
"DOVE SI PIPPA IN DUE, SI PIPPA IN TRE" - LE INTERCETTAZIONI CHE HANNO PORTATO ALL'ARRESTO DI TRE ULTRAS DELLA ROMA CHE AVEVANO ALLESTITO UNA PIAZZA DI SPACCIO DENTRO I BAGNI DELLO STADIO OLIMPICO - EMANUELE SALVATI, UNO DEI PUSHER PIÙ ATTIVI: "L’ALTRO GIORNO SO’ ENTRATI TUTTI I CELERINI. MENO MALE CHE C’HO ER DOPPIO PASSO ALLA RONALDO". L'UOMO ACCOGLIE I CLIENTI DICENDO: "A FANTASTICI, VENITE QUA: SOLDI IN MANO E VE FACCIO CONTENTI, TUTTI BELLI E BRUTTI" - TRA GLI ACQUIRENTI CI SONO ULTRÀ, ANTAGONISTI DI SINISTRA, MILITANTI DI ESTREMA DESTRA, ASPIRANTI ATTORI E ANCHE PRINCIPI DEL FORO ("UNO ME STAVA A DÀ ER BIGLIETTO DA VISITA COME PIPPOTTO. HA DATO ‘NA BOTTA TUTTO CARICO, ERA UN AVVOCATO")
Estratto dell'articolo di Marco Carta per "La Repubblica- cronaca di Roma"
«Dove si pippa in due, si pippa in tre ». Ultrà, antagonisti di sinistra, militanti di estrema destra, aspiranti attori e anche principi del foro.
È un elenco di insospettabili quello dei tifosi giallorossi che, durante le partite della Roma, raggiungevano i bagni del settore 20 e 21 della curva Sud, dove gli ultras del Gruppo Quadraro avevano allestito una vera e propria piazza di spaccio di cocaina.
Nell’inchiesta della Digos di Roma, che lo scorso aprile ha portato all’arresto di tre tifosi giallorossi per spaccio, sono oltre 370 le cessioni di cocaina registrate dalle telecamere installate in curva tra gennaio e maggio 2024. «L’altro giorno so’ entrati in bagno tutti i celerini. Meno male che c’ho er doppio passo alla Ronaldo», afferma in un’intercettazione Emanuele Salvati, uno dei pusher più attivi.
«Io nun so’ della banda della Magliana, ma è dal duemila che spaccio qua dentro», dice Salvati, mentre accoglie un cliente dietro l’altro: «A fantastici, venite qua: soldi in mano e ve faccio contenti, tutti belli e brutti».
Il costo di una busta di cocaina: 20 euro. E tra gli habitué ci sono molti volti noti della Curva: non solo ultrà. C’è l’antagonista del sindacalismo di base, ma anche un giovane attore, tra i protagonisti della pellicola cult Non essere cattivo, il film di Claudio Caligari con Luca Marinelli e Alessandro Borghi.
[...] c’è poi un insospettabile, capace di sorprendere perfino Salvati, che ha bisogno di un “pippotto” per inalare la cocaina: «L’artra vorta uno me stava a dà er biglietto da visita. Ha dato ‘na botta tutto carico, era un avvocato » .
cocaina curva sud roma olimpico
Leader del Gruppo Quadraro, non coinvolto nell’inchiesta, è Girolamo Finizio, che vanta «una relazione di affinità diretta con Senese Michele » come annotano gli investigatori. Ma l’organizzatore della “ piazza” è Giampiero Antonelli che, quando Salvati viene arrestato, lo sostituisce immediatamente con un altro pusher. [...]