
“ECCO A VOI LE FACCE DI STI CONTENITORI DI SPAZZATURA, SIETE L’ABORTO” - È STATA LA FIDANZATA DI UNA DELLE VITTIME DELLA SPARATORIA DI MONREALE A PORTARE ALL’ARRESTO DI MATTIAS CONTI, IL TERZO 19ENNE, ORA ACCUSATO DI CONCORSO IN STRAGE: SUI SOCIAL LA GIOVANE HA POSTATO LA FOTO DEI PRIMI DUE ARRESTATI (SAMUEL ACQUISTO E SALVATORE CALVARUSO) IN COMPAGNIA DI CONTI, CHE LEI HA RICONOSCIUTO DA ALCUNI DETTAGLI – RICORDAVA IL GIUBBOTTO BIANCO, LA COLLANA, IL VISO: “LA BMW DEI RAGAZZI DI PALERMO HA SPERONATO LO SCOOTER DOVE AVEVAMO CARICATO IL MIO FIDANZATO FERITO E…”
Estratto dell’articolo di Salvo Palazzolo per “la Repubblica”
La telecamera di un bar l’ha ripreso nel cuore della movida mentre punta la pistola. E poi spara sulla folla.
Mattias Conti è il terzo ragazzo dello Zen2, la periferia disperata di Palermo, a finire in manette per la strage di Monreale, che il 27 aprile è costata la vita a tre giovani.
A incastrare lui e i suoi complici, tutti diciannovenni, è stata la fidanzata di una delle vittime, una giovane di 25 anni, che sui social ha pubblicato una foto del branco poco prima delle strage: hanno dei bicchieri in mano e l’aria arrabbiata.
Quella sera cercavano un pretesto per scatenare una rissa dopo aver postato la loro immagine su Tik Tok. E quando un giovane di Monreale li ha rimproverati perchè scorrazzavano con le moto nella strada della movida, a due passi dal Duomo, hanno subito alzato i toni. Fino alla rissa. E poi ai colpi di pistola, sparati da Mattias Conti e da Salvo Calvaruso, quest’ultimo arrestato nei giorni scorsi, assieme a Samuel Acquisto, che guidava la moto Bmw su cui sono fuggiti in tre.
samuel acquisto salvatore calvaruso mattias conti
«Ecco a voi le facce di sti cati i munnizza (contenitori di spazzatura - ndr), siete l’aborto», ha scritto sui social la fidanzata di una delle vittime quando ha postato la foto che ha segnato la svolta nell’indagine: gli assassini sono uno accanto all’altro, poco prima della strage, come fosse un tranquillo sabato sera.
Poco dopo, l’inferno: «Dopo aver finito di sparare, uno ha alzato i muscoli in segno di vittoria», ha raccontato un testimone ai carabinieri, indicando nella fotografia Mattias Conti. Un altro testimone ha riferito che al collo il giovane dello Zen aveva una collanina con la foto di Lino Celesia, il ragazzo vittima anche lui di una sera violenta, davanti alla discoteca Notr3.
[…]
La sera della strage, i tre giovani dello Zen2 hanno provato a liberarsi della moto Bmw e delle pistole.
Un’altra telecamera ha ripreso Conti e Calvaruso su una bicicletta elettrica. […] la fidanzata […] «La Bmw dei ragazzi di Palermo ha speronato lo scooter dove avevamo caricato il mio fidanzato ferito», ha sussurrato, indicando con precisione alcuni dettagli: il piumino bianco di Mattias Conti, la collanina. «Io lo ricordo senza occhiali », ha detto. Sembrava una contraddizione, perchè Conti porta gli occhiali. Ma quella sera gli erano caduti, gli investigatori li hanno ritrovati sul luogo della strage. Un’altra prova d’accusa.
Un’altra prova di coraggio di questa fidanzata: «Quando ha tamponato lo scooter dove stava il mio ragazzo, il killer ha perso l’equilibrio ed è sceso dalla moto. Me lo sono ritrovato di spalle mentre alzava il braccio. E io in preda al panico sono fuggita via».
Ma l’aveva già guardato in faccia, fissando il suo sguardo. E quella collanina.
samuel acquisto 2
rissa a colpi di casco prima della sparatoria a monreale 1
salvatore calvaruso
rissa a colpi di casco prima della sparatoria a monreale 2
Salvatore Turdo Massimo Pirozzo Andrea Miceli
rissa a colpi di casco prima della sparatoria a monreale 3
samuel acquisto 3
samuel acquisto salvatore calvaruso 2
samuel acquisto salvatore calvaruso 1