striscia di gaza pane aiuti militari camion

LA NUOVA STRAGE A GAZA ISOLA ANCORA DI PIÙ ISRAELE – È SALITO A 112 IL BILANCIO DEI MORTI DURANTE L’ASSALTO AI CAMION DI AIUTI UMANITARI NELLA STRISCIA: HAMAS ACCUSA I SOLDATI DI TEL AVIV DI AVER SPARATO SULLA FOLLA, LO STATO EBRAICO AMMETTE DI AVER ESPLOSO COLPI, MA MIRANDO IN ARIA O “ALLE GAMBE”. LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE, SCIOCCATA, PRENDE LE DISTANZE DA NETANYAHU (“CARNEFICINA”, “INDIGNAZIONE”, “SGOMENTO”). E I NEGOZIATI PER LA TREGUA SI INTERROMPONO…

 

truppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 9

Gaza, Borrell: nuova carneficina totalmente inaccettabile

(ANSA-AFP) - Il capo della diplomazia europea Josep Borrell ha denunciato ieri sera "una nuova carneficina" e vittime "totalmente inaccettabili" dopo la morte annunciata da Hamas di 112 persone durante una distribuzione di aiuti a Gaza sfociata nel caos.

 

"Sono inorridito dalle notizie di ulteriori massacri tra i civili di Gaza che erano alla disperata ricerca di aiuti umanitari", ha scritto Borrell su X. "Queste morti sono completamente inaccettabili", ha detto l'alto rappresentante dell'Ue per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza. Secondo Hamas, 112 palestinesi sono stati uccisi e altri 760 feriti ieri quando una folla si è precipitata contro un convoglio di aiuti alimentari nella città di Gaza.

 

truppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 15

Il movimento islamico palestinese sostiene che l'esercito israeliano ha aperto il fuoco sulle persone, mentre Israele riconosce un "tiro limitato" da parte dei soldati che si sono sentiti "minacciati", assicurando che la maggior parte delle persone rimaste uccise si trovavano in una situazione di caos. "Privare le persone degli aiuti umanitari costituisce una grave violazione" del diritto umanitario internazionale, ha affermato Borrell. "Deve essere garantito l'accesso umanitario senza ostacoli a Gaza", ha aggiunto il capo della diplomazia europea.

 

Gaza, Macron condanna spari su folla: chiedo verità e giustizia

truppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 14

(ANSA-AFP) - Il presidente francese Emmanuel Macron ha espresso oggi la sua "più forte condanna" per l'uccisione di decine di palestinesi ieri durante una consegna di aiuti nel nord della Striscia di Gaza. "Profonda indignazione per le immagini provenienti da Gaza in cui i civili sono stati presi di mira dai soldati israeliani", ha detto Macron su X. "Esprimo la mia più forte condanna per queste sparatorie e chiedo verità, giustizia e rispetto del diritto internazionale", ha aggiunto il presidente della Francia.

 

Gaza, ministro Esteri portoghese: 'Scioccato, proteggere civili'

truppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 8

(ANSA) - Il ministro degli Esteri portoghese João Gomes Cravinho si dice "profondamente scioccato dalla morte a Gaza di oltre 100 persone mentre aspettavano di ricevere aiuti". "I civili e le operazioni umanitarie devono essere al sicuro sotto il diritto internazionale umanitario - scrive Cravinho sul suo account X -. Chiediamo ancora una volta un cessate il fuoco immediato e urgente e un accesso sicuro agli aiuti umanitari, nel rispetto delle misure provvisorie della Corte internazionale di giustizia".

 

Gaza, il massacro degli affamati

Estratto dell’articolo di Nello del Gatto per “La Stampa”

 

netanyahu biden

Almeno 112 civili hanno perso la vita poco prima dell’alba di ieri a Gaza City, in un episodio dai contorni ancora poco chiari. Certo è che a contribuire al tragico bilancio c’è la fame, che ha spinto migliaia di persone ad assaltare alcuni camion di aiuti, tra i pochi che circolano nella Striscia, diretti verso nord. Nel mare di disperazione, fame e guerra, fanno da contorno le accuse reciproche tra autorità di Gaza ed esercito israeliano sulle responsabilità dell’accaduto.

