
DURA VITA PER GLI ZOZZONI: LANCIARE RIFIUTI DALL’AUTO COSTERÀ CARO - CHI BUTTA FUORI DAL FINESTRINO UN FAZZOLETTO O UN MOZZICONE DI SIGARETTA PUÒ VEDERSI RECAPITARE UNA MULTA FINO A 1.188 EURO, MA SE SI FA VOLARE UNA LATTINA, UNA BOTTIGLIA DI VETRO O UN SACCHETTO DI RIFIUTI È PREVISTA LA SEGNALAZIONE ALLA PROCURA CON UN’AMMENDA DA 1.500 A 18.000 EURO - NELLE AREE PROTETTE SI PUÒ ARRIVARE ALL’ARRESTO -PREVISTA ANCHE LA SOSPENSIONE DELLA PATENTE. E SE A ESSERE BECCATA È UN’AZIENDA SI RISCHIA LA CONFISCA DEL VEICOLO E…
Estratto dell’articolo di Alessio Ribaudo per il “Corriere della Sera”
[…]
lanciare spazzatura dall auto 4
Da sabato, invece, sono tempi duri per chi viene sorpreso a sporcare: con il decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116, gettare un rifiuto da un mezzo a motore, in marcia o in sosta, può costare davvero caro. Anche se si pensa di averla scampata: il «conto», adesso, potrebbe arrivare anche casa, giorni dopo.
«Finalmente — commenta Luigi Altamura, comandante della polizia locale di Verona e referente Anci per Viabilità Italia — perché non è solo una questione di decoro urbano: un rifiuto lanciato da un mezzo può colpire un motociclista o costringere il veicolo dietro a una frenata improvvisa, provocando magari un tamponamento a catena. E, se finisce in un tombino o in un fosso, diventa un danno ambientale. Ora potremo intervenire in modo più efficace grazie alle telecamere».
lanciare spazzatura dall auto 5
Il testo del decreto, infatti, ha modificato anche l’articolo 15 del Codice della strada: «Potremo acquisire e visionare immagini da qualsiasi impianto di videosorveglianza comunale, autostradale o privato, dentro e fuori i centri abitati, e usarle come prova per multare chi lancia rifiuti.
Basta un fotogramma nitido della targa, interrogare la banca dati della Motorizzazione, risalire al proprietario e la sanzione sarà valida, a differenza del passato, anche senza il fermo dell’auto e la contestazione immediata».
lanciare spazzatura dall auto 7
Per un guidatore sarà doloroso se verrà «pizzicato» mentre abbandona rifiuti non pericolosi da un mezzo a motore. «Se si tratta di un fazzoletto o di un mozzicone di sigaretta — avverte il comandante — la multa arriva fino a 1.188 euro, ma se si fa volare via una bevanda in lattina o in vetro dopo averla bevuta o un sacchetto di rifiuti è prevista la segnalazione alla Procura con un’ammenda da 1.500 a 18.000 euro. Inoltre, se il gesto avviene vicino a fiumi, in aree protette o in zone già inquinate e comporta un pericolo concreto per le persone o per l’ambiente, scatterà l’arresto, pure differito entro 48 ore, e una pena da sei mesi a cinque anni e mezzo. Nei casi più gravi, si arriva fino a sette anni».
lanciare spazzatura dall auto 6
C’è di più: la sospensione della patente. «Può essere comminata fino a sei mesi per le violazioni penali — dice Altamura — ma se il lancio o lo smaltimento illecito avvengono con un mezzo di un’azienda privata può scattare pure la confisca del veicolo, salvo che appartenga a un terzo completamente estraneo».
Il decreto non si ferma, quindi, alle cartacce lanciate dai guidatori ineducati. «No, anzi: colpisce chi usa auto o furgoni per scaricare rifiuti in campagne, zone industriali dismesse o aree naturali. Per i rifiuti pericolosi la reclusione va da uno a cinque anni, che salgono da un anno e sei mesi a sei anni nei casi aggravati.
lanciare spazzatura dall auto 2
Se a violare la legge è un dipendente con un mezzo aziendale, il titolare risponde per omessa vigilanza: fino a cinque anni e sei mesi».
lanciare spazzatura dall auto 1
lanciare spazzatura dall auto 8
lanciare spazzatura dall auto 3
[…]