“È FANTASCIENZA PARLARE DI UN ALGORITMO ANTIEVASIONE, DI UN GRANDE FRATELLO FISCALE” – IL DIRETTORE GENERALE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE, VINCENZO CHIARISCE CHE “NON ESISTE UN PULSANTE, UNA MACCHINA CHE CI CONSENTE DI TIRARE FUORI LA LISTA DEGLI EVASORI. E PER FORTUNA NON ESISTE. L'USO DELL'IA NON SI ACCOMPAGNA A NESSUNA CONTRAZIONE DEI DIRITTI DEI CITTADINI ITALIANI” – QUALCUNO RICORDI AGLI STRENUI DIFENSORI DELLA PRIVACY CHE IN ITALIA L’EVASIONE FISCALE È STIMATA IN OLTRE CENTO MILIARDI DI EURO L’ANNO…
Fisco: Carbone, algoritmo antievasione fantascienza
(ANSA) - ROMA, 25 NOV - "L'avanzamento tecnologico e l'uso dell'Ia non si accompagna a nessuna contrazione dei diritti dei cittadini italiani".
Lo ha detto il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, al convegno "I sistemi informativi del fisco per il contrasto all'evasione fiscale - Nuovi strumenti e tutela del contribuente", in corso alla Camera, sottolineando che è "fantascienza" parlare di un "algoritmo antievasione, di un grande fratello fiscale".
Infatti "non esiste un pulsante, una macchina che ci consente di tirare fuori la lista degli evasori", ha detto. "E per fortuna non esiste", ha specificato.
evasione fiscale - Illustrazione di Giorgio De Marinis - Il Sole 24 Ore
evasione fiscale 3

