yelizaveta peskova

FIORI ROSA, FIORI DI PESKOVA - LA FIGLIA BONISSIMA DEL PORTAVOCE DI PUTIN STA FACENDO UNO STAGE AL PARLAMENTO EUROPEO E SU INSTAGRAM POSTA A PIÙ NON POSSO I SUOI SCATTI AMMICCANTI – DOMANDINA: È REGOLARE CHE LA FIGLIA DI UNO DEGLI UOMINI PIÙ POTENTI DELLA RUSSIA ABBIA ACCESSO AI LAVORI DELLE COMMISSIONI ESTERI E DIFESA? - YELIZAVETA STA LAVORANDO CON AYMERIC CHAUPRADE, EX FRONT NATIONAL, CHE LA DIFENDE: “È PERFETTAMENTE QUALIFICATA E NON HA ACCESSO A DATI RISERVATI” – FOTOGALLERY BIRICHINA

yelizaveta peskova 45

1 – PESKOVA, FIGLIA DEL PORTAVOCE DI PUTIN È UNA STAGISTA AL PARLAMENTO EUROPEO

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

La stagista del parlamentare europeo Aymeric Chauprade, ex Front National, si chiama Yelizaveta Peskova ha 21 anni, studia diritto a Parigi ma soprattutto è figlia del portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov.

 

yelizaveta peskova con il padre dmitri peskov

La notizia è stata divulgata da Radio Free Europe , media privato finanziato dal Congresso americano, e confermata dallo stesso Chauprade e dal Parlamento europeo. È vero che Putin e i suoi servizi di intelligence non hanno bisogno di una ragazza relativamente celebre come Peskova, seguita da 80 mila persone su Instagram, per raccogliere informazioni sulle attività delle istituzioni europee.

 

DMITRIJ PESKOV E PUTIN

Ma il fatto che una giovane russa così vicina al Cremlino abbia potenzialmente accesso ai lavori della commissione Esteri e della sottocommissione Difesa del PE, sia a Strasburgo sia a Bruxelles, ha qualcosa di clamoroso. Mostra la disinvoltura con la quale il Parlamento concede lo status di stagista, e gli stretti legami di alcuni suoi deputati con la Russia, che cerca apertamente di indebolire l' Unione europea sostenendo le forze contrarie all' integrazione.

aymeric chauprade

 

«È una chiara violazione delle norme di sicurezza del Parlamento europeo, il fatto che Peskova lavori da noi come stagista è il frutto di negligenza», ha detto la deputata lettone Sandra Kalniete, dei Popolari. Un collega liberale lituano, Petras Austrevicius, ha parlato di «una vergogna per il Parlamento europeo, non posso credere che il Cremlino possa mettere le mani sul cuore delle istituzioni europee», mentre la socialista francese Christine Revault d' Allonnes Bonnefoy si è detta «estremamente scioccata» e «sorpresa che il reclutamento di Peskova sia stato convalidato dall' amministrazione del Parlamento».

yelizaveta peskova 18

 

Chauprade è stato uno dei più stretti collaboratori di Marine Le Pen, fautore di un avvicinamento del Front National a Israele in funzione antislamica, e ha lasciato il partito nel 2015 giudicandolo ancora compromesso con le frange antisemite e pétainiste nonostante le prese di distanze di Marine Le Pen. Al Parlamento europeo fa parte del gruppo sovranista «Europa della libertà e della democrazia diretta» assieme agli eurodeputati del Movimento Cinque Stelle e al britannico Ukip protagonista della Brexit.

yelizaveta peskova 44

«Sarò molto severo con i colleghi che non rispetteranno questa ragazza», ha detto Chauprade, che parla di «ossessione russofoba». Chauprade è conosciuto per le posizioni vicine più al Cremlino che a Bruxelles, e ha sostenuto l' annessione della Crimea alla Russia all' origine delle sanzioni europee contro Mosca. Yelizaveta Peskova per il momento è nota più per lo stile di vita appariscente che per le competenze nelle relazioni internazionali. Pagata come tutti gli stagisti circa 1.000 euro al mese, ha un profilo Instagram molto seguito dove pubblica foto alle feste, e un' immagine di lei pistola in pugno durante una vacanza in Cecenia.

yelizaveta peskova 31

 

 

2 – LO STAGE DI M.LLE PESKOVA E L' ALLEATO UE DEL M5S CHE VUOLE "SANZIONI CONTRO I RUSSOFOBI"

Micol Flammini per “il Foglio”

 

A Bruxelles tra case quasi disabitate, istituzioni da riformare, e movimenti da tirare su per elezioni europee è un gran disastro. Così, tra le pieghe di commissioni in dismissione e di famiglie partitiche che non si sa bene che fine faranno con il voto del 26 maggio, e soprattutto con la fuga dei britannici, si intravedono storie e pettegolezzi, più o meno rilevanti. Tra questi ce n' è uno che riguarda una bellissima ragazza russa, il suo stage a Bruxelles e un eurodeputato francese.