 

Erano appena trascorse le 4 di mattina quando alcuni camion di aiuti stavano risalendo la Striscia sulla strada costiera Al-Rashid, una delle due direttrici nord-sud dell’area, usata sia dai civili per scappare sia dai militari per le operazioni belliche. Alla rotonda Nabulsi il dramma. I civili […] hanno assaltato i camion. La maggior parte di questi, incuranti della folla, hanno proseguito la corsa, travolgendo le persone nel buio della notte di Gaza City. Altri si sono fermati. A questo punto le versioni divergono.

 

biden netanyahu 2

Secondo Ashraf al-Qudra, il portavoce del ministero della salute di Gaza, l’esercito israeliano avrebbe sparato anche con l’uso di carri armati e droni, contro la popolazione inerme che cercava di accaparrarsi una razione di cibo. L’esercito ha smentito questa ricostruzione. Portando anche immagini dall’alto, i portavoce hanno detto che le vittime sono state provocate dalla folla, sono state calpestate da quelli che cercavano di afferrare qualsiasi cosa da mangiare e investiti dai camion.

 

truppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 7

A un certo punto, una folla si è diretta verso alcuni militari i quali, tenendo a distanza le persone, hanno esploso colpi di avvertimento in aria. Dal momento che la folla continuava ad avvicinarsi e che nell’area erano presenti diverse persone armate che avevano già esploso colpi, alcuni militari hanno mirato alle gambe dei palestinesi.

 

Per l’esercito, non più di una decina di gazawi è stata raggiunta dai loro colpi. Il portavoce Daniel Hagari ha detto che non è stato colpito dall’esercito alcun richiedente aiuto. In ogni caso, è in corso una indagine su quello che anche Avi Hyman, portavoce del governo israeliano, ha definito «una tragedia». Le immagini sono impressionanti. Quelle dei droni dall’alto, complici anche il bianco e nero delle telecamere in lontananza, mostrano quelle che sembrano formiche su un pezzo di pane, e che invece sono disperati che cercano di sopravvivere, prendendo quello che possono.

truppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 13

 

[…] Con il Consiglio di sicurezza dell’Onu che ha tenuto una riunione a porte chiuse sulla vicenda, unanimi le condanne da tutto il mondo, anche perché c’è la consapevolezza che quanto accaduto, possa creare non pochi problemi ai colloqui su tregua e liberazione ostaggi in corso. Ieri sera la delegazione israeliana è tornata in Israele da Doha e nella notte il gabinetto di guerra sarebbe stato messo al corrente della situazione.

truppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 6

 

Netanyahu, parlando alla televisione, ha detto che «è troppo presto per dire se ci sarà l’accordo». Hamas ha già minacciato di interrompere i colloqui. Anche il presidente americano, Joe Biden, ha affermato che l’attacco contro i palestinesi in attesa di aiuti nel nord di Gaza, complicherà gli sforzi per raggiungere un accordo tra Hamas e Israele. Biden ha aggiunto che ci sono «due versioni contrastanti di ciò che è accaduto» durante l’attacco e che gli Stati Uniti stanno «controllando» ciò che è realmente accaduto.

truppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 12

 

[…] la spirale di violenza non si ferma, anche in Cisgiordania. Due israeliani, rispettivamente di 16 e 57 anni, sono rimasti uccisi in un attacco terroristico vicino all’insediamento di Eli. Secondo quanto riferito dai media locali, i due erano a bordo di un’auto vicino ad una stazione di servizio fuori dall’insediamento quando un poliziotto palestinese, già in passato in carcere in Israele, si è avvicinato e ha aperto il fuoco.

truppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 5

 

L’esercito ha fatto sapere che il terrorista è stato ucciso da un civile che era nel vicino ristorante. E ieri a Mosca è cominciato l’incontro tra le fazioni palestinesi per trovare una quadra tra le diverse anime. Nella capitale russa, anche esponenti di Fatah e di Hamas oltre agli altri, che discuteranno per tre giorni.

ATTACCO ISRAELIANO ALL OSPEDALE NASSER DI KHAN YUNIStruppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 1bombardamenti sulla striscia di gaza sfollati palestinesi in fuga truppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 3truppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 17truppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 10

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO