quel tragico mattino del 15 luglio 1997.

 

the assassination of gianni versace

Perché Milano, l'Italia, il mondo sono molto cambiati, come se la morte dell'uomo che aveva reinventato la bellezza esplosiva delle donne, seguita poco dopo dalla orribile fine della Principessa Diana, avessero chiuso l'epoca della leggerezza e della speranza. «Stavo preparando la nostra sfilata e da South Beach mi arrivò la telefonata di Gianni: per lui erano le 8 del mattino, e stava andando come sempre a comprare i giornali e a bere un caffè. Mi disse, ti richiamo dopo.

donatella versace 5

 

Dopo invece mi telefonarono per annunciarmi che Gianni era stato ferito da un pazzo ed era stato ricoverato in ospedale. La sfilata continuava e io mi feci dare il telefono dell'ospedale di Miami: telefonai e mi passarono il medico che lo aveva accolto, mi disse subito: "È morto pochi minuti fa". Era la fine di tutto, della nostra famiglia, dei nostri affetti, della nostra impresa, della nostra passione per un lavoro che ci rendeva felici.

Eravamo tutti perduti».

 

the assassination of gianni versace

Donatella e Santo Versace arrivarono davanti a Villa Casuarina il mattino dopo: «I gradini d'ingresso erano ancora invasi dal sangue scurito di mio fratello, polizia ed FBI non volevano neppure lasciarmi entrare in casa. Andai in ospedale a vedere Gianni, le ferite si vedevano ancora, i fori dalla guancia alla nuca.

 

Dicono che i morti sono sereni ma non è vero: Gianni si era come rimpicciolito, non c' era più nulla della sua forza, della sua grandezza. Gli avevano persino rasato la barba». Donatella e Sante avevano fretta di lasciare quel luogo dannato, riuscirono a organizzare una messa nella chiesa cattolica e aspettarono la consegna delle ceneri: «C'era un signore gentilissimo che a noi distrutti, storditi, continuava a mostrarci diversi contenitori funebri e a offrirci torte e pasticcini come se fossimo a una festa».

gianni versace nella casa in florida

 

Donatella difende il suo corpo sottile e i suoi capelli lisci e lunghi d'oro come un marchio di fabbrica, perché se crei e vendi bellezza, soprattutto col marchio Versace, non puoi lasciarti andare. Suo figlio Daniel fa il musicista e gira per il mondo, senza usare il nome di famiglia e senza mai chiedere denaro alla madre.

 

Allegra dopo un periodo molto difficile legato alla morte dello zio che l'amava e lei amava moltissimo, adesso è entrata in azienda e prosegue il lavoro di famiglia, tra Milano e Los Angeles.

gianni versace e antonio d amico

 

Donatella, cosa pensa di Penelope Cruz che la interpreta nella fiction?

«Le ho parlato al telefono: è un'attrice bravissima, una persona meravigliosa e un' amica sincera. Mi fido di lei».

 

Lei non vedrà la fiction ma ha letto il libro a cui si ispira?

«Dopo la morte di Gianni sono stati pubblicati tanti libri pieni di speculazioni e bugie.

andrew cunanan assassino di gianni versace

Questo in particolare raccontava che Gianni prima di essere ucciso era debole perché malato di Aids, cosa assolutamente falsa, non perché ci dovessimo vergognare, dato che Gianni è stato uno dei primi a occuparsi di questo problema insieme a me e a organizzare eventi di beneficenza e fare personalmente donazioni a tanti enti. Quindi questo è uno degli aspetti della serie televisiva falso. Ci sono tante altre cose false ma d' altra parte si tratta di una fiction e come tale va presa.

GIANNI VERSACE

 

Nessuno della nostra famiglia ha voluto essere coinvolto. Mi stupisce che dopo tanti anni si manchi ancora di rispetto a una persona che non c' è più, che si voglia ancora creare lo scandalo attorno a chi non può più difendersi. Certo io e la mia famiglia ne avremmo fatto volentieri a meno. Ne faremo a meno, perché il vero nostro Gianni è quello che non dimentichiamo mai, neppure per un minuto. Altre cose mi interessano, per esempio sto leggendo il libro su Trump che è davvero importante, anche se agghiacciante».

 

GIANNI VERSACE CON NAOMI CAMPBELL E CARLA BRUNI

Per i vent' anni dall' omicidio di suo fratello l' azienda lo ho celebrato rimettendo insieme le top-model inventate da lui, vestite d' oro, e con una incantevole sfilata che ridava vita ai suoi stampati medusei dai colori squillanti. «I giovani non leggono, non sanno nulla, Versace è un nome finito nella nebbia: poi basta ridar loro le immagini di una creatività e di un tempo, perché perdano la testa».

 

Il funerale in Duomo a Milano è stato un evento grandioso, pieno di commozione vera, indimenticabile, c' era pure la principessa Diana che sarebbe poi morta qualche settimana dopo. «Poi venne qui, nell' appartamento di Versace, e si mise lei a girare con un vassoio per offrire lo champagne». Non ha avuto nessun contatto con la produzione della fiction? «Solo per chiedere di non nominare i miei figli. Spero non mi abbiano tradito».

GIANNI VERSACE CON SHALOM HARLOW - LINDA EVANGELISTA - NAOMI CAMPBELL - CARLA BRUNI LE TOP MODEL DI GIANNI VERSACEGIANNI VERSACE E LADY DIANAGIANNI VERSACE DOPO I COLPI DI ANDREW CUNANANGIANNI VERSACE TRA LE SUE TOP MODEL

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…