crosby, stills, nash & young -6

SESSO, COCA E AUTODISTRUZIONE – COME LE DONNE E LE DROGHE HANNO PIÙ VOLTE MESSO A REPENTAGLIO LA SOPRAVVIVENZA DI CROSBY, STILLS, NASH & YOUNG – IN ALMENO DUE OCCASIONI NASH RUBÒ LE DONNE DEI SUOI AMICI E LA DROGA LI MANDAVA COMPLETAMENTE FUORI CONTROLLO: ERANO TUTTI STRAFATTI E LA DIPENDENZA FECE FINIRE CROSBY NELL’ABISSO PER UN DECENNIO – UNA SERA, TROPPO COCATI PER SUONARE, I FAN LANCIARONO SUL PALCO… (VIDEO)

 

DAGONEWS

 

Il venerato quartetto rock della fine degli anni '60 Crosby, Stills, Nash & Young per anni è stato visto come portatore di armonia e dei valori della controcultura, ma dietro le quinte il consumo di droghe e le donne hanno rischiato per anni di mandare in frantumi il gruppo.

 

David Crosby, Stephen Stills e Graham Nash si incontrarono per la prima volta alla fine degli anni '60 e, l’anno successivo, a loro si unì Neil Young. Sembrava la formazione perfetta, ma come si rivela in un libro “Crosby, Stills, Nash & Young, The Wild, Definitive Saga of Rock's Greatest Supergroup” di David Browne il quartetto ha rischiato più volte di diversi a causa dell’eccessivo uso di droghe e a causa delle donne, tra le quali ci furono anche Joni Mitchell e Rita Coolidge.

 

Nash, con la sua reputazione di corteggiatore e con il suo accento britannico, aveva la fama di gentiluomo e di grande amante. Non ci volle molto a rubare a Stills, Rita Coolidge, infliggendo all’amico un dispiacere tale da essere ricoverato in ospedale per l’assunzione eccessiva di farmaci.

 

Ma non fu l’unica conquista che mise a repentaglio il gruppo. Sempre Nash rubò Joni Mitchell da sotto il naso di Crosby, che si era presa una grande cotta, ma aveva fatto l’errore di presentare la sua donna all’uomo sbagliato.

 

Oltre alla donne, il più grande vizio furono le feste e l’uso fuori controllo della droga. Una volta Stills andò quasi in overdose di anfetamine che aveva mischiato con litri di whisky. In un’altra occasione, totalmente strafatto di coca e barbiturici, venne ritrovato mentre strisciava e balbettava in un corridoio di un motel.

 

Nash era dipendente dalla cocaina e Crosby la sniffava anche sul palco. Ma in breve tempo per Crosby quell’attitudine alla coca lo fece piombare anche nella spirale dell’eroina, una situazione diventata sempre più devastante dopo la morte della sua fidanzata Christine Hinton in un incidente stradale.

 

L'autodistruzione di Crosby si accelerò dopo la morte di Christine e il suo crescente consumo di coca gli distrusse il setto nasale. Venne arrestato in due occasioni, completamente strafatto e con armi a seguito e per due volte venne fatto uscire dal carcere dietro il pagamento di una cauzione.

 

crosby, stills and nash

Nash testimoniò che l’amico aveva bisogno di aiuto e non del carcere e alla fine Crosby riuscì a ottenere di entrare a far parte di un programma di riabilitazione. Un mese dopo, però, entrò in una struttura psichiatrica a Oakland. «Sono stato una grande delusione per tutti e ho fottuto i loro soldi - ha detto Crosby a Browne. - Penso che si siano interessati a me. Sono stato quello che più di tutti ha toccato il fondo con le droghe».

 

Col tempo, lo psicodramma nel gruppo aumentò e ogni tentativo di registrare un album sembrava impossibile. Hanno cercato di fare un tour per fare soldi ma Crosby era troppo strafatto per esibirsi.

 

Neil uscì dal gruppo, rimase nel nord della California e fece cinque album tra il 1979 e il 1982, mentre gli altri tre faticarono a farne anche uno. Il trio - senza Neil - era in difficoltà sul palco: i sistemi audio all'inizio degli anni '70 erano primitivi, le voci erano troppo forti e il consumo di coca li faceva suonare in maniera accelerata.  

rita coolidge e nash

 

I fan iniziarono a lanciare bottiglie sul palco dicendo che erano troppo strafatti. Ma tutti avevano bisogno di soldi e il loro unico mezzo era andare in tour, quindi dovettero tollerarsi a vicenda per un po' di tempo, anche senza Neil. Il gruppo si riunì nel 1987, ma gli anni d’oro erano passati: «Ricordavano qualcosa che apparteneva a un’altra generazione. Il concetto di quattro uomini sugli sgabelli con microfoni e chitarre acustiche sembrava ormai superato».

crosby 2crosby 1joni mitchell e crosby

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”