amazon protesta

“VENERDÌ NERO”, SI' MA PER BEZOS - DOPO I DIPENDENTI DI PIACENZA, ANCHE I LAVORATORI SALTUARI DEL COLOSSO DELL'E-COMMERCE INCROCIANO LE BRACCIA - PROTESTA ESTESA ANCHE ALLE FILIALI TEDESCHE DI AMAZON - E INTANTO I NEGOZI GONGOLANO: SCONTI FINO A LUNEDÌ

1 - IL BLACK FRIDAY ITALIANO CON LO SCIOPERO DOPPIO I NEGOZI SFIDANO IL WEB

Jacopo Granzotto per Il Giornale

 

fila per il black friday

C' è il Black Friday classico e globale, quello del giorno del ringraziamento. E c' è la versione italiana, in cui si compra e basta. In ambedue i casi «black» si riferisce alla baraonda di traffico che si genera in occasione di queste particolari vendite. Negli Usa e in Brasile c' è gente che dorme fuori la notte di fronte alla serranda del negozio.

 

Per questo costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori, tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici internazionali. Da noi no, è diverso. L' italiano è tastierista convinto e preferisce l' acquisto online.

 

BLACK FRIDAY

Naturalmente con un volume d' affari nettamente inferiore agli altri mercati digitali europei. Il web lo preferisce soprattutto chi è intorno ai trent' anni. Amazon ha diffuso alcuni consigli per affrontare la ricorrenza.

 

Hanno naturalmente forte attinenza con i servizi dello store statunitense: c' è il suggerimento di utilizzare l' App, oppure il servizio «Prime» che permette di accedere in anticipo a certe offerte.

 

Utile anche tenere d' occhio la propria «lista dei desideri» per verificare le variazioni dei prezzi. Dunque ci siamo anche noi. E sembra promettere bene persino per i negozi fisici: previsti super sconti in circa 200mila punti vendita, 14 milioni di italiani sarebbero pronti a comprare per un giro d' affari di circa un miliardo e mezzo di euro. Almeno secondo le stime di un sondaggio di Confesercenti: «Sette negozi su dieci faranno offerte fino alla fine del week-end.

 

AMAZON PIACENZA

È una giornata promozionale importata che si afferma sempre più nel commercio offline e sta diventando il terzo capitolo dei saldi». Potrebbe influire negativamente lo sciopero dei lavoratori di Piacenza (ma anche in Germania incroceranno le braccia). In Italia si fermeranno anche i Green Badge, i lavoratori che vanno ad ingrossare le fila dei dipendenti del colosso dell' e-commerce nei periodi più caldi di lavoro.

 

Sei negozi su 10 prolungheranno le offerte fino alla fine della settimana. Ma il venerdì nero è un fenomeno relativamente nuovo nel nostro Paese, come dimostra la quota - ancora ampia - di imprenditori e consumatori ancora incerti sull' iniziativa. Il 23% dei commercianti è infatti ancora indeciso se aderire o meno. Tra i consumatori, invece, gli indecisi sono il 44%.

 

BLACK FRIDAY

Chi compra cerca (al solito) tecnologia. Seguono l' abbigliamento e, a grande distanza, i viaggi. Pur essendo un' abitudine arrivata nel nostro paese in seguito allo sviluppo dell' e-commerce, una buona parte dei consumatori ha deciso di fare acquisti offline: sebbene il 48 per cento abbia progettato di fare acquisti solo sul web, c' è un 39 per cento - pari a 5,4 milioni di italiani - che prevede di consumare il venerdì nero in un punto vendita fisico.

 

BLACK FRIDAY

Nella versione italiana, il Black Friday si sta dunque allungando, diventando sempre più un periodo di sconti ed affermandosi come terzo capitolo dei saldi in periodo prenatalizio, da affiancare a quelli estivi e invernali, anche se il giro d' affari è ancora minore. Secondo Confesercenti la giornata di oggi sarà, per molti aspetti, anche un test della ripresa dei consumi in previsione delle prossime festività visto che il 50 per cento dei consumatori che partecipano al Black Friday approfitterà per fare almeno un regalo di Natale.

 

 

2 - BLACK FRIDAY: AMAZON, SCIOPERO IN SEI CITTÀ TEDESCHE  

Da Ansa

 

AMAZON PIACENZA

Il sindacato tedesco Ver.di ha convocato lo sciopero in diverse sedi di Amazon anche in Germania. Allo stop si uniscono anche i dipendenti di sei filiali del colosso, nei centri di Bad Hersfeld (in Assia), Lipsia (in Sassonia), Rheinberg e Werne (in Nordreno-Westfalia), Graben (in Baviera), e Coblenza (nella Renania-Palatinato). La mobilitazione dovrebbe durare fino all'ultimo turno di sabato. In Germania Amazon ha circa 12 mila dipendenti.

amazon in germania

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)