nutella ferrero franca fissolo giovanni ferrero paola rossi

NON C’È SOLO GIOVANNI FERRERO DIETRO L’IMPERO NUTELLA: ACCANTO A LUI CI SONO TRE DONNE CHE REGGONO L’IMPRESA – A CAPO DELLA M2J HOLDING, CHE HA IL CONTROLLO DI UNA QUOTA TRA IL 15 E IL 17% DELLA SOCIETÀ, C’È LUISA STRUMIA, LA VEDOVA DI PIETRO, FRATELLO DI GIOVANNI MORTO IN SUDAFRICA A 48 ANNI NEL 2011 – POI C’È PAOLA ROSSI, LA MOGLIE DI GIOVANNI E FUNZIONARIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA: PRESIEDE IL CDA DI UN FONDO DI INVESTIMENTO DI LUSSEMBURGO, CHE INVESTE I PROVENTI DELLA FERRERO IN ASSET DIVERSI DAL FOOD – INFINE C’È FRANCA FISSOLO, VEDOVA DI MICHELE CHE…

Estratto dell'articolo di Andrea Monticone per www.torinocronaca.it

 

giovanni ferrero franca fissolo paola rossi

Sono le donne della Nutella, ma di loro si parla poco. Perché il volto e non solo del gigante di Alba è sempre quello di Giovanni Ferrero, l'uomo più ricco d'Italia, ma soprattutto l'azionista assoluto di maggioranza tramite il controllo azionario esercitato con le sue holding personali.

 

Da Alba al Lussemburgo (e ai paradisi offshore), però, ci sono anche storie di altre società che macinano utili miliardari e sono a guida assolutamente rosa (anche se tutto resta in famiglia). Andiamo a vedere.

Cominciamo dalla M2J Holding, che ha il controllo di una quota tra il 15 e il 17% dell'impero Ferrero. Spieghiamo bene: la Ferrero di Alba fa parte della Ferrero International, controllata al 100% dalla Schenkenberg S.A, che ha sede in Lussemburgo. Questa, a sua volta, è divisa tra Bermic (49%), GMBF Investment (26,7%), la M2J appunto e un 8% di azionisti sconosciuti.

 

luisa strumia franca fissolo

Le prime due sono le holding che fanno capo a Giovanni Ferrero e garantiscono la maggioranza azionaria del Gruppo, mentre la M2J fa capo agli eredi di Pietro Ferrero. Pietro Ferrero era il fratello di Giovanni, nonché Ceo del Gruppo: è scomparso nel 2011, in Sudafrica, all'età di 48 anni, mentre si allenava in bicicletta, la sua grande passione. Un decesso in circostanze mai chiarite a sufficienza, in realtà, attribuito ufficialmente a un malore ma la moglie per molto tempo aveva contestato questa tesi, in cui entravano in ballo anche i tempi dei soccorsi. La M2J vede tra gli amministratori Luisa Strumia, la vedova di Pietro, e madre di Michael, Marie Eder e John. Ma il controllo della holding è in mano a un'altra società ossia la Blue Lory, domiciliata nelle Isole Vergini Britanniche.

 

incidente pietro ferrero

La holding conta asset per circa 5,4 miliardi di euro e ha chiuso il 2023 con un utile netto di 100 milioni, con una disponibilità in cassa di circa 270.

Paola Rossi è invece la moglie di Giovanni e risulta funzionaria presso la Commissione Europea a Bruxelles, dove la coppia vive. Hanno due figli, Michele e Bernardo. Oggi Paola Rossi presiede il consiglio di amministrazione del Teseo Capital Classifica, fondo privato di investimento, anche questo con base in Lussemburgo, che investe i proventi della Ferrero International in attività e asset completamente diversi dal food e dal dolciario. Il fondo ha chiuso il 2023 con un net asset value, ossia un valore finanziario, di oltre 2 miliardi di euro, contro 1,89 dell'anno precedente. 

pietro ferrero

 

E infine, ovviamente, c'è Maria Franca Fissolo Ferrero, 85 anni, la vedova del grande patron Michele, l'uomo che ha creato l'impero così come è oggi. […] patrimonio personale stimato da Forbes in circa 2 miliardi di euro, che ne fa una delle donne più ricche d'Italia (abitudine di famiglia). Oggi è presidente della Fondazione Ferrero, che si occupa non solo di aspetti culturali e filantropici […]

giovanni ferreromichele franca e giovanni ferrerogiovanni ferrero 5giovanni ferrerogiovanni ferrero 4giovanni ferrero nutellagiovanni ferrero 2michele ferrero con la moglie maria franca. i figli Pietro e Giovanni e la madre Piera

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…