 

YELIZAVETA PESKOVA 4

Lei si chiama Elizaveta, ma è il cognome quello che conta: Peskova. E' la figlia di Dmitri Peskov, portavoce del presidente Vladimir Putin. L' eurodeputato è Aymeric Chauprade, un ex frontista che ha lasciato il Front national di Marine Le Pen con il quale era stato eletto al Parlamento europeo e ha costituito un suo partitino, Les Français libres (LFL). Dopo aver abbandonato il Fn ha cercato un suo posto all' interno delle famiglie europee e ha trovato una casa, il rifugio dell' altro gruppo di estrema destra del Parlamento, l' Efdd, l' Europa della libertà e della democrazia diretta, al fianco dell' Ukip, il Partito per l' indipendenza del Regno Unito, e del Movimento 5 stelle.

aymeric chauprade 1

 

Elizaveta ha ventidue anni e sta facendo uno stage proprio negli uffici dell' eurodepu tato francese. La sua presenza è stata scoperta da Radio Free Europe, che aveva notato il nome fin troppo conosciuto tra quelli che compongono lo staff di Chauprade, la notizia agli europei non è piaciuta affatto. Poi è stata ripresa dal canale tv Natsoyashee Vremya e non è piaciuta nemmeno ai russi.

 

yelizaveta peskova 46

Per fare uno stage nelle istituzioni dell' Ue non è necessario avere la cittadinanza di uno dei paesi membri, quindi il tirocinio di Elizaveta, Liza, potrebbe essere regolare. Ma per la maggior parte dei parlamentari europei, sapere che una stagista così vicina alla cerchia del Cremlino ha libero accesso alle istituzioni e si muove a due passi da documenti riservati è un problema. "Prima di essere la figlia di suo padre, la signorina Peskov è lei stessa - scrive al Foglio Aymeric Chauprade - studia diritto in Francia, è perfettamente qualificata per svolgere uno stage nelle istituzioni europee".

 

yelizaveta peskova da piccola con il padre dmitri peskov

Liza potrebbe anche essere stata assunta in qualità di stagista dall' eurodeputato francese che fa parte sia della Commissione Esteri sia della sottocommissione per la Sicurezza e la Difesa, ma, assicura, "la signorina Peskova non ha accesso ai dati riservati, lo ha confermato anche il Parlamento. Nemmeno io ho accesso, non l' ho mai richiesto". Liza, secondo quanto ha riferito l' eurodeputato al Foglio, si occupa di questioni geopolitiche ma non di Russia, "la scorsa settimana ha lavorato alle elezioni presidenziali in Senegal".

 

aymeric chauprade 2

Come i suoi alleati del Movimento 5 stelle, Chauprade è un grande estimatore del Cremlino. Nel 2014 fu mandato in Crimea come osservatore internazionale e diversamente da quanto sostenuto dall' Unione europea, definì il referendum legittimo, si è sempre opposto alle sanzioni. Ora fa parte anche della delegazione per la cooperazione tra Russia e Ue, questa possibile vicinanza della ragazza ad argomenti così delicati è un problema per la maggior par te degli eurodeputati.

yelizaveta peskova 19

 

"I lavori della delegazione sono a porte chiuse - dice Chauprade - gli stagisti non possono partecipare". Chissà se poi i Cinque stelle, che per queste elezioni europee stanno stringendo delle strane alleanze ma con connotati sempre più chiari, decideranno di seguire Chauprade nella sua crociata contro la russofobia: "Ho intenzione di studiare delle misure sanzionatorie contro i deputati ossessivamente russofobi", ha detto l' eurodeputato promettendo di essere severo contro i "pochi" deputati che non rispettano la ragazza.

 

La presenza di Elizaveta a Bruxelles ha destato stupore, paura e curiosità e secondo Chauprade è stata trattata dai media stranieri in vari modi a seconda del "grado di russofobia". Invece l' eu rodeputato si complimenta con la stampa francese: "Sono stati equilibrati. L' Agence France Presse ha capito che questo è un attacco politico contro di me da parte di Radio Free Europe (finanziato dal Congresso degli Stati Uniti)", conclude Chauprade.

yelizaveta peskova 1yelizaveta peskova 43yelizaveta peskova 3yelizaveta peskova 47yelizaveta peskova 9yelizaveta peskova 25yelizaveta peskova 27yelizaveta peskova 2yelizaveta peskova 8yelizaveta peskova con il padre dmitri peskov yelizaveta peskova 37YELIZAVETA PESKOVAYELIZAVETA PESKOVA CON IL PADREYELIZAVETA LIZA PESKOVAyelizaveta peskova 4yelizaveta peskova 7YELIZAVETA PESKOVA A SEBASTOPOLIYELIZAVETA PESKOVA 3YELIZAVETA PESKOVA 2yelizaveta peskova 5yelizaveta peskova 16yelizaveta peskova 28yelizaveta peskova 14yelizaveta peskova 15yelizaveta peskova 29yelizaveta peskova 11yelizaveta peskova 38yelizaveta peskova 10yelizaveta peskova 12yelizaveta peskova 13yelizaveta peskova 22yelizaveta peskova 33yelizaveta peskova 36yelizaveta peskova 24yelizaveta peskova 32yelizaveta peskova 23yelizaveta peskova 35yelizaveta peskova 21yelizaveta peskova 20yelizaveta peskova 34yelizaveta peskova 30yelizaveta peskova 6yelizaveta peskova 41yelizaveta peskova 40yelizaveta peskova 42

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…