elon musk donald trump giorgia meloni aviano base militare

“È ORA CHE GIORGIA MELONI CHIEDA SPIEGAZIONI A TRUMP” – L’AMMINISTRAZIONE USA, PER TRAMITE DEL “DOGE” MUSK, HA MESSO NEL MIRINO LA BASE MILITARE DI AVIANO, IN FRIULI VENEZIA GIULIA: AI DIPENDENTI ITALIANI SONO STATE BLOCCATE LE CARTE DI CREDITO, E VIENE CHIESTO CONTO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE, PENA IL LICENZIAMENTO – I TIMORI PER I TAGLI ALLE STRUTTURE MILITARI: L’INDOTTO DELLA SOLA AVIANO VALE MEZZO MILIARDI DI EURO – L’ALLARME SICUREZZA: NELLA BASE, CHE SARÀ DECLASSATA, SONO CUSTODITE 52 TESTATE NUCLEARI…

Estratto dell’articolo di Giampaolo Visetti per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/14/news/aviano_musk_licenziamenti-424061903/

 

base militare americana di aviano

«La base Usa, per Aviano, è ciò che la Zanussi è stata per Pordenone: tutto. Oggi è il secondo datore di lavoro del Friuli Venezia Giulia: se la coppia Trump-Musk ridimensiona la presenza militare americana in Italia e in Europa, all’emergenza sicurezza si aggiungerà il collasso sociale».

 

Fabio Bortolotto, manutentore nel presidio Nato più importante su suolo italiano, oggi avrebbe dovuto volare negli Usa per un corso d’aggiornamento. Invece è qui, bloccato dalla motosega del Doge, il dipartimento dell’efficienza governativa appaltato dalla Casa Bianca a mister Tesla: disorientato, spaventato e pronto alla rivolta come gli altri 759 connazionali civili assunti dal Pentagono per assistere gli oltre 6 mila soldati americani di stanza nell’area dell’aeroporto Pagliano e Gori.

 

ELON MUSK CON LA MOTOSEGA - DOGEFATHER

«Mai una simile incertezza in settant’anni — dice Anna Di Marco, che controlla i contratti con le lavanderie — :lo spettro dello smantellamento è sempre coinciso con le presidenze democratiche, regolarmente smentito dai leader repubblicani. O Trump vuole fare un piacere a Putin, sguarnendo l’Europa, o ha deciso che i suoi fronti cruciali saranno altrove».

 

[…] Aviano è […] il test-shock di un domani nuovo che si annuncia imprevedibile e che si allarga, limitandosi all’Italia, alle basi Usa di Vicenza, Ghedi, Pisa, Napoli e Sigonella: 16 mila militari Usa, oltre 20 mila dipendenti sommati i 4200 civili italiani, più di 40 mila persone con le famiglie.

 

meme su elon musk e donald trump nella tesla

Valore? Mezzo miliardo di indotto annuo ad Aviano, oltre 1 miliardo in Italia. Da inizio mese la scure trumpiana […] non ha risparmiato nessuno. Prima le minacce di un addio Usa a Onu e Nato, poi l’annuncio di un taglio del 20% ai fondi per le basi Usaf in Europa, quindi il pressing per un riarmo Ue a spese proprie. «Infine — dice Giancarlo Dall’Acqua, che agli americani fornisce carburante — la scure è calata su Aviano. È il segnale che la Casa Bianca, per la difesa statunitense in Europa e Mediterraneo, vuole risparmiare».

 

[…] Entro il 7 marzo è stato richiamato nella base chi beneficiava del tele- working. Due settimane fa è arrivato l’ordine di inviare al dipartimento della difesa una mail in cinque punti con il resoconto settimanale del proprio lavoro.

 

base militare usa aviano 5

[…] Il caos resta: senza un chiarimento dall’Icpc, la commissione negoziale interforze che guida le basi Usa in Italia, martedì nessuno sa se rispondere alla terza mail. [….]

In rapida successione sono seguiti il blocco delle carte di credito per 30 giorni ai titolari degli acquisti, “per garantire la trasparenza della spesa pubblica”; il congelamento delle assunzioni “fino a data da destinarsi”; lo stop, attivato dall’intelligenza artificiale, ai contratti a termine e alla sostituzione di chi va in pensione; l’avvio di controlli “per evitare i tentativi di aggirare le norme”.

 

«I segnali di ridimensionamento — dice Andrea Mazzocco, meccanico nella base — ormai sono ufficiali. Il messaggio di Trump è che gli italiani che lavorano nelle basi Nato per difendere l’Europa sono lavativi, fuori controllo, ladri e in esubero. È ora che Giorgia Meloni chieda spiegazioni a Donald Trump”.

 

Tad Clark

Il problema cruciale è la sicurezza. Nella base di Aviano […] sono custodite 52 testate atomiche con una potenza tra 45 e 107 chilotoni, 24 aerei da combattimento F16 e una decina di elicotteri d’assalto HH60W.

 

«È un arsenale Nato sensibile — dice Angelo Zaccaria, coordinatore Uiltucs per Aviano e le altre basi Usa in Italia — che impone una cura impegnativa. Il generale Tad Clark, comandante del 31° Fighter Wing, a luglio lascerà e ha annunciato che sarà l’ultimo militare di massimo grado a guidare Aviano.

 

D’ora in poi la base sarà affidata ad un colonnello pilota: al ridimensionamento corrisponderà un declassamento, fatto ancora più inquietante ». Vana la richiesta di spiegazioni inviata all’ambasciata Usa a Roma. Sul tavolo del coordinamento delle rappresentanze sindacali delle basi americane in Italia, riunito ieri d’urgenza, lo sciopero, una mobilitazione, o la richiesta di chiarimenti immediati: nelle prossime ore la decisione e un documento unitario.

 

base militare americana di aviano

Ancora non confermato invece l’incontro tra il generale Clark e il sindaco di Aviano, che segue con «vigile attenzione» l’offensiva del duo Trump-Musk.  […] Scossi gli stessi militari americani. «Nessuno capisce cosa sta succedendo — ripetono i soldati, in queste ore chiusi nella base per un’esercitazione — né cosa fare. Siamo sulla stessa barca dei civili italiani, obbligati a ubbidire ».

Tad Clarkbase militare usa aviano 1BASE USA DI AVIANO BASE USA DI AVIANObase militare usa aviano 2base militare usa aviano 3base militare usa aviano 4

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?