geroglifici misteriosi uomini del mare

RISOLTO IL GRANDE ENIGMA “MEDITERRANEO”: GLI ARCHEOLOGI HANNO DECIFRATO I GEROGLIFICI DI 3200 ANNI FA SULL’INVASIONE DI “MISTERIOSI UOMINI DEL MARE" - LA LASTRA DI PIETRA, RITROVATA IN TURCHIA, SPIEGHEREBBE LA FINE DELLE CIVILTÀ DELL'ETÀ DEL BRONZO

Da www.huffingtonpost.it

 

 

GEROGLIFICI MISTERIOSI UOMINI DEL MARE

Un team di archeologi sostiene di aver decifrato i simboli scolpiti su una lastra di pietra, antica 3200 anni, che potrebbe risolvere uno dei più grandi enigmi della storia del Mediterraneo. La lastra, ritrovata nel 1878 in Turchia, riporta la più lunga scritta geroglifica nota, risalente all'età del bronzo, e fa riferimento a un misterioso "popolo del mare", che sarebbe la causa della fine di quelle civiltà.

 

Gli archeologi da tempo hanno attribuito l'improvviso crollo alle flotte navali, ma l'identità e l'origine degli invasori sono stati un'incognita per secoli. La scritta, scolpita sulla lastra alta 35 centimetri e larga 10 metri, spiega come regni dell'Asia occidentale avessero unito le loro flotte, travolgendo le città presenti sulla costa orientale del Mediterraneo. Secondo gli studiosi, queste flotte facevano parte di una confederazione marittima, che avrebbe svolto un ruolo centrale nel crollo delle nascenti civiltà dell'età del bronzo.

 

I ricercatori, racconta l'Independent, ritengono che le iscrizioni vennero commissionate nel 1190 aC da Kupanta-Kurunta, il re dell'età del bronzo, conosciuto come Mira. Il testo suggerisce che gli stati dell'Asia Minore invasero l'antico Egitto e altre regioni del Mediterraneo orientale.

 

I nuovi risultati sono frutto della ricerca di un team interdisciplinare di archeologi svizzeri e olandesi. Il messaggio è scritto in lingua luvia, di cui al mondo solo 20 persone sono in grado di leggerla e interpretarla. A tradurre l'iscrizione è stato uno di loro, il dottor Fred Woudhuizen.

archeologi geroglifici

 

La lastra venne ritrovata nel 1878, nel villaggio di Beykoy, in Turchia. L'archeologo George Perrot copiò l'iscrizione, prima che la pietra venisse utilizzata dagli abitanti del villaggio come materiale di costruzione per una moschea. La copia è stata ritrovata nella tenuta dello storico James Mellaart, dopo la sua morte nel 2012 ed è stata consegnata dal figlio al dottor Eberhard Zangger, presidente della fondazione Luwian Studies, per essere esaminata.

 

Zangger, linguista olandese e esperto di lingua luvia, ha affermato che l'iscrizione suggerisce che "i Luviani dell'Asia Minore hanno contribuito in maniera decisiva alla cosiddetta invasione degli uomini del mare e dunque alla fine dell'età del bronzo nel Mediterraneo orientale".

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"