code vaccino florida

VOGLIA DI ESSERE INOCULATI - NEGLI USA, DOVE OGNI STATO HA LE SUE REGOLE PER L’ACCESSO AL VACCINO, MASSE DI PERSONE SI MUOVONO DA UNO STATO ALL’ALTRO PER FARSI VACCINARE PRIMA:  IN WISCONSIN GLI ALLEVATORI DI VISONI HANNO LA PRIORITÀ, NEL NEW JERSEY I FUMATORI SI POSSONO PRENOTARE PRIMA DEGLI ALTRI E IN COLORADO I GIORNALISTI RIENTRANO NELLA CATEGORIA DEI LAVORATORI IN PRIMA LINEA – UN CAOS CHE VA IN CULO AI POVERI, OVVIAMENTE...

Articolo di “The Guardian”, dalla rassegna stampa estera d“Epr comunicazione”

 

code per il vaccino 9

Con più di 50 piani di vaccinazione unici in tutti gli Stati Uniti, l'accesso al vaccino Covid-19 dipende in gran parte da dove si vive. In Wisconsin, gli allevatori di visoni sono considerati per la prossima fase di priorità del vaccino. Nel New Jersey, i fumatori possono avere accesso prioritario al vaccino. In Colorado, i giornalisti rientrano nella categoria dei lavoratori in prima linea. Questo complesso sistema ha dato origine a un nuovo tipo di viaggio pandemico - soprannominato "turismo del vaccino" - in cui le persone attraversano i confini dello stato o addirittura del paese per ottenere un accesso anticipato. Senza un protocollo standardizzato, e a causa della frattura del sistema sanitario americano, decine, se non centinaia, di migliaia di persone hanno ottenuto i vaccini fuori dai loro stati di origine – scrive The Guardian.

code per il vaccino 3

 

"Vengono dal Canada, dal Brasile, da New York, dalla Georgia, gente di Minneapolis è venuta qui. Alcuni miei amici a San Petersburg [Florida] mi hanno detto che erano in fila per la vaccinazione con gente del Venezuela", ha detto il dottor Jay Wolfson, professore di salute pubblica alla University of South Florida.

 

Egli accredita le pubblicità delle agenzie di viaggio internazionali per una parte dell'afflusso turistico del vaccino. "Ricevo continuamente chiamate da persone che dicono, 'Jay, puoi farmi entrare da qualche parte?' - e non posso. E non lo farò".

code per il vaccino 8

 

La Florida è stata una delle destinazioni di turismo vaccinale più popolari per i viaggiatori nazionali e internazionali, a causa della politica iniziale dello stato di vaccinare chiunque abbia più di 65 anni. Lo stato ha recentemente implementato nuove regole di identificazione nel tentativo di indirizzare più vaccini ai residenti della Florida, ma non prima che circa 50.000 destinatari fuori dallo stato abbiano ricevuto una dose. Anche se alcuni di questi destinatari del vaccino sono residenti stagionali dello stato, i cosiddetti snowbirds, la cui decisione di passare l'inverno in Florida non era legata alle loro prospettive di vaccinazione, molte migliaia sono venuti nello stato solo per un'iniezione.

VACCINO MODERNA

 

Le 50.000 dosi rappresentano solo circa il 3,4% del totale delle vaccinazioni somministrate in Florida, ma anche una piccola percentuale che va a destinatari fuori dallo stato in qualsiasi stato può influenzare l'intera infrastruttura di vaccinazione del paese.

 

Le città e gli stati generalmente ricevono lotti di vaccino dal governo federale in base alla popolazione adulta della zona e pianificano la loro strategia di distribuzione di conseguenza.

 

code per il vaccino 2

"I turisti del vaccino stanno usando il loro potere per creare un'opportunità ingiusta per loro stessi. Ci sono difetti di progettazione che le persone stanno sfruttando, approfittando di alcuni punti deboli in questi sistemi", ha detto Ferguson. "Niente di tutto questo dovrebbe riguardare la dignità o il merito, ma quando qualcuno viaggia per il vaccino, sta usando risorse, sia le dosi che tutti i meccanismi di consegna, che sono stati assegnati a una comunità diversa".

