rupert lachlan james murdoch

DOVE C'E' UNA DINASTY, C'E' FAIDA – LA SERIE “SUCCESSION” MOSTRA SOLO UNA PARTE DEI VELENI IN CIRCOLO TRA RUPERT MURDOCH E I SUOI EREDI – “VANITY FAIR” SCODELLA UN ARTICOLO IN CUI SI RIVELANO DETTAGLI SCABROSI E PRURIGINOSI SULLA DINASTIA DEI MEDIA: DALLA RIVALITA' TRA I FIGLI LACHLAN E JAMES FINO ALLA SCHIENA SPEZZATA A MURDOCH DALL’EX WENDI DENG DURANTE UNA RISSA… - VIDEO

 

DAGONEWS

 

lachlan rupert e james murdoch

Dove finisce la finzione della serie HBO “Succession” e iniziano le vere vite della dinastia Murdoch è un confine che è diventato sempre più sfocato.

 

La convinzione di Lachlan, figlio di Rupert Murdoch, che suo fratello James stia collaborando con i produttori di “Succession” è una delle rivelazioni di un articolo bomba per “Vanity Fair”, uscito a firma di Gabriel Sherman, un giornalista che ha passato decenni a scrivere sull'attività di Murdoch. Ne esce fuori un quadro desolante di una famiglia di super ricchi in cui tutti sembrano essere infelici. «Sono rimasto colpito da quanto sembrino tristi tutti i Murdoch» ha scritto il giornalista. Tutte le rivelazioni bomba dell’articolo di “Vanity Fair”.

rupert murdoch wendi deng 4

 

Wendi Deng e la schiena spezzata a Murdoch

All'inizio del 2018, Hall ha trovato Murdoch in presa a un "dolore lancinante sul pavimento della cabina" del suo yacht. Ha dovuto essere calato in barella in un porto di Guadalupe, dove ha trascorso una notte su una barella prima di essere trasportato in aereo privato in un ospedale.

 

I medici, che hanno diagnosticato a Murdoch un'aritmia e una frattura alla schiena, hanno notato che Murdoch aveva già alcune vertebre fratturate. Un indizio che suggerisce che sia vero che l’ex moglie Wendi Deng lo avesse spinto contro un pianoforte durante una rissa. 

 

Ha scaricato Jerry Hall via e-mail

james elisabeth rupert e lachlan murdoch

"Jerry, purtroppo ho deciso di porre fine al nostro matrimonio. Con queste parole iniziava la mail che Murdoch ha inviato all’ex moglie Jerry Hall: “Abbiamo sicuramente passato dei bei momenti, ma ho molto da fare... Il mio avvocato di New York contatterà immediatamente il tuo”.

 

Hall ha detto agli amici che era scioccata, poiché non avevano mai litigato. Hall e Murdoch hanno divorziato due mesi dopo. Le è stata anche assegnata una casa nell'Oxfordshire, dove “Vanity Fair” riporta di aver scoperto che le telecamere di sorveglianza stavano inviando filmati al quartier generale della Fox . Mick Jagger ha mandato il suo consulente per la sicurezza a disconnetterli.

 

Non sta bene, ma rimane convinto che vivrà per sempre

rupert murdoch jerry hall 4

Negli ultimi anni, Murdoch si è rotto la schiena, ha avuto convulsioni, due attacchi di polmonite, fibrillazione atriale e si è strappato un tendine d'Achille. Non sta bene e gli acciacchi non si contano. Ma continua a scherzare sulla sua immortalità e fa riferimento alla longevità di sua madre - è morta a 103 anni.

 

È divorato dalla questione della successione

Proprio come nello show della HBO, Murdoch desiderava da tempo che uno dei suoi tre figli dal suo secondo matrimonio - Elisabeth, 54 anni, Lachlan, 51 e James, 50 - rilevi l'azienda di famiglia.

 

lachlan, rupert e james murdoch nel 2017

Un intervistato vicino alla famiglia ha dichiarato: «Ha messo i suoi figli l'uno contro l'altro per tutta la vita. È triste». Ciascuno dei figli è stato un potenziale successore e avra l'ultima parola sul futuro dell'azienda. Secondo fonti ben informate sulla governance del trust, Murdoch ha quattro voti mentre Elisabeth, Lachlan, James e Prudence, la figlia di Murdoch dal suo primo matrimonio, ne hanno uno ciascuno. Dopo la morte di Murdoch, i suoi voti saranno distribuiti equamente.

