spacex falcon 9

UN PICCOLO PASSO PER L’UOMO, UN GRANDE PASSO PER I MULTIMILIARDARI – È PARTITO IL RAZZO “SPACEX FALCON 9” DI ELON MUSK, CON A BORDO PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA UN EQUIPAGGIO DI SOLI 4 CIVILI SENZA ALCUN ASTRONAUTA PROFESSIONISTA – NELL’EQUIPAGGIO C’ERA IL MILIARDARIO JARED ISAACMAN, L'INGEGNERE AEROSPAZIALE CHRIS SEMBROSKI, SIAN PROCTOR, PRIMA DONNA DI COLORE A RICOPRIRE IL RUOLO DI PILOTA, E LA 29ENNE HAYLEY ARCENEAUX, SOPRAVVISSUTA A UN TUMORE… - VIDEO

1 - SPAZIO: PARTITO SPACEX, PRIMO VOLO DI SOLI CIVILI 

DA ANSA

spacex falcon 9 3

E' partito poco dopo le 2 di notte ora italiana, le 20 ora locale, come previsto, il razzo SpaceX Falcon 9 di Elon Musk con a bordo, per la prima volta, un equipaggio di soli 4 civili senza alcun astronauta professionista, Il razzo è decollato dal Kennedy Space Center in Florida per una missione di tre giorni in orbita intorno alla Terra, a un'altezza di 575 chilometri, ben oltre la Stazione spaziale internazionale. 

 

Un'enorme palla di fuoco ha illuminato il cielo mentre i nove motori del razzo iniziavano ad allontanarsi dalla Terra.

 

equipaggio spacex falcon 9 1

La missione Inspiration4, il primo test in assoluto di un volo senza professionisti che lascia intravedere un futuro di accesso allo spazio per tutti (quelli che se lo potranno permettere), vede nel ruolo di comandante l'imprenditore miliardario Jared Isaacman, che ha ideato la missione appena 10 mesi fa per raccogliere fondi a favore del St. Jude Children's Research Hospital di Memphis. 

 

Con lui a bordo ci sono l'ingegnere aerospaziale Chris Sembroski (scelto tra i donatori della raccolta fondi), la divulgatrice Sian Proctor, prima donna di colore a ricoprire il ruolo di pilota, e la 29enne Hayley Arceneaux, sopravvissuta a un tumore e portatrice di protesi. 

equipaggio spacex

 

Proprio Arceneaux, nell'ultima conferenza stampa prima del lancio, si è detta entusiasta per gli studi scientifici che i quattro condurranno a bordo della Crew Dragon per capire come il corpo umano reagisce ai viaggi spaziali. E' la prima portatrice di protesi nello spazio.

 

equipaggio spacex falcon 9 3

2 - IL VOLO SPAZIALE DELLE PERSONE «NORMALI»

Giovanni Caprara per il "Corriere della Sera"

 

Il momento era atteso e sognato. Una missione spaziale con protagonisti soltanto normali cittadini ora è diventata realtà materializzando un'altra delle promesse di Elon Musk. Con una sua capsula Crew Dragon, già usata in un precedente viaggio, due donne e due uomini questa notte sono decollati dalla rampa 39 A di Cape Canaveral. Per tre giorni voleranno intorno alla Terra a 540 chilometri d'altezza, ancora più in alto della stazione Iss di un centinaio di chilometri. 

jared isaacman spacex

 

A organizzare il nuovo passo di uno spazio sempre più a misura d'uomo ha pensato un collega miliardario di Musk, Jared Isaacman (38 anni) arricchitosi con il commercio elettronico soprattutto per negozi e ristoranti attraverso la piattaforma Shift4 Payments da lui ideata dopo aver abbandonato la scuola per dedicarsi alla passione del software. Amante del volo, trasformava pure quest' altra inclinazione in un business creando una seconda società fornitrice di jet per addestramento anche ai militari. 

 

Inspiration4 SpaceX 3

Quindi, immaginava una missione spaziale affittando per 200 milioni di dollari la capsula di Space X di Musk con un desiderio: tutti i componenti dell'equipaggio esclusivamente civili dovevano essere degli ispiratori battezzando la spedizione Inspiration4. Sceglieva tre compagni di viaggio iniziando da Sian Proctor (51 anni) che coronava il desiderio di volare in orbita dopo essere stata eliminata dalla selezione di astronauti Nasa nel 2009. 

sian proctor 2

 

Sian, nata a Guam dove il padre era un tecnico della stazione d'ascolto dei voli lunari, accumulava altri meriti che la rendevano un personaggio noto. Con una preparazione in scienze ambientali e geologia insegna al South Mountain Community College in Arizona ma è soprattutto attiva come comunicatrice scientifica tra i giovani raccontando le meraviglie degli oceani, dell'Antartide e del cosmo anche su Discovery Channel. 

 

equipaggio spacex falcon 9 2

Sian veniva scelta con un reclutamento online tra 200 candidati ma era già nota a Isaacman perché commercializzava sue poesie e immagini artistiche con la piattaforma Shift4. Accanto siede Chris Sembroski (41 anni) veterano dell'Air Force e ingegnere nell'industria aerospaziale. Il suo compito è la gestione di alcuni esperimenti scientifici biomedici. Però Chris ha conquistato il volo aiutando Isaacman a organizzare la raccolta fondi per il St. Jude Children's Research Hospital di Menphis del quale è un sostenitore. 

equipaggio spacex falcon 9 2

 

La campagna, partita in febbraio, rapidamente raccoglieva 113 milioni di dollari destinati alla ricerca da 72 mila persone. E per rafforzare l'iniziativa offriva un posto sulla Dragon a Hayley Arceneaux, ragazza di 29 anni simbolo della lotta alla malattia. Quando aveva 10 anni si ammalava di un cancro alle ossa. Curata al St.Jude vinceva il terribile morbo, poi studiava medicina e ora è assistente medico nello stesso ospedale. 

Inspiration4 SpaceX

 

«Un grande esempio per tutti i ragazzi», dice Isaacman. I primi quattro attori dello spazio civile nei tre giorni oltre l'atmosfera potranno ammirare la Terra azzurra e il cielo nero trapuntato di stelle da una cupola vetrata ricavata alla sommità della capsula sostituendo il sistema di solito necessario per l'aggancio alla stazione ISS. Alla fine della storica esperienza compiranno un ammaraggio davanti alle spiagge della Florida. Inizia così un'altra epoca dello spazio.

Inspiration4 SpaceX 7Inspiration4 SpaceX 9Inspiration4 SpaceX 8Inspiration4 SpaceX 5equipaggio spacex falcon 9 1Inspiration4 SpaceX 2spacex falcon 9spacex falcon 9 2spacex falcon 9 4sian proctor 1spacex falcon 9 5Inspiration4 SpaceX 6Inspiration4 SpaceX 4spacex falcon 9 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?