matteo maria maj e giulia gardani auto investe pedoni a new york

“DOVEVA ESSERE IL LORO VIAGGIO DI NOZZE” – SONO ANCORA RICOVERATI IL 51ENNE MATTEO MARIA MAJ E LA 34ENNE GIULIA GARDANI, I DUE PIACENTINI INVESTITI SULLE STRISCE PEDONALI A NEW YORK DA UNA DONNA CHE NON HA RISPETTATO IL SEMAFORO ROSSO, TRAVOLGENDO SETTE PERSONE: LUI È STATO SOTTOPOSTO A UN INTERVENTO PER UN TRAUMA FACCIALE MENTRE LEI È IN GRAVI CONDIZIONI E HA SUBITO UN’OPERAZIONE DI CINQUE ORE PER LESIONI ALLE VERTEBRE CERVICALI. LA SORELLA DI MAJ: “È SUCCESSO TUTTO IN UNA FRAZIONE DI SECONDO E…” - VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Stefano Pancini per www.corriere.it

 

matteo maria maj e giulia gardani 1

L’auto che piomba sulla folla, i feriti riversi sul nero asfalto e le urla. Ci sono anche due italiani tra le sette persone rimaste ferite nell’incidente avvenuto nel quartiere Midtown Manhattan a New York domenica sera, intorno alla mezzanotte (ora locale), sull’incrocio della West 36th Street e la 6th Avenue.

 

[…] Secondo quanto ricostruito, la conducente di una Honda Accord sarebbe transitata ad alta velocità non rispettando il semaforo rosso. 

auto investe pedoni a new york 6

La polizia […] ha […] arrestato la donna al volante, la 29enne Iman Lucas, accusata di non essersi fermata a prestare soccorso dopo aver colpito i pedoni: la donna è stata arrestata nel Queens dopo essersi schiantata con la sua auto contro altre tre auto lungo la Long Island Expressway, all’altezza della Clearview Expressway. La Polizia, dopo aver avviato le indagini, ha escluso che all’origine dell’incidente vi sia stata intenzione così come ha escluso la pista di matrice terroristica.

 

Nel gruppo falciato dall’auto - si legge sul La Voce di New York, quotidiano americano online in lingua italiana e anglosassone - erano presenti anche due italiani, marito e moglie piacentini: il 51enne Matteo Maria Maj, grafico e attualmente nello staff del Teatro Gioco Vita di Piacenza (realtà fondata da suo zio Diego Maj), e la 34enne Giulia Gardani, originaria di Cremona ma residente a Piacenza, dove lavora come istruttrice federale di tennis, sport in cui per anni ha brillato.

 

auto investe pedoni a new york 4

Matteo e Giulia, sposati da circa due anni - come raccontato al quotidiano Monica Maj, sorella di Matteo - si trovavano a New York come ultima tappa di un viaggio d’Oltreoceano della durata di due settimane, dove avevano soggiornato nelle città di Chicago, successivamente a Boston e con tappa conclusiva nella Grande Mela. Da qui, il loro rientro in Italia era programmato nella giornata di lunedì 21 agosto.

 

[…]

Matteo Maj è stato condotto assieme ad altri sei feriti al Bellevue Hospital, dov’è stato sottoposto ad un primo intervento chirurgico per aver subito un trauma facciale, ed è finito in queste ore nuovamente sotto i ferri per un intervento a tibia e perone. Sua moglie è arrivata al pronto soccorso del Cornell Hospital in gravi condizioni e trasferita in sala operatoria dov’è stata sottoposta ad un lungo intervento chirurgico durato cinque ore a seguito della lesione riportata alle vertebre cervicali. Le sue condizioni restano critiche.

 

«È stato mio fratello a telefonarci, poche ore dopo l’incidente , dall’ospedale dove si trova ricoverato - racconta Monica Maj, sorella di Matteo -. La notizia ci ha sconvolto ma Matteo ci ha rassicurato di essere fuori pericolo, così come, seppur il quadro clinico è ancora abbastanza critico, non si trova in pericolo di vita neppure Giulia». E ancora: «[…] Tutto è successo in una frazione di secondi. […] Doveva essere il loro viaggio di nozze, si è rischiato si trasformasse in una tragedia. […]».

auto investe pedoni a new york 3

 

Nella concitazione di quegli istanti, uno zainetto che avevano con loro, contenente anche dei documenti, è andato smarrito. «Su questo la nostra famiglia ha ricevuto l’immediata vicinanza del Consolato Italiano a New York che […] ci ha rassicurato su prendere in carico qualsiasi iter burocratico da espletare per il loro rimpatrio appena le condizioni di salute lo consentiranno. […]».

auto investe pedoni a new york 2l auto della donna che ha investito 7 persone a manhattan - new yorksette persone investite a manhattan - new yorksette persone investite a manhattan - new yorkauto investe pedoni a new york 5l auto della donna che ha investito 7 persone a manhattan - new york sette persone investite a manhattan - new york auto investe pedoni a new york 1

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”