valentino rossi e il padre graziano

“È COME SE NON AVESSI PIÙ UN PAPÀ” – VALENTINO ROSSI PARLA DELLA CAUSA LEGALE CHE COINVOLGE IL PADRE GRAZIANO, DI CUI FINO AL 2025 ERA AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: “IL DENARO, IN QUESTA STORIA, NON HA ALCUNA RILEVANZA. SONO SOLO ADDOLORATO E PREOCCUPATO PER IL MIO BABBO CHE NON VEDO, NON SENTO PIÙ” – L’EX CAMPIONE DELLE DUE RUOTE HA DENUNCIATO LA COMPAGNA DEL PADRE PER CIRCONVENZIONE D’INCAPACE, CON L’ACCUSA AVERE SOTTRATTO 200 MILA EURO DAL CONTO DI GRAZIANO ROSSI: “LA RELAZIONE SENTIMENTALE DI MIO PADRE HA PORTATO A UNA FRATTURA TOTALE CON LA FAMIGLIA, SIAMO STATI TAGLIATI FUORI TUTTI, COME SE FOSSIMO PORTATORI DI CHISSÀ QUALE MINACCIA...”

«IL DENARO NON C’ENTRA NIENTE SONO PREOCCUPATO, È COME SE NON AVESSI PIÙ UN PAPÀ»

Estratto dell’articolo di Giorgio Terruzzi per il “Corriere della Sera”

 

valentino rossi e il padre graziano

«Il denaro, in questa storia, non ha alcuna rilevanza, per fortuna mia e anche di Graziano. Sono solo addolorato e preoccupato per il mio babbo che non vedo, non sento più». Valentino Rossi interrompe l’allenamento, sorpreso e poi dispiaciuto dalla risonanza mediatica di una vicenda privata che tocca i sentimenti di molte persone care. [...]

 

«È come se non avessi più un padre. La sua relazione sentimentale ha portato a una frattura totale con la famiglia, non capisco per quale ragione visto che con Graziano, sia io, sia mia mamma Stefania, abbiamo sempre avuto rapporti affettivi solidi, importanti. Lo stesso se penso a Clara, sua figlia e alla sua mamma Lorena.

valentino rossi

 

Niente, tagliati fuori, tutti, come se fossimo portatori di chissà quale minaccia. Un atteggiamento, se penso al mio babbo, che non riesco a spiegare e che mi porta a cercare di sapere come sta, che è successo per arrivare sino a questo punto. Per me, tutto ciò che accade, è dettato dal bene che gli voglio e dal timore che bene non stia».

 

valentino rossi e il padre graziano

[...] La comunanza: troncata, non ricomposta nemmeno dopo la nascita delle nipotine di Graziano, Giulietta e Gabriella; un comportamento che genera più di un interrogativo, connesso alla natura del rapporto che lega Graziano all’attuale compagna e all’inquietudine per le sue condizioni fisiche.

 

Insomma, molti «perché»; troppe risposte mancate, al punto da costringere il campione di Tavullia a denunciare quello che a lui appare come un comportamento talmente anomalo da far pensare a un qualche condizionamento eccessivo. «Questa è una vicenda dettata dall’amore, non da altro. Una situazione che rende me, tutti noi, molto tristi».

 

ROSSI CONTRO LA COMPAGNA DEL PADRE L’ACCUSA: GLI HA PRESO 200 MILA EURO

Estratto dell’articolo di Simone Golia per il “Corriere della Sera”

 

valentino rossi e il padre graziano

Saperli così lontani è doloroso, loro che sono sempre stati inseparabili. Valentino Rossi – 46 anni, 9 titoli mondiali, leggenda del Motomondiale – e suo papà Graziano, 71, un passato da pilota istrionico, talento e sfortuna, incidenti terribili ma senza mai perdere il sorriso, smagliante a ogni vittoria del figlio. Insieme hanno esultato e sofferto.

 

Insieme si sono arricchiti. E proprio dai lauti risparmi di Graziano, si parla di milioni di euro, scaturisce la triste vicenda che vede padre e figlio contro in un’aula di tribunale, con un processo ancora alle indagini preliminari.

 

valentino rossi e il padre graziano

Passo indietro: nel 2024 Valentino chiede e ottiene di diventare amministratore di sostegno per il papà Graziano, che una perizia medica di parte considerava fragile e in difficoltà nel provvedere a sé stesso a causa di un principio di Alzheimer, patologia notoriamente neurodegenerativa. Dopo un anno però, nel marzo 2025, Graziano chiede al figlio di liberarlo dal controllo legale ricevendo un no secco.

 

Da qui la causa civile mossa dal genitore, al quale il giudice di Pesaro concede la revoca dell’amministratore di sostegno perché Graziano in realtà «ha la piena capacità di intendere e volere». In pratica il perito ritiene errata l’iniziale diagnosi di Alzheimer.

 

valentino rossi e il padre graziano

Valentino non ricorre in appello, ma si sposta sul penale e denuncia per circonvenzione d’incapace l’attuale compagna del padre, una 54enne impiegata in un ufficio pubblico. L’accusa è pesante, secondo l’ex campione — allarmato da una serie di operazioni col bancomat — la donna avrebbe prelevato dal conto di Graziano 176 mila euro (di cui 100 mila con la causale prestito) più altri 34 mila in contanti nell’arco di dodici anni di relazione.

 

In sede civile c’è già una perizia che parla chiaro, ma la pm della Procura di Pesaro — Irene Lilliu — per dirimere preliminarmente ogni possibilità di dubbio sulla circonvenibilità di Graziano, ne dispone un’altra e lo fa nelle forme dell’incidente probatorio, non come una normale consulenza di parte. Ma l’esito è lo stesso: il 71enne, per quanto acciaccato da un ricovero e da un intervento, non è da considerare circonvenibile.

graziano valentino rossi

 

Graziano e la compagna stanno insieme da molto tempo (anche se la convivenza sarebbe più recente), trapela da chi difende la donna. Il sentimento di entrambi è forte e in una relazione del genere qualche prestito non rappresenta un’anomalia.

 

[...] Graziano ha anche un’altra figlia — Clara Rossi, 29 anni, avuta da una seconda compagna dopo la separazione dalla moglie Stefania Palma — che però a differenza del fratellastro non è intervenuta. Graziano inoltre, stava pensando di sposare la compagna e c’è chi sospetta che Valentino temesse che le nozze potessero cambiare l’asse ereditario. [...]

GRAZIANO E VALENTINO ROSSIGRAZIANO E VALENTINO ROSSI 3GRAZIANO ROSSI 1

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO CONSIGLIO DEI MINISTRI DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...