sharm 186a00000578-761_964x386

SHARM SENZA CHARME - DOPO L’ATTENTATO ALL’AIRBUS RUSSO, I TURISTI SCAPPANO: FRA IERI E OGGI RIENTRANO ALTRI 80 ITALIANI E I RUSSI RIMPATRIATI SONO 35 MILA - I VOLI RUSSI PER L'EGITTO SOSPESI PER MESI - E ANCHE NEGLI USA AEROPORTI IN ALLERTA

SHARM EL SHEIKHSHARM EL SHEIKH

Fil. Man. per “Libero Quotidiano”

 

La fuga da Sharm el Sheikh, dopo la caduta dell' aereo russo nel Sinai del 31 ottobre scorso, prosegue. Di più: il paradiso sul Mar Rosso rischia davvero di soffrire a lungo per quello che le indagini sono sempre più propense a indicare come un attentato, perpetrato con tutta la probabilità da una formazione collegata all' Isis.

 

SharmelSheikh SharmelSheikh

In questo senso, emblematica è la decisione dello stesso governo di Mosca: la Tass ha riportato le dichiarazioni del capo dell' amministrazione del Cremlino, Serghiei Ivanov, il quale ha annunciato che la sospensione dei voli russi in Egitto «durerà a lungo, almeno diversi mesi», spiegando che i necessari cambiamenti radicali nei sistemi di sicurezza e controllo non possono essere introdotti in un mese o due.

Sharm el sheik Sharm el sheik

 

Ed è allarme sicurezza anche negli aeroporti americani: l'amministrazione Usa ha infatti lanciato un nuovo allarme sicurezza per i propri aeroporti, chiedendo di rafforzare i controlli sul personale degli scali che ha accesso libero in zone senza sorveglianza. Si tratta di oltre 900mila dipendenti in oltre 450 aeroporti in tutto Paese. Segno che i timori sono aumentati, e di molto, dopo lo schianto del velivolo russo e le conseguenti 224 vittime.

 

aereo russo caduto nel sinai  5aereo russo caduto nel sinai 5

Per quanto riguarda le indagini, si rafforza la tesi dell' attentato terroristico: dopo Londra, Washington e le parziali ammissioni della Russia, ora anche il Mossad israeliano fa trapelare di ritenere certo al 90 per cento che l' esplosione che ha provocato la tragedia sia da ricondurre a un ordigno. Mentre in Egitto il presidente del partito di opposizione, Neowafd, ha affermato che sarebbero invece gli Stati Uniti i responsabili di «un complotto sionista ordito per far cadere l' Egitto».

 

aereo russo caduto nel sinai  7aereo russo caduto nel sinai 7

Per la verità, nessuno si è premurato di replicare a una tesi tanto balzana. Resta il fatto che lo stesso Egitto sta cercando in ogni modo che non si sono verificate falle nel suo apparato di sicurezza: fonti del ministero dell' Aviazione civile egiziano hanno precisato che le «registrazioni mostrano che gli agenti hanno effettuato controlli sul piano tecnico e della sicurezza» e che «non è stato commesso alcun errore dai funzionari dell' aeroporto che possa spiegare la sciagura».

aereo russo caduto nel sinai  6aereo russo caduto nel sinai 6

 

Mentre si sta ultimando quella che appare come una vera e propria fuga dei turisti da Sharm el Sheikh. I russi rimpatriati con voli speciali dall' Egitto sono ormai in totale 35.000: lo fa sapere il ministro dei Trasporti russo, Maksim Sokolov. E progressivamente si va esaurendo anche il numero di italiani che EasyJet sta riportando in Italia dal Mar Rosso: tra ieri e oggi è previsto il rientro di altri ottanta passeggeri.

 

aereo russo caduto nel sinai  8aereo russo caduto nel sinai 8

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO