elon musk donald trump giorgia meloni aviano base militare

“È ORA CHE GIORGIA MELONI CHIEDA SPIEGAZIONI A TRUMP” – L’AMMINISTRAZIONE USA, PER TRAMITE DEL “DOGE” MUSK, HA MESSO NEL MIRINO LA BASE MILITARE DI AVIANO, IN FRIULI VENEZIA GIULIA: AI DIPENDENTI ITALIANI SONO STATE BLOCCATE LE CARTE DI CREDITO, E VIENE CHIESTO CONTO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE, PENA IL LICENZIAMENTO – I TIMORI PER I TAGLI ALLE STRUTTURE MILITARI: L’INDOTTO DELLA SOLA AVIANO VALE MEZZO MILIARDI DI EURO – L’ALLARME SICUREZZA: NELLA BASE, CHE SARÀ DECLASSATA, SONO CUSTODITE 52 TESTATE NUCLEARI…

Estratto dell’articolo di Giampaolo Visetti per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/14/news/aviano_musk_licenziamenti-424061903/

 

base militare americana di aviano

«La base Usa, per Aviano, è ciò che la Zanussi è stata per Pordenone: tutto. Oggi è il secondo datore di lavoro del Friuli Venezia Giulia: se la coppia Trump-Musk ridimensiona la presenza militare americana in Italia e in Europa, all’emergenza sicurezza si aggiungerà il collasso sociale».

 

Fabio Bortolotto, manutentore nel presidio Nato più importante su suolo italiano, oggi avrebbe dovuto volare negli Usa per un corso d’aggiornamento. Invece è qui, bloccato dalla motosega del Doge, il dipartimento dell’efficienza governativa appaltato dalla Casa Bianca a mister Tesla: disorientato, spaventato e pronto alla rivolta come gli altri 759 connazionali civili assunti dal Pentagono per assistere gli oltre 6 mila soldati americani di stanza nell’area dell’aeroporto Pagliano e Gori.

 

ELON MUSK CON LA MOTOSEGA - DOGEFATHER

«Mai una simile incertezza in settant’anni — dice Anna Di Marco, che controlla i contratti con le lavanderie — :lo spettro dello smantellamento è sempre coinciso con le presidenze democratiche, regolarmente smentito dai leader repubblicani. O Trump vuole fare un piacere a Putin, sguarnendo l’Europa, o ha deciso che i suoi fronti cruciali saranno altrove».

 

[…] Aviano è […] il test-shock di un domani nuovo che si annuncia imprevedibile e che si allarga, limitandosi all’Italia, alle basi Usa di Vicenza, Ghedi, Pisa, Napoli e Sigonella: 16 mila militari Usa, oltre 20 mila dipendenti sommati i 4200 civili italiani, più di 40 mila persone con le famiglie.

 

meme su elon musk e donald trump nella tesla

Valore? Mezzo miliardo di indotto annuo ad Aviano, oltre 1 miliardo in Italia. Da inizio mese la scure trumpiana […] non ha risparmiato nessuno. Prima le minacce di un addio Usa a Onu e Nato, poi l’annuncio di un taglio del 20% ai fondi per le basi Usaf in Europa, quindi il pressing per un riarmo Ue a spese proprie. «Infine — dice Giancarlo Dall’Acqua, che agli americani fornisce carburante — la scure è calata su Aviano. È il segnale che la Casa Bianca, per la difesa statunitense in Europa e Mediterraneo, vuole risparmiare».

 

[…] Entro il 7 marzo è stato richiamato nella base chi beneficiava del tele- working. Due settimane fa è arrivato l’ordine di inviare al dipartimento della difesa una mail in cinque punti con il resoconto settimanale del proprio lavoro.

 

base militare usa aviano 5

[…] Il caos resta: senza un chiarimento dall’Icpc, la commissione negoziale interforze che guida le basi Usa in Italia, martedì nessuno sa se rispondere alla terza mail. [….]

In rapida successione sono seguiti il blocco delle carte di credito per 30 giorni ai titolari degli acquisti, “per garantire la trasparenza della spesa pubblica”; il congelamento delle assunzioni “fino a data da destinarsi”; lo stop, attivato dall’intelligenza artificiale, ai contratti a termine e alla sostituzione di chi va in pensione; l’avvio di controlli “per evitare i tentativi di aggirare le norme”.

 

«I segnali di ridimensionamento — dice Andrea Mazzocco, meccanico nella base — ormai sono ufficiali. Il messaggio di Trump è che gli italiani che lavorano nelle basi Nato per difendere l’Europa sono lavativi, fuori controllo, ladri e in esubero. È ora che Giorgia Meloni chieda spiegazioni a Donald Trump”.

 

Tad Clark

Il problema cruciale è la sicurezza. Nella base di Aviano […] sono custodite 52 testate atomiche con una potenza tra 45 e 107 chilotoni, 24 aerei da combattimento F16 e una decina di elicotteri d’assalto HH60W.

 

«È un arsenale Nato sensibile — dice Angelo Zaccaria, coordinatore Uiltucs per Aviano e le altre basi Usa in Italia — che impone una cura impegnativa. Il generale Tad Clark, comandante del 31° Fighter Wing, a luglio lascerà e ha annunciato che sarà l’ultimo militare di massimo grado a guidare Aviano.

 

D’ora in poi la base sarà affidata ad un colonnello pilota: al ridimensionamento corrisponderà un declassamento, fatto ancora più inquietante ». Vana la richiesta di spiegazioni inviata all’ambasciata Usa a Roma. Sul tavolo del coordinamento delle rappresentanze sindacali delle basi americane in Italia, riunito ieri d’urgenza, lo sciopero, una mobilitazione, o la richiesta di chiarimenti immediati: nelle prossime ore la decisione e un documento unitario.

 

base militare americana di aviano

Ancora non confermato invece l’incontro tra il generale Clark e il sindaco di Aviano, che segue con «vigile attenzione» l’offensiva del duo Trump-Musk.  […] Scossi gli stessi militari americani. «Nessuno capisce cosa sta succedendo — ripetono i soldati, in queste ore chiusi nella base per un’esercitazione — né cosa fare. Siamo sulla stessa barca dei civili italiani, obbligati a ubbidire ».

Tad Clarkbase militare usa aviano 1BASE USA DI AVIANO BASE USA DI AVIANObase militare usa aviano 2base militare usa aviano 3base militare usa aviano 4

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”