cantiere lavori porta pia sara fadlun

UNA DONNA CON LE PALE – IL CANTIERE DEL GIUBILEO CHE PIÙ DI TUTTI FA SMADONNARE I ROMANI, QUELLO PER IL SOTTOPASSAGGIO DI PIAZZA PIA, DAVANTI A PIAZZA SAN PIETRO, È GUIDATO DA UNA GIOVANE DONNA: SARA FADLUN, 36 ANNI, INGEGNERE DI ANAS. SOTTO DI LEI UNA SQUADRA DI SOLI UOMINI: “CON GLI OPERAI È STATO DIFFICILE FARMI ACCETTARE MA POI MI HANNO VISTO SUL CAMPO. QUALCUNO SI STUPISCE CHE LAVORI IN UN AMBIENTE COSÌ” – IL PAPA NON SI È MAI FATTO VEDERE TRA SCAVI E RUSPE: “MA VIENE SEMPRE MONSIGNOR FISICHELLA” (SPERIAMO NON SENTA LE BESTEMMIE DEGLI AUTOMOBILISTI IN CODA…)

Estratto dell’articolo di Flavia Fiorentino per https://roma.corriere.it/

 

 

CANTIERE PIAZZA PIA A ROMA 3

Ha 36 anni, è alla guida del cantiere di piazza Pia, il più «osservato» d’Italia e dirige, oltre agli operai, una squadra di sette professionisti, due direttori operativi e cinque ispettori dei lavori, tutti uomini. Sara Fadlun, romana, ingegnere civile di Anas, considera quest’incarico il più «sfidante» della sua carriera.

 

Quello spicchio di Roma, interessato dai lavori per il sottovia è un luogo unico e strategico. Come sta affrontando questa responsabilità?

«Sono resiliente, ho una grande passione per quello che faccio, ma un cantiere di questa portata ha bisogno di un’attenzione costante, non ci si può fermare un minuto ed è tutto molto veloce. La chiusura dei lavori è fissata inderogabilmente per l’8 dicembre e il raggiungimento di questo obiettivo comporta il funzionamento di una macchina molto complessa».

 

[...]

Sara Fadlun - anas

 

Come si svolge una sua giornata tipo?

«Comincio la mattina presto dedicandomi al cantiere, alla direzione dei lavori e al confronto con la mia squadra. Poi oltre alla parte cantieristica, devo occuparmi di quella burocratica e mi alterno tra il lavoro sul campo e attività in ufficio fino a tarda sera».

 

È sempre vissuta a Roma? Dove ha studiato?

«I miei nonni sono nati a Tripoli, ho lo stesso cognome del presidente della Comunità ebraica Vicktor Fadlun, ma non ci conosciamo. La mia famiglia è nata qui e io ho studiato allo scientifico Kennedy di Monteverde e poi all’università Roma Tre, dove mi sono laureata nel 2013. Poco dopo ho vinto il concorso di Anas e ho lavorato nelle Marche e in Umbria».

 

 

roberto gualtieri al cantiere di piazza pia a roma

Si è mai sentita discriminata in un ambiente tradizionalmente maschile?

«I miei collaboratori mi hanno accettato e non ho mai notato insofferenza per il mio ruolo. Con gli operai invece è stato più difficile ma poi mi hanno visto sul campo e ogni diffidenza è stata superata. Fuori dal lavoro ogni tanto qualcuno si stupisce: “Certo è strano che una donna stia in un ambiente così”… ».

 

[...]

 

Papa Francesco si è visto a piazza Pia?

«Lui no, ma viene sempre monsignor Fisichella, l’ho visto qualche giorno fa. Ora aspettiamo il Pontefice...».

CANTIERE PIAZZA PIA A ROMACANTIERE PIAZZA PIA A ROMA 1

Sara FadlunSara Fadlun

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”