 

VACCINO

Il turismo del vaccino può anche essere rischioso per i pazienti e gli operatori sanitari. "Se si dà una dose di vaccino a qualcuno che potrebbe non essere in grado di tornare e ottenere la seconda dose o se c'è un evento avverso, chi è responsabile? Si chiede Wolfson.

 

Tuttavia, molti sono disposti a correre il rischio, soprattutto se sono particolarmente suscettibili alle complicazioni di salute del virus o se non devono viaggiare molto per farsi vaccinare oltre confine.

 

Un abitante di New York ha visto diversi suoi amici e familiari pianificare di attraversare i confini dello stato per i vaccini. "La mamma di una mia amica, residente a New York, che attualmente risiede Florida, sta andando in New Jersey per un vaccino a febbraio", ha detto. "Ha la pressione alta e ha fatto ricerche in diversi stati dove potrebbe essere idonea per il vaccino e il New Jersey risponde alla necessità".

code per il vaccino 1

 

Suo fratello, un insegnante che spera di rientrare in sicurezza in classe, aveva da allora abbandonato i piani di viaggiare da New York al New Jersey per farsi vaccinare secondo la politica di vaccinazione prioritaria dello stato per gli insegnanti con condizioni preesistenti. "Non c'è un onere della prova nel New Jersey per dimostrare che sei un ex fumatore, quindi è una facile scappatoia da sfruttare", ha detto. Un'altra amica di famiglia che ha più di 65 anni ed è immunodepressa, che vive nel New Jersey, ha firmato per ottenere il vaccino a New York a causa della mancanza di appuntamenti disponibili nel suo stato di origine.

coronavirus vaccino pfizer

 

Wolfson ha detto che questo tipo di decisioni sono comprensibili, anche se non necessariamente lodevoli, specialmente data la diffusa cattiva gestione governativa della pandemia e l'istinto umano di autoconservazione.

 

"Quando abbiamo scorte limitate di un prodotto altamente richiesto e salvavita e la gente non sa nemmeno come ottenerlo o le linee telefoniche sono affollate e le iscrizioni via computer non funzionano e si siedono online alle 3 del mattino a 85 anni aspettando che esca la prima dose, questo riduce solo la quantità di fiducia che la gente ha in questo sistema", ha detto.

 

code per il vaccino 6

Ma i turisti del vaccino che sono in grado di attraversare le linee di stato per farsi vaccinare sono in gran parte quelli con i mezzi e la capacità di viaggiare a distanza - due volte - per il vaccino e la conoscenza tecnologica o le connessioni per richiedere un appuntamento. Questo ha contribuito alle disparità razziali e socioeconomiche nella distribuzione del vaccino finora: da New York al New Jersey a Chicago, i destinatari del vaccino sono stati prevalentemente bianchi, residenti in codici postali più ricchi.

VACCINO PFIZER 1

 

"La cosa più importante è: non sprecare i vaccini. Preferisco di gran lunga che finisca nel braccio di qualcuno piuttosto che in un bidone della spazzatura", ha detto Caplan della realtà che alcune dosi di vaccino stanno andando non reclamate nei siti di distribuzione in tutto il paese. "Ma non abbiamo completato la vaccinazione degli operatori sanitari e degli anziani. Quindi tagliare la fila davanti a persone che hanno un rischio maggiore di morire davvero, spesso da persone che sono più giovani, possono stare a casa, in quarantena, indossare maschere e proteggersi, questo è da condannare".

 

code per il vaccino 7

Al di là di queste decisioni individuali, tuttavia, è un problema sistemico, ha detto Caplan. "Che cosa è successo alla fornitura di vaccini? Come mai non sappiamo quanto ne abbiamo? C'è stato un enorme fallimento della leadership".

code per il vaccino 4VACCINO PFIZER 2vaccino pfizer code per il vaccino 10VACCINO PFIZERcode per il vaccino 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…