ed sheeran

IL PLAGIO NON CI VA ADAGIO - ED SHEERAN DOVRÀ AFFRONTARE UN PROCESSO IN UNA DELLE TRE CAUSE LEGALI IN CUI SI SOSTIENE CHE IL SUO SUCCESSO DEL 2014 “THINKING OUT LOUD” SIA UN PLAGIO DEL CLASSICO DI MARVIN GAYE DEL 1973 “LET'S GET IT ON” – AL CANTANTE INGLESE VIENE CHIESTA LA CIFRA MONSTRE DI 100 MILIONI DI DOLLARI, MA NON VI PREOCCUPATE CHE NON RESTERÀ IN MUTANDE VISTO CHE... - VIDEO

 

Da www.repubblica.it

 

ed sheeran fotografato da simone cecchetti

Il cantautore inglese Ed Sheeran dovrà affrontare un processo in una delle tre cause legali in cui si sostiene che il suo grande successo del 2014 Thinking out loud sia un plagio del classico di Marvin Gaye del 1973 Let's get it on. Lo ha stabilito il giudice statunitense Louis Stanton, di Manhattan.

 

Il giudice ha negato la richiesta di Sheeran di archiviare la causa per violazione del copyright, in corso dal 2018 intentata dalla Structured Asset Sales LLC (Sas), società che possiede una parte dei diritti del coautore di Let's get it on, Ed Townsend.

Marvin Gaye

 

Richiesta danni milionaria

A Sheeran vengono chiesti 100 milioni di dollari. I suoi avvocati contestano le accuse, sostenendo che i frammenti ritenuti "rubati" non sono tali da garantire una richiesta di violazione del copyright.

 

Una giuria per stabilire il plagio

Il giudice Stanton ha detto che deve essere una giuria a stabilire se le due canzoni sono sostanzialmente simili, visto che gli esperti musicali di entrambe le parti sono in disaccordo: "Sebbene le due composizioni musicali non siano identiche, una giuria potrebbe scoprire che la sovrapposizione tra la combinazione di progressione di accordi e ritmo armonico delle canzoni è molto stretta", ha spiegato.

 

Nel mirino anche i concerti del cantautore

Ed Sheeran in tribunale 3

Il giudice ha anche stabilito che la giuria dovrà decidere se la Sas può includere tra i danni anche gli incassi dei concerti di Sheeran (il cui tour 2014-2015 gli ha fruttato 150 milioni di dollari di entrate lorde), respingendo così le argomentazioni del cantautore secondo il quale la vendita dei biglietti non era legata al presunto plagio. Thinking out loud ha raggiunto il numero 2 della Billboard Hot 100 nel febbraio 2015, mentre Let's get it on nel settembre del 1973 era in prima posizione.

 

Le precedenti accuse

Sheeran, nel corso degli anni è stato accusato di plagio diverse volte. L'ultimo caso ha riguardato la sua hit, Shape of you, del 2017. In particolare, secondo l'accusa, il brano sarebbe stato copiato in alcune parti, da Oh why del 2015, scritta da Sami Chokri e Ross O'Donoghue ed eseguita da Chokri sotto lo pseudonimo Sami Switch. Ma le accuse sono poi state respinte da un giudice dell'Alta corte di Londra.

Ed Sheeran in tribunale

Shape of you è stato il singolo più venduto del 2017 e il primo brano a raggiungere 3 miliardi di stream su Spotify. Il cantautore è il musicista più ascoltato al mondo sulla piattaforma.

 

Ed Sheeran in tribunale 2marvin gaye al pianofortemarvin gaye genio tormentatomarvin gaye 1ed sheeraned sheeran ed sheeran giubileo di platino ed sheeran 2ed sheeran ed sheeran nel luglio 2019ed sheeran 3Ed Sheeran va in tribunaleed sheeran con la moglie cherry

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…