migranti attraversano la manica

UNA MANICA DI MORTI – È SALITO A 27 IL NUMERO DI MIGRANTI MORTI NEL NAUFRAGIO DI UN GOMMONE PARTITO DA CALAIS E DIRETTO IN GRAN BRETAGNA: TRA LE VITTIME ANCHE UNA DONNA INCINTA E UNA RAGAZZINA - IL MINISTRO DELL’INTERNO FRANCESE HA FATTO SAPERE CHE SONO STATI ARRESTATI QUATTRO SCAFISTI, MA BORIS JOHNSON È FURIOSO CON MACRON: “ABBIAMO QUALCHE DIFFICOLTÀ A PERSUADERE I FRANCESI A FARE CIÒ CHE LA SITUAZIONE RICHIEDE…” - VIDEO

 

Da www.rainews.it

 

migranti attraversano la manica 23

È salito a 27 il numero dei morti nel naufragio di una imbarcazione avvenuto nelle scorse ore nel Canale della Manica. I migranti, partiti da Calais, tentavano di raggiungere la Gran Bretagna, ma il gommone su cui viaggiavano si è capovolto. Il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, ha annunciato l'arresto di 4 presunti "passeur" sospettati di essere coinvolti nel disastro di oggi. Due degli arrestati sono in attesa di essere presentati davanti a un giudice, ha precisato Darmanin.

 

migranti attraversano la manica 6

"I trafficanti sono assassini", ha dichiarato Jean-Marc Puissesseau, capo dei porti di Calais e Boulogne. "Il primo ministro francese, Jean Castex, parla di "una tragedia". Alcuni corpi sono stati portati nel porto di Calais, mentre proseguono le ricerche di eventuali dispersi. Sono impiegati due elicotteri, un pattugliatore della Marina nazionale, una vedetta dei guardacoste e gommoni di salvataggio. "Sono scioccato, sconvolto e profondamente rattristato per le vite perse nel Canale" ha detto Il premier britannico Boris Johnson al termine di una riunione d'emergenza del Cobra, parlando con i giornalisti a Downing Street.

migranti attraversano la manica 7

 

E ha sferzato la Francia per l'impennata del flusso di migranti verso il Regno Unito attraverso le turbolente acque della Manica. "Abbiamo qualche difficoltà a persuadere alcuni nostri partner, in particolare i francesi, a fare tutte le cose che la situazione secondo noi richiede", ha aggiunto Johnson a margine della riunione del comitato britannico 'Cobra' per la gestione delle emergenze. Johnson, "sgomento e inorridito", sferza la Francia: deve fare di più "Questa catastrofe - ha rimarcato il premier britannico- evidenza quanto sia pericoloso attraversare la Manica", affidandosi agli scafisti; "e mostra quanto sia altresì vitale intensificare i nostri sforzi per stroncare il modello economico alimentato delle gang" di trafficanti "che mandano allo sbaraglio la gente così" nella acque del Canale anche in piena stagione fredda.

migranti attraversano la manica 5

 

Johnson ha quindi rivolto un appello a Parigi a "lavorare insieme" con più decisione e a mobilitare in tandem con Londra tutte le risorse necessarie a frenare il fenomeno. La ministra Patel, falco del governo Tory britannico sul dossier immigrazione e artefice della promessa stretta legislativa post Brexit sui confini, ha da parte sua parlato della sciagura odierna - sempre a margine della riunione Cobra- come del "più duro memento possibile" sul pericolo della traversate organizzate lunga la rotta della Manica da "bande di criminali senza scrupoli".

 

migranti attraversano la manica 4

"I miei pensieri sono rivolti alle famiglie di coloro che oggi hanno perso tragicamente la vita nelle acque francesi", ha twittato, non senza ribadire il suo impegno ad attuare l'annunciato nuovo piano governativo sull'immigrazione destinato nelle intenzioni a mettere riparo "a un sistema inefficiente sul diritto d'asilo e a fronteggiare quei fattori che da lungo tempo. incoraggiano i migranti a intraprendere pericolosi viaggi illegali tra la Francia e il Regno Unito". Quello di oggi è il peggior naufragio nella Manica dal 2014. Negli ultimi mesi, la situazione dei migranti sulle coste francesi, nell'attesa di trasferirsi in Gran Bretagna, è peggiorata giorno dopo giorno, con un aumento sensibile dei tentativi di attraversare la Manica, spesso disperati.

migranti attraversano la manica 26

 

La catena di articoli sportivi, Decathlon, ha vietato la vendita di canoe nella zona dopo che alcuni migranti hanno tentato di raggiungere le coste britanniche con quei mezzi di fortuna. Sabato scorso, 243 migranti che tentavano l'impresa di arrivare in Inghilterra sono stati soccorsi al largo di Calais. Macron: la Manica non diventerà un cimitero "La Francia non lascerà che la Manica diventi un cimitero" ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron. Macron, che domani sarà a Roma per la firma del Trattato del Quirinale con il premier Mario Draghi, ha invocato inoltre un "rafforzamento immediato dei mezzi dell'agenzia Frontex alle frontiere esterne dell'Ue".

migranti attraversano la manica 9

 

E chiede una "riunione d'urgenza dei ministri europei implicati nella sfida migratoria", assicurando che la Francia "farà tutto il necessario per ritrovare e condannare i responsabili". Michel: tragedia causata da trafficanti, serve giro di vite "Le mie condoglianze a famiglie e amici delle vittime dell'incidente dell'imbarcazione nel Mare del Nord. Un'altra tragedia causata da trafficanti che giocano con le vite di persone vulnerabili. Dobbiamo lavorare insieme con il Regno Unito per un giro di vite sul business dei trafficanti di esseri umani".

boris johnsonemmanuel macronmigranti attraversano la manica 24migranti attraversano la manica 25migranti attraversano la manica 13migranti attraversano la manica 1migranti attraversano la manica 10migranti attraversano la manica 11migranti attraversano la manica 12migranti attraversano la manica 16migranti attraversano la manica 17migranti attraversano la manica 14migranti attraversano la manica 15migranti attraversano la manica 18migranti attraversano la manica 19migranti attraversano la manica 2migranti attraversano la manica 8migranti attraversano la manica 21migranti attraversano la manica 20migranti attraversano la manica 3

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...