 

Rupert Murdoch nel 1977 con la seconda moglie Anna e i figli Elisabeth, Lachlan e James

Due persone vicine a James Murdoch affermano che sta aspettando il suo momento fino a quando lui e le sue sorelle non potranno strappare il controllo a Lachlan. Alcuni pensano che James eliminerebbe Fox News e lo trasformerebbe in un'alternativa di centrodestra alla CNN; altri pensano che venderebbe a un private equity.

 

lachlan e rupert murdoch

La gente pensa che abbia perso la strada

Un approccio "irregolare" alla vita personale e all'impero mediatico ha fatto sì che molti iniziassero a pensare che Murdoch ha perso la strada. Tra le scelte considerate sconsiderate c’è la rottura con l’ultima fidanzata Ann Lesley Smith e l’appoggio di Fox News a Donald Trump.

 

Murdoch "sapeva che Trump era un idiota"

Sebbene le fortune di Murdoch si siano intrecciate con quelle di Trump, “detestava Trump”, scrive Sherman, citando una fonte vicino alla famiglia. In particolare, Murdoch era arrabbiato con le follie politiche pandemiche di Trump, come suggerire agli americani di iniettarsi candeggina.

lachlan murdoch con james e rupert

 

Sherman inquadra la adulazione di Fox News per Trump alla Casa Bianca come una "continuazione della strategia collaudata di Murdoch di stringere alleanze con politici fintanto che promuovevano i suoi interessi". Nel 2020, si dice che Murdoch abbia invitato a pranzo il governatore della Florida, Ron DeSantis: durante l’incontro gli è stato detto che Fox News lo avrebbe sostenuto alla presidenza nel 2024.

 

I suoi figli hanno gareggiato per ottenere il suo affetto

LACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCE

James e Lachlan Murdoch sono entrati in guerra per la proposta della Disney di acquistare la 21st Century Fox, riporta la rivista. Una fonte ha detto che James ha sostenuto l'accordo perché pensava che un lavoro di alto livello alla Disney gli avrebbe permesso di impressionare suo padre con la sua professionalità, piuttosto che essere visto come "il bambino che qualunque cosa tu faccia deve competere con l'altro figlio che è sempre migliore".

 

Lachlan, che credeva "sarebbe stato il prossimo Rupert", sentiva che l'accordo sottovalutava le risorse della Fox. Con l'aumentare delle tensioni, hanno detto tre fonti, ha avuto un attacco di panico per la fusione, anche se una fonte "vicina a Lachlan" lo nega.

 

rupert murdoch

L'accordo finale - che ha portato Lachlan a diventare amministratore delegato della Fox Corporation di recente formazione di Murdoch - è stato un "trionfo della carriera" per suo padre, ha scritto Sherman. “Ha risolto i suoi problemi di successione. James era fuori. Lachlan era dentro”.

 

MURDOCH: MOGLI, DIVORZI E PROCESSI

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

[…] Rupert e Lachlan faranno notizia per ben altro. Dominion, produttrice di macchine per lo scrutinio delle schede elettorali accusata due anni fa dai trumpiani, senza fondamento, di averle truccate per favorire Biden, ha trascinato in tribunale i calunniatori e la Fox, megafono di questa campagna di falsità.

donald trump con rupert murdoch e jerry hall

 

La rete rischia grosso e stavolta rischia anche Rupert in persona: per dimostrare la malafede di Fox, la Dominion aveva già fatto emergere frasi nelle quali il patriarca (che detesta Trump anche se lo appoggia per convenienza editoriale) criticava i suoi stessi conduttori. Nel preparare il processo che inizierà lunedì (ieri la scelta dei giurati), i magistrati hanno chiesto invano di Rupert, «blindato» dagli avvocati: «Ha cariche solo onorifiche».

 

rupert murdoch

Ma due giorni fa, incalzati da Dominion, gli avvocati hanno dovuto ammettere che Rupert in Fox ha la carica di presidente operativo. Infuriato, il presidente del tribunale, Eric Davies, l’ha convocato come secondo testimone all’inizio del processo, poi toccherà a Lachlan. Sarà un processo bollente: per la destra va difesa a tutti i costi la libertà d’espressione, anche per sortite estreme, accuse non verificate. Ma si rischia la libertà di calunnia: i cospirazionisti che accusano Dominion continuano a farlo anche in questi giorni, convinti di essere protetti dal primo emendamento della Costituzione.

rupert murdoch jerry hall 1l abbraccio di donald trump e rupert murdoch billy graham con trump e rupert murdochRupert Murdochrupert murdoch ivanka trump nella trump towerRUPERT E LACHLAN MURDOCH rupert murdoch ann lesley smith 3rupert murdoch jerry hall 3rupert murdoch jerry hall 2rupert murdoch wendi deng 2

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)