lipofilling

GRASSO CHE COLA - E’ BOOM DI LIPOFILLING, LA TECNICA CHE PERMETTE DI RIEMPIRE ZIGOMI, BOCCA, SENO CON L’ADIPE ASPIRATO DA ALTRE PARTI DEL CORPO - E GLI ESPERTI PROMETTONO CHE STAVOLTA GLI EFFETTI DURANO A LUNGO

Antonio Ottaviani per la Repubblica

 

LIPOFILLING

Tutti sappiamo cos' è una lipoaspirazione: l'aspirazione di grasso in eccesso da aree specifiche con l' uso di cannule. E tutti sappiamo che è una delle tecniche chirurgiche più utilizzate per diminuire il volume di addome, glutei, cosce, braccia, e non solo.

 

Il fatto è che inizialmente il grasso aspirato veniva eliminato, ma col tempo abbiamo iniziato a chiederci se fosse possibile riutilizzarlo re-iniettandolo in aree dove c' era bisogno di un aumento volumetrico. È il cosiddetto lipofilling, e negli anni sono state proposte diverse tecniche di manipolazione del grasso: centrifugazione, lavaggio e filtrazione.

 

LIPOASPIRAZIONE 3

Oggi c' è una nuova strada: l' utilizzo del grasso dopo decantazione, cioè dopo averlo separato dalla parte liquida, produce i risultati migliori, probabilmente perché le cellule adipose non vengono traumatizzate, come quando sono sottoposte a centrifugazione, ma mantengono la loro integrità.

 

Il grasso così ottenuto si può utilizzare per attenuare i solchi del viso che si accentuano con l' età, per aumentare il volume delle labbra e degli zigomi. Ultimamente, poi, si è visto che si può usare il lipofilling anche per l' aumento del seno e dei glutei, nei casi in cui le pazienti non vogliano avvalersi dell' uso di protesi.

 

Anche se, più spesso, l' introduzione del grasso prelevato è proprio una tecnica di supporto all' uso di protesi specifiche per seno e glutei.

 

LIPOFILLING 2

Positivo è poi il fatto che il grasso iniettato, oltre a riempire i vuoti nelle rughe del viso o sul corpo, agisce come effetto secondario anche migliorando il trofismo cutaneo, cioè determinando un miglioramento qualitativo della cute che sta attorno all' area interessata.

 

Uno dei limiti spesso rilevati all' utilizzo di questa tecnica è il fatto che il grasso si riassorbe in un tempo non lungo, e i benefici effetti svaniscono.

 

Ma la nuova tecnica di "decantazione" permette di ovviare, almeno in parte. L' uso di grasso non centrifugato, ma solo privato della parte liquida (siero, sangue), ha determinato infatti un apparente aumento della persistenza nell' area ricevente.

 

LIPOASPIRAZIONE 2

Possiamo dire che oggi contiamo su una permanenza del 60/70% del materiale iniettato per un tempo indefinito. Per questo motivo solitamente si esegue un' iper-correzione per cercare di evitare una possibile seconda infiltrazione, che comunque, può essere sempre fatta in caso di necessità.

 

Nel complesso, comunque, la quantità di grasso destinata all' area ricevente dipende sostanzialmente dalla quantità di grasso disponibile e da quella necessaria ad ottenere il risultato desiderato.

LIPOASPIRAZIONE 4

 

Mi è capitato di avere pazienti che richiedevano "lipofilling" dei glutei o del seno, che non avendo sufficiente grasso da prelevare, hanno dovuto acquistare un po' di peso.

 

Un altro aspetto positivo di questa tecnica è che è sicura: possiamo affermare infatti che, a prescindere dai comuni rischi legati a qualsiasi intervento, il "lipofilling" è assolutamente privo di rischi perché fa uso di grasso autologo, cioè appartenente alla stessa persona da cui è stato prelevato, ed essendo eseguito in sala operatoria, quindi in condizioni di assoluta sterilità, riduce al minimo il rischio di infezioni.

LIPOASPIRAZIONE

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?