turki al-jasser giornalista giustiziato saudita arabia

ECCOLO IL RINASCIMENTO SAUDITA: I GIORNALISTI VENGONO CONDANNATI A MORTE E DECAPITATI PER UN TWEET – TURKI AL-JASSER È STATO GIUSTIZIATO SABATO A RIAD PER “ALTO TRADIMENTO, PER AVER COMUNICATO E COSPIRATO CONTRO LA SICUREZZA DEL REGNO”. AVEVA 40 ANNI E LA SUA COLPA ERA AVER CREATO UN ACCOUNT TWITTER IN CUI ACCUSAVA LA FAMIGLIA REALE DI CORRUZIONE E VIOLAZIONE DI DIRITTI UMANI – COME SI CAMBIA: PER KHASHOGGI, NEL 2018, UCCISO E FATTO A PEZZI DA AGENTI DEL GOVERNO SAUDITA, IL MONDO SI INDIGNÒ, ORA NESSUNO DICE NIENTE (BIN SALMAN SI È COMPRATO IL FAVORE DEL MONDO A SUON DI PETROLDOLLARI)

Turki al-Jasser

Traduzione di un estratto dell’articolo di Stephanie Kirchgaessner per https://www.theguardian.com/

 

Il tweet postato dal giornalista saudita Turki al-Jasser nel 2014 era […] preveggente: “Lo scrittore arabo può essere facilmente ucciso dal proprio governo con il pretesto della ‘sicurezza nazionale’”, scriveva.

 

Sabato, il ministero degli Interni saudita ha annunciato che al-Jasser è stato giustiziato a Riyadh, per reati quali “alto tradimento per aver comunicato e cospirato contro la sicurezza del Regno con individui esterni”.

 

muhammad bin salman

Si ritiene che al-Jasser avesse circa 40 anni e l'esecuzione - che nella maggior parte dei casi in Arabia Saudita avviene tramite decapitazione con una spada - ha fatto seguito a sette anni di detenzione. I dissidenti che hanno parlato con il Guardian hanno affermato che è stato sottoposto a torture durante la sua detenzione.

 

È stata la prima uccisione di alto profilo di un giornalista da parte dello Stato saudita dopo l'assassinio nel 2018 di Jamal Khashoggi, l'editorialista del Washington Post e critico di spicco del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, attirato nel consolato saudita di Istanbul e ucciso da agenti sauditi.

 

JAMAL KHASHOGGI

Un rapporto delle Nazioni Unite ha concluso che si è trattato di un omicidio extragiudiziale da parte dello Stato e una valutazione di intelligence rilasciata dall'allora presidente Joe Biden nel 2020 ha concluso che bin Salman ha approvato l'omicidio.

 

Ma le circostanze di quell'omicidio e di quello di al-Jasser, e la risposta internazionale ad esso, sono notevolmente diverse. La maggior parte dei dissidenti e degli esperti che hanno seguito il caso di al-Jasser dicono che probabilmente è stato arrestato dalle autorità saudite nel 2018 dopo essere stato identificato come l'autore di un popolare account Twitter anonimo che accusava la famiglia reale saudita di presunta corruzione e di violazioni dei diritti umani.

 

DONALD TRUMP CON MOHAMMED BIN SALMAN

In pubblico, al-Jasser era il fondatore del blog di notizie Al-Mashhad Al-Saudi (La scena saudita), che secondo il gruppo per la libertà di stampa Reporter senza frontiere trattava regolarmente argomenti come i diritti delle donne e la Palestina.

 

Ma è stato l'account su quello che all'epoca era noto come Twitter (e ora come X) che si ritiene abbia fatto arrabbiare le autorità saudite e abbia portato al suo arresto nel corso di una più ampia repressione del dissenso.

 

Turki al-Jasser

"Turki aveva due account Twitter. Se da un lato si esprimeva con il suo vero nome, dall'altro era ancora più satirico e vocale con l'altro account, che era nel mirino del governo saudita", spiega Abdullah Alaoudh, direttore senior per il contrasto all'autoritarismo del Middle East Democracy Center. "Il governo ha ipotizzato che il suo e altri account Twitter anonimi facessero parte di uno sforzo coordinato e di una cospirazione delirante per rovesciare il governo saudita".

 

Il governo saudita ha avuto accesso alle identità reali e agli indirizzi IP di migliaia di account anonimi di Twitter in seguito all'infiltrazione di agenti sauditi nell'azienda nel 2014-2015.

 

jamal khashoggi

Il Dipartimento di Giustizia ha accusato due ex dipendenti di Twitter e un cittadino saudita di aver partecipato al complotto.

 

[…]

 

"Gli hanno rotto la mano, gli hanno spaccato le dita, dicendogli che questa è la mano con cui twitti", ha detto Areej al-Sadhan a CBS News in un'intervista del 2023.

 

DECAPITAZIONE IN ARABIA SAUDITA

"Lo hanno torturato con scosse elettriche, percosse e privazione del sonno".

 

Reporter senza frontiere ha dichiarato che al-Jasser è il primo giornalista ad essere condannato a morte e giustiziato in Arabia Saudita sotto il governo di Mohammed bin Salman, e il secondo al mondo dal 2020, quando il direttore di Amadnews Ruhollah Zam fu messo a morte in Iran.

 

[…]

 

 

BIN SALABIM - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

"Con l'esecuzione di Jasser, Mohammed bin Salman ha dimostrato ancora una volta di essere un tiranno vendicativo e dalla pelle sottile che uccide le persone che lo criticano", ha dichiarato Sarah Leah Whitson, direttore esecutivo di Dawn, un gruppo pro-democrazia fondato da Khashoggi.

 

"Ha armato la magistratura saudita per perseguire e giustiziare un uomo saudita in base alla legge antiterrorismo fasulla del Paese, esclusivamente a causa dei suoi commenti critici sul Paese sui social media. I governi occidentali sono ansiosi di fingere che MBS si sia trasformato in una sorta di rispettabile statista, ma è difficile riformare un autocrate sociopatico con zero guardie interne".

DECAPITAZIONI, L'IRA DI KHAMENEI IN UN'IMMAGINE: "ARABIA SAUDITA COME L'IS"mohammed bin salman donald trump al jolani DECAPITAZIONI, L'IRA DI KHAMENEI IN UN'IMMAGINE: "ARABIA SAUDITA COME L'IS"

trump bin salman riad

 

MOHAMMED BIN SALMAN - GIORGIA MELONImohammed bin salman foto creata con l'intelligenza artificiale

 

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?