andrea spinelli

È SCOMPARSO A 50 ANNI ANDREA SPINELLI, SOPRANNOMINATO “IL FORREST GUMP ITALIANO” – NEL 2013 ALL’UOMO ERA STATO DIAGNOSTICATO UN TUMORE AL PANCREAS E NEL 2022 UN SECONDO CANCRO AI POLMONI, CAUSA DELLA SUA MORTE – SPINELLI CAMMINAVA PER RIDURRE I DOLORI E NEGLI ULTIMI ANNI AVEVA SUPERATO I 15 MILIONI DI PASSI. UNA DELLE SUE ULTIME INTERVISTE: “CAMMINARE È DIVENTATO IL MIO EQUILIBRIO. CI TENGO A RIBADIRLO: DAL TUMORE NON SI GUARISCE CAMMINANDO MA…” - VIDEO!

 

1. CAMMINAVA CONTRO IL CANCRO: MORTO A 50 ANNI «FORREST GUMP»

Da "il Giornale"

 

andrea spinelli 5

Per tenere a bada il suo tumore al pancreas aveva percorso mezza Italia, convinto che il movimento lo aiutasse ad alleviare dolore e progressione della malattia. Ma è arrivato il momento in cui non ce l’ha più fatta. Andrea Spinelli, il viandante pordenonese, è morto all’Hospice del Centro di riferimento oncologico di Aviano (Pordenone).

 

Aveva 50 anni. Ha raccontato la sua battaglia in una serie di libri di successo, «Se cammino, vivo»; «Ilcaminante»; «Camminatore, pellegrino e viandante». Siciliano di origine ma friulano d'adozione, Spinelli aveva superato i 15 milioni di passi nei primi cinque anni.

 

Ultimamente la sua casa era un camper che condivideva con la moglie. A ottobre 2022 gli era stato diagnosticato un secondo cancro al polmone che è quello che è degenerato. Aveva raccontato l'aggravarsi delle sue condizioni sui propri canali social.

 

2. SE NE VA ANDREA SPINELLI, IL FORREST GUMP DEL CANCRO. GLI AVEVANO DATO 20 GIORNI DI VITA, HA LOTTATO 10 ANNI

Estratto dell’articolo di Adalgisa Marrocco per www.huffingtonpost.it

 

andrea spinelli 4

Gli avevano dato venti giorni di vita, ma lui ha combattuto per dieci lunghi anni. Si è spento oggi Andrea Spinelli, “il caminante” nato nel 1973 a Catania e trapiantato in Friuli, che attraversando l’Italia e l’Europa aveva cercato di non pensare a un male terribile, anche solo da pronunciare, diagnosticatogli nel 2013: adenocarcinoma alla testa del pancreas in stato avanzato non operabile.

 

“Sono arrivato fino all’oceano a piedi: camminare è diventato il mio equilibrio. ‘Come fai a essere così sereno?’, mi chiedono spesso. Io credo che sia anche merito del rapporto strettissimo con la natura e della strada che ho macinato”, diceva tre anni fa ad Huffpost, ricordando i 18mila chilometri percorsi a partire dal 2017.

andrea spinelli

 

Spinelli, in una lunga e intensa telefonata, ci aveva raccontato che la sua avventura era iniziata con viaggi brevi, come il tragitto casa-ospedale di 12 chilometri. Poi, passo dopo passo, i grandi cammini: la Romea Strata, la Via Francigena, il Cammino di Santiago.

 

Tra un percorso e l’altro non erano mancati momenti difficili, pause necessarie per riprendere le forze, affrontare terapie e controlli […]

 

andrea spinelli 2

Quello di Andrea Spinelli era stato definito “un caso unico al mondo”. […] Il sistema immunitario del “camminante” sarebbe risultato straordinariamente resistente, impedendo all’aggressivo cancro che aveva colpito il suo pancreas di sviluppare metastasi.

 

“Ci tengo a ribadirlo: dal tumore non si guarisce camminando, non è questo il messaggio che voglio trasmettere. Ma la particolare risposta del mio sistema immunitario, come si legge nello studio, può essere stata influenzata in maniera positiva dai chilometri percorsi ogni giorno”, aveva precisato il paziente stesso consapevole che, prima o poi, la malattia avrebbe potuto avere la meglio.

andrea spinelli 3

 

Nonostante i dolori fortissimi causati dalla malattia, Andrea non si era mai fermato. “Grazie alle camminate – diceva – il corpo produce endorfine che mi aiutano a sopportare meglio, almeno a livello mentale, la sofferenza. La maggior parte dei percorsi li ho affrontati in solitaria, tra boschi, montagne o in riva al mare. Questo consente di meditare, di fare introspezione. Sono arrivato a 30-40 chilometri giornalieri, una volta in Spagna ho toccato addirittura quota 53”. […]

andrea spinelli 7andrea spinelli 6andrea spinelli 1

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...