spacex falcon 9

UN PICCOLO PASSO PER L’UOMO, UN GRANDE PASSO PER I MULTIMILIARDARI – È PARTITO IL RAZZO “SPACEX FALCON 9” DI ELON MUSK, CON A BORDO PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA UN EQUIPAGGIO DI SOLI 4 CIVILI SENZA ALCUN ASTRONAUTA PROFESSIONISTA – NELL’EQUIPAGGIO C’ERA IL MILIARDARIO JARED ISAACMAN, L'INGEGNERE AEROSPAZIALE CHRIS SEMBROSKI, SIAN PROCTOR, PRIMA DONNA DI COLORE A RICOPRIRE IL RUOLO DI PILOTA, E LA 29ENNE HAYLEY ARCENEAUX, SOPRAVVISSUTA A UN TUMORE… - VIDEO

1 - SPAZIO: PARTITO SPACEX, PRIMO VOLO DI SOLI CIVILI 

DA ANSA

spacex falcon 9 3

E' partito poco dopo le 2 di notte ora italiana, le 20 ora locale, come previsto, il razzo SpaceX Falcon 9 di Elon Musk con a bordo, per la prima volta, un equipaggio di soli 4 civili senza alcun astronauta professionista, Il razzo è decollato dal Kennedy Space Center in Florida per una missione di tre giorni in orbita intorno alla Terra, a un'altezza di 575 chilometri, ben oltre la Stazione spaziale internazionale. 

 

Un'enorme palla di fuoco ha illuminato il cielo mentre i nove motori del razzo iniziavano ad allontanarsi dalla Terra.

 

equipaggio spacex falcon 9 1

La missione Inspiration4, il primo test in assoluto di un volo senza professionisti che lascia intravedere un futuro di accesso allo spazio per tutti (quelli che se lo potranno permettere), vede nel ruolo di comandante l'imprenditore miliardario Jared Isaacman, che ha ideato la missione appena 10 mesi fa per raccogliere fondi a favore del St. Jude Children's Research Hospital di Memphis. 

 

Con lui a bordo ci sono l'ingegnere aerospaziale Chris Sembroski (scelto tra i donatori della raccolta fondi), la divulgatrice Sian Proctor, prima donna di colore a ricoprire il ruolo di pilota, e la 29enne Hayley Arceneaux, sopravvissuta a un tumore e portatrice di protesi. 

equipaggio spacex

 

Proprio Arceneaux, nell'ultima conferenza stampa prima del lancio, si è detta entusiasta per gli studi scientifici che i quattro condurranno a bordo della Crew Dragon per capire come il corpo umano reagisce ai viaggi spaziali. E' la prima portatrice di protesi nello spazio.

 

equipaggio spacex falcon 9 3

2 - IL VOLO SPAZIALE DELLE PERSONE «NORMALI»

Giovanni Caprara per il "Corriere della Sera"

 

Il momento era atteso e sognato. Una missione spaziale con protagonisti soltanto normali cittadini ora è diventata realtà materializzando un'altra delle promesse di Elon Musk. Con una sua capsula Crew Dragon, già usata in un precedente viaggio, due donne e due uomini questa notte sono decollati dalla rampa 39 A di Cape Canaveral. Per tre giorni voleranno intorno alla Terra a 540 chilometri d'altezza, ancora più in alto della stazione Iss di un centinaio di chilometri. 

jared isaacman spacex

 

A organizzare il nuovo passo di uno spazio sempre più a misura d'uomo ha pensato un collega miliardario di Musk, Jared Isaacman (38 anni) arricchitosi con il commercio elettronico soprattutto per negozi e ristoranti attraverso la piattaforma Shift4 Payments da lui ideata dopo aver abbandonato la scuola per dedicarsi alla passione del software. Amante del volo, trasformava pure quest' altra inclinazione in un business creando una seconda società fornitrice di jet per addestramento anche ai militari. 

 

Inspiration4 SpaceX 3

Quindi, immaginava una missione spaziale affittando per 200 milioni di dollari la capsula di Space X di Musk con un desiderio: tutti i componenti dell'equipaggio esclusivamente civili dovevano essere degli ispiratori battezzando la spedizione Inspiration4. Sceglieva tre compagni di viaggio iniziando da Sian Proctor (51 anni) che coronava il desiderio di volare in orbita dopo essere stata eliminata dalla selezione di astronauti Nasa nel 2009. 

sian proctor 2

 

Sian, nata a Guam dove il padre era un tecnico della stazione d'ascolto dei voli lunari, accumulava altri meriti che la rendevano un personaggio noto. Con una preparazione in scienze ambientali e geologia insegna al South Mountain Community College in Arizona ma è soprattutto attiva come comunicatrice scientifica tra i giovani raccontando le meraviglie degli oceani, dell'Antartide e del cosmo anche su Discovery Channel. 

 

equipaggio spacex falcon 9 2

Sian veniva scelta con un reclutamento online tra 200 candidati ma era già nota a Isaacman perché commercializzava sue poesie e immagini artistiche con la piattaforma Shift4. Accanto siede Chris Sembroski (41 anni) veterano dell'Air Force e ingegnere nell'industria aerospaziale. Il suo compito è la gestione di alcuni esperimenti scientifici biomedici. Però Chris ha conquistato il volo aiutando Isaacman a organizzare la raccolta fondi per il St. Jude Children's Research Hospital di Menphis del quale è un sostenitore. 

equipaggio spacex falcon 9 2

 

La campagna, partita in febbraio, rapidamente raccoglieva 113 milioni di dollari destinati alla ricerca da 72 mila persone. E per rafforzare l'iniziativa offriva un posto sulla Dragon a Hayley Arceneaux, ragazza di 29 anni simbolo della lotta alla malattia. Quando aveva 10 anni si ammalava di un cancro alle ossa. Curata al St.Jude vinceva il terribile morbo, poi studiava medicina e ora è assistente medico nello stesso ospedale. 

Inspiration4 SpaceX

 

«Un grande esempio per tutti i ragazzi», dice Isaacman. I primi quattro attori dello spazio civile nei tre giorni oltre l'atmosfera potranno ammirare la Terra azzurra e il cielo nero trapuntato di stelle da una cupola vetrata ricavata alla sommità della capsula sostituendo il sistema di solito necessario per l'aggancio alla stazione ISS. Alla fine della storica esperienza compiranno un ammaraggio davanti alle spiagge della Florida. Inizia così un'altra epoca dello spazio.

Inspiration4 SpaceX 7Inspiration4 SpaceX 9Inspiration4 SpaceX 8Inspiration4 SpaceX 5equipaggio spacex falcon 9 1Inspiration4 SpaceX 2spacex falcon 9spacex falcon 9 2spacex falcon 9 4sian proctor 1spacex falcon 9 5Inspiration4 SpaceX 6Inspiration4 SpaceX 4spacex falcon 9 1

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...