strage orebro sparatoria scuola svezia

È DI 11 MORTI IL BILANCIO DELLA SPARATORIA AVVENUTA IERI IN UNA SCUOLA DI OREBRO, IN SVEZIA: TRA LE VITTIME C'È ANCHE IL KILLER, CHE SI È TOLTO LA VITA - SI TRATTEREBBE DI UN 35ENNE SVEDESE, MA NON È ANCORA CHIARO PERCHÉ ABBIA COMPIUTO LA STRAGE (CHE È LA PEGGIORE DELLA STORIA DEL PAESE): LA POLIZIA PENSA CHE SI TRATTI DI UN "LUPO SOLITARIO" CHE HA AGITO SENZA MOTIVAZIONI IDEOLOGICHE - IL RACCONTO DI ALCUNI SUPERSTITI: "C’ERA SANGUE DAPPERTUTTO, ERA UNA SCENA ORRIBILE" - VIDEO

1. POLIZIA SVEDESE, A ÖREBRO 11 MORTI INCLUSO L'AGGRESSORE ++

sparatoria in una scuola in svezia 4

(ANSA-AFP) - E' di 11 morti, incluso l'aggressore, il bilancio della sparatoria avvenuta ieri a Örebro, in Svezia: lo ha reso noto la polizia. "Undici persone sono morte, compreso l'assassino", ha detto all'agenzia Afp la polizia di Örebro. "Il motivo della sparatoria non è ancora noto, ma tutto lascia pensare che l'autore abbia agito da solo, senza motivazioni ideologiche", ha aggiunto, confermando che si è trattato della peggiore sparatoria di massa della storia del Paese.

 

2. SVEZIA, STRAGE A SCUOLA

Estratto dell'articolo di Irene Soave per il “Corriere della Sera”

l'autore della strage di orebro

La figura nera di un uomo armato attraverso il vetro della porta d’ingresso, uno sparo, il panico di uno studente che cammina lungo il corridoio: l’attentatore che ieri, a Örebro, si è macchiato della «più grave sparatoria di massa della storia del Paese» — così il premier Ulf Kristersson, affranto, ieri sera — è ancora soltanto una sagoma sfocata nelle ricostruzioni che la polizia divulga con parsimonia.

 

[…] La sola immagine che circola di lui è quella di questo video, pochi secondi girati al di qua della porta, da uno studente anonimo. «Ho sentito gli spari solo perché mi ero tolto le cuffie», ha detto ai giornalisti.

 

[…] Örebro, 200 chilometri a ovest di Stoccolma, nel cuore lacustre e verde della Svezia, di cui è la sesta città. La sparatoria ha luogo nel campus di Risbergska: un’ex università che ora ospita diverse scuole, compresa la Komvux, istituto per adulti. Qui si tengono corsi di recupero degli anni scolastici, di lingua svedese, di avviamento professionale, molto frequentati da migranti. […]

 

sparatoria in una scuola in svezia 1

Di informazioni la polizia è parca — il primo ministro ha invitato il pubblico a «evitare le congetture» — ma sono molte le testimonianze di prima mano. Un video di spari in cortile: i media parlano di attacco avvenuto con un’arma automatica, in ogni caso i suoni degli spari sono singoli, e non a raffica. […] I racconti di Omar, 18 anni, e Nahom, 19, che i bidelli hanno chiuso a chiave in classe quando è scattato l’allarme. La preside Ingela Bäck Gustafsson, scappata dal retro per rifugiarsi in un negozio vicino.

 

[…] Al vicino Policlinico universitario sono entrati cinque feriti: uno grave, uno già dimesso, gli altri sotto i ferri per molte ore. […] Il ministro della Giustizia Gunnar Strömmer ha detto che i suoi moventi non sono chiari; che si pensa abbia agito da solo; che la scuola, come tutte le scuole del Paese, è considerata sicura già da oggi; che la «pista» di un atto terroristico, per il momento, è scartata.

sparatoria in una scuola in svezia 4

 

Per il resto, del killer si sa poco o nulla. Uomo, 35 anni, verosimilmente svedese, ignoto alle autorità e senza legami con il crimine organizzato delle gang che imperversano in Svezia. Così lo ha identificato Roberto Eid Forest, capo della polizia cittadina. «Non possiamo comunque escludere complici». La casa del sospettato sarebbe già stata perquisita.

 

Online circola un cognome: Andersson. Come dire «Rossi», e su X c’è chi scrive «il cognome più svedese di tutti, sarà stato stufo marcio come tanti di noi».

 

sparatoria in una scuola in svezia 3

Stufo marcio, sottinteso, dei migranti che formano gran parte del corpo studenti di Komvux. «Se fosse stato un musulmano, di terrorismo si parlerebbe eccome», scrivono altri. C’è anche chi ipotizza legami con la guerra di gang che da inizio anno insanguina la Svezia, con esplosioni e regolamenti di conti. Verso sera, la rabbia dei social si indirizza verso l’ Aftonbladet , che ha intervistato il padre del presunto colpevole, ignaro di tutto, e ha pubblicato e poi ritirato dal sito la breve intervista. […]

 

3. «BARRICATI IN AULA PER UN’ORA, SANGUE OVUNQUE NEI CORRIDOI»

Estratto dell'articolo di Chiara Barison per il “Corriere della Sera”

 

sparatoria in una scuola in svezia 2

«Abbiamo sentito dei botti seguiti da grida molto forti. All’inizio non capivamo di cosa potesse trattarsi, poi abbiamo realizzato che quelli che avevamo sentito erano spari». Andreas Sundling, 28 anni, è uno dei superstiti della strage avvenuta ieri nella scuola Risbergska di Örebro.

 

[…] «Nel corridoio c’era sangue dappertutto, era una scena orribile». Mattias Jansson, che insegna nella scuola, ha ancora la voce che gli trema mentre viene intervistato dal Dagens Nyheter . Spiega di aver sentito alcuni spari solo dopo l’inizio delle procedure di evacuazione dell’istituto: «Io e i miei alunni avevamo già raggiunto l’uscita di emergenza». […]

sparatoria in una scuola in svezia 3

 

«Sono corso fuori dall’aula per sentire cosa stesse succedendo, poi un insegnante mi ha detto di rientrare. Gliene sono grato, mi ha salvato la vita». Taqi Aldabarrji ha 18 anni, alla Risbergska frequenta un corso per diventare idraulico. Allo Svenska Dagbladet ha raccontato incredulo di ritenersi un miracolato. Restare nel corridoio, come gli aveva suggerito l’impeto della sua giovane età avrebbe potuto rivelarsi fatale.

 

«Stamattina mi sono svegliata con una sensazione strana — ha confessato piangendo Amanda Åhl al Dagens Nyheter — spero che tutti i miei amici siano vivi». Lei da martedì non si sentiva molto bene, per questo ieri non si è presentata a lezione. […]

sparatoria in una scuola in svezia 5sparatoria in una scuola in svezia 2sparatoria in una scuola in svezia 2

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...