spacex falcon 9

UN PICCOLO PASSO PER L’UOMO, UN GRANDE PASSO PER I MULTIMILIARDARI – È PARTITO IL RAZZO “SPACEX FALCON 9” DI ELON MUSK, CON A BORDO PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA UN EQUIPAGGIO DI SOLI 4 CIVILI SENZA ALCUN ASTRONAUTA PROFESSIONISTA – NELL’EQUIPAGGIO C’ERA IL MILIARDARIO JARED ISAACMAN, L'INGEGNERE AEROSPAZIALE CHRIS SEMBROSKI, SIAN PROCTOR, PRIMA DONNA DI COLORE A RICOPRIRE IL RUOLO DI PILOTA, E LA 29ENNE HAYLEY ARCENEAUX, SOPRAVVISSUTA A UN TUMORE… - VIDEO

1 - SPAZIO: PARTITO SPACEX, PRIMO VOLO DI SOLI CIVILI 

DA ANSA

spacex falcon 9 3

E' partito poco dopo le 2 di notte ora italiana, le 20 ora locale, come previsto, il razzo SpaceX Falcon 9 di Elon Musk con a bordo, per la prima volta, un equipaggio di soli 4 civili senza alcun astronauta professionista, Il razzo è decollato dal Kennedy Space Center in Florida per una missione di tre giorni in orbita intorno alla Terra, a un'altezza di 575 chilometri, ben oltre la Stazione spaziale internazionale. 

 

Un'enorme palla di fuoco ha illuminato il cielo mentre i nove motori del razzo iniziavano ad allontanarsi dalla Terra.

 

equipaggio spacex falcon 9 1

La missione Inspiration4, il primo test in assoluto di un volo senza professionisti che lascia intravedere un futuro di accesso allo spazio per tutti (quelli che se lo potranno permettere), vede nel ruolo di comandante l'imprenditore miliardario Jared Isaacman, che ha ideato la missione appena 10 mesi fa per raccogliere fondi a favore del St. Jude Children's Research Hospital di Memphis. 

 

Con lui a bordo ci sono l'ingegnere aerospaziale Chris Sembroski (scelto tra i donatori della raccolta fondi), la divulgatrice Sian Proctor, prima donna di colore a ricoprire il ruolo di pilota, e la 29enne Hayley Arceneaux, sopravvissuta a un tumore e portatrice di protesi. 

equipaggio spacex

 

Proprio Arceneaux, nell'ultima conferenza stampa prima del lancio, si è detta entusiasta per gli studi scientifici che i quattro condurranno a bordo della Crew Dragon per capire come il corpo umano reagisce ai viaggi spaziali. E' la prima portatrice di protesi nello spazio.

 

equipaggio spacex falcon 9 3

2 - IL VOLO SPAZIALE DELLE PERSONE «NORMALI»

Giovanni Caprara per il "Corriere della Sera"

 

Il momento era atteso e sognato. Una missione spaziale con protagonisti soltanto normali cittadini ora è diventata realtà materializzando un'altra delle promesse di Elon Musk. Con una sua capsula Crew Dragon, già usata in un precedente viaggio, due donne e due uomini questa notte sono decollati dalla rampa 39 A di Cape Canaveral. Per tre giorni voleranno intorno alla Terra a 540 chilometri d'altezza, ancora più in alto della stazione Iss di un centinaio di chilometri. 

jared isaacman spacex

 

A organizzare il nuovo passo di uno spazio sempre più a misura d'uomo ha pensato un collega miliardario di Musk, Jared Isaacman (38 anni) arricchitosi con il commercio elettronico soprattutto per negozi e ristoranti attraverso la piattaforma Shift4 Payments da lui ideata dopo aver abbandonato la scuola per dedicarsi alla passione del software. Amante del volo, trasformava pure quest' altra inclinazione in un business creando una seconda società fornitrice di jet per addestramento anche ai militari. 

 

Inspiration4 SpaceX 3

Quindi, immaginava una missione spaziale affittando per 200 milioni di dollari la capsula di Space X di Musk con un desiderio: tutti i componenti dell'equipaggio esclusivamente civili dovevano essere degli ispiratori battezzando la spedizione Inspiration4. Sceglieva tre compagni di viaggio iniziando da Sian Proctor (51 anni) che coronava il desiderio di volare in orbita dopo essere stata eliminata dalla selezione di astronauti Nasa nel 2009. 

sian proctor 2

 

Sian, nata a Guam dove il padre era un tecnico della stazione d'ascolto dei voli lunari, accumulava altri meriti che la rendevano un personaggio noto. Con una preparazione in scienze ambientali e geologia insegna al South Mountain Community College in Arizona ma è soprattutto attiva come comunicatrice scientifica tra i giovani raccontando le meraviglie degli oceani, dell'Antartide e del cosmo anche su Discovery Channel. 

 

equipaggio spacex falcon 9 2

Sian veniva scelta con un reclutamento online tra 200 candidati ma era già nota a Isaacman perché commercializzava sue poesie e immagini artistiche con la piattaforma Shift4. Accanto siede Chris Sembroski (41 anni) veterano dell'Air Force e ingegnere nell'industria aerospaziale. Il suo compito è la gestione di alcuni esperimenti scientifici biomedici. Però Chris ha conquistato il volo aiutando Isaacman a organizzare la raccolta fondi per il St. Jude Children's Research Hospital di Menphis del quale è un sostenitore. 

equipaggio spacex falcon 9 2

 

La campagna, partita in febbraio, rapidamente raccoglieva 113 milioni di dollari destinati alla ricerca da 72 mila persone. E per rafforzare l'iniziativa offriva un posto sulla Dragon a Hayley Arceneaux, ragazza di 29 anni simbolo della lotta alla malattia. Quando aveva 10 anni si ammalava di un cancro alle ossa. Curata al St.Jude vinceva il terribile morbo, poi studiava medicina e ora è assistente medico nello stesso ospedale. 

Inspiration4 SpaceX

 

«Un grande esempio per tutti i ragazzi», dice Isaacman. I primi quattro attori dello spazio civile nei tre giorni oltre l'atmosfera potranno ammirare la Terra azzurra e il cielo nero trapuntato di stelle da una cupola vetrata ricavata alla sommità della capsula sostituendo il sistema di solito necessario per l'aggancio alla stazione ISS. Alla fine della storica esperienza compiranno un ammaraggio davanti alle spiagge della Florida. Inizia così un'altra epoca dello spazio.

Inspiration4 SpaceX 7Inspiration4 SpaceX 9Inspiration4 SpaceX 8Inspiration4 SpaceX 5equipaggio spacex falcon 9 1Inspiration4 SpaceX 2spacex falcon 9spacex falcon 9 2spacex falcon 9 4sian proctor 1spacex falcon 9 5Inspiration4 SpaceX 6Inspiration4 SpaceX 4spacex falcon 9 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...