gaza

NUOVO GIORNO, NUOVO MASSACRO - ENNESIMO RAID ISRAELIANO SU GAZA: IL BILANCIO È DI 63 MORTI, TRA CUI 26 CHE ERANO ALLA RICERCA DI AIUTI – PER L’UNRWA, DA FINE MAGGIO SONO OLTRE 1000 LE PERSONE AMMAZZATE MENTRE CERCAVANO CIBO - SECONDO IL CONSIGLIO NORVEGESE PER I RIFUGIATI, NELLA STRISCIA NON CI SONO PIÙ AIUTI: “IL PERSONALE MUORE DI FAME”. ANTONIO GUTERRES (ONU) DENUNCIA “L'ORRORE A GAZA SENZA PRECEDENTI NELLA STORIA RECENTE”. E IL PAPA TORNA A TUONARE: “SI FERMI LA BARBARIE…”

Estratto dell'articolo da www.corriere.it

 

Il Consiglio norvegese per i rifugiati: «A Gaza non ci sono più aiuti e il personale muore di fame»

gaza

Il Consiglio norvegese per i rifugiati ha dichiarato martedì a Reuters che le sue scorte di aiuti sono completamente esaurite a Gaza , con parte del suo personale che ora muore di fame, e l'organizzazione ha accusato Israele di paralizzare il suo lavoro. «La nostra ultima tenda, il nostro ultimo pacco alimentare, i nostri ultimi beni di prima necessità sono stati distribuiti. Non è rimasto nulla», ha detto a Reuters Jan Egeland, segretario generale del consiglio, in un'intervista tramite collegamento video da Oslo.

 

SOLDATI ISRAELIANI A GAZA

I commenti del consiglio fanno eco a quelli fatti in precedenza martedì dal capo dell'agenzia per i rifugiati palestinese, che ha affermato che il personale dell'UNRWA stava svenendo sul lavoro per la fame e la stanchezza. L'NRC afferma che negli ultimi 145 giorni non è stato in grado di far arrivare a Gaza centinaia di camion carichi di tende, acqua, servizi igienici, cibo e materiale scolastico. COGAT, l'agenzia israeliana di coordinamento degli aiuti militari, e le autorità israeliane non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento.

 

gaza

Ha negato le accuse secondo cui starebbe impedendo agli aiuti di raggiungere Gaza e ha accusato il gruppo militante palestinese Hamas di aver rubato cibo, cosa che Hamas nega. «Centinaia di camion carichi sono rimasti fermi nei magazzini, in Egitto o altrove, costando molto ai nostri donatori dell'Europa occidentale, ma non possono entrare... Ecco perché siamo così arrabbiati. Perché il nostro compito è aiutare», ha detto Egeland. «Israele non cede. Vogliono solo paralizzare il nostro lavoro», ha aggiunto. L'NRC ha 64 membri dello staff palestinesi e due internazionali sul campo a Gaza . Domenica l'NRC ha dovuto trasferire 33 membri del suo staff da Deir al Balah a seguito degli avvisi di evacuazione israeliani.

SOLDATI ISRAELIANI A GAZA

 

L'NRC ha affermato che anche le sue scorte di acqua potabile si stanno esaurendo, a causa della diminuzione delle scorte di carburante per alimentare gli impianti di desalinizzazione. Nelle ultime settimane , l'acqua ha raggiunto 100.000 persone nelle zone centrali e settentrionali di Gaza . Un funzionario israeliano ha riferito a Reuters che l'ONU ha ricevuto l'approvazione per il trasporto di circa mezzo milione di litri di carburante. «Stanno portando carburante e raccogliendolo, ma possono portarne e raccoglierne altro, e stiamo discutendo con loro», ha detto il funzionario. Il funzionario ha anche affermato che ci sono circa 700 camion di aiuti non imballati sul lato di Gaza del valico di Kerem Shalom che non sono stati distribuiti.

 

strage al varco di Zikim nella striscia di gaza

Hamas: 59.106 morti e 142.511 feriti in attacchi Israele da 7 ottobre 2023

E' salito a 59.106 palestinesi morti e 142.511 feriti il bilancio degli attacchi condotti dalle Forze di difesa israeliane (Idf) dal 7 ottobre 2023 nella Striscia di Gaza. Lo ha riferito il movimento islamista palestinese Hamas, al potere a Gaza, secondo cui dal 18 marzo scorso, ovvero dalla ripresa degli attacchi di Israele nell'enclave palestinese, sono morte 8.268 persone e altre 30.470 sono rimaste ferite. I dati - che includono sia civili che miliziani - non possono essere tuttavia verificati in modo indipendente.

EDIFICI DISTRUTTI A GAZA

 

Unrwa, da fine maggio oltre 1000 uccisi mentre cercavano cibo

«Da fine maggio sono state uccise più di 1.000 persone affamate mentre erano in cerca di cibo» a Gaza. Lo ha scritto in un post sui social il direttore dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) Philippe Lazzarini. «Medici, infermieri, giornalisti e operatori umanitari sono affamati. Molti stanno svenendo per la fame e la stanchezza mentre svolgono il loro lavoro: denunciare le atrocità o alleviare le sofferenze», afferma Lazzarini, «nel frattempo, cercare cibo è diventato pericoloso quanto i bombardamenti. Il cosiddetto programma di distribuzione `GHF´ è una trappola mortale sadica. I cecchini sparano a caso sulla folla come se avessero il permesso di uccidere. Una caccia all'uomo su larga scala, nella totale impunità».

padre Gabriel Romanelli ferito nel bombardamento della chiesa a gaza

 

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) ha affermato che, al 21 luglio, sono stati registrati 1.054 morti a Gaza mentre cercavano di procurarsi cibo, di cui 766 uccise «nelle vicinanze» dei siti del GHF e 288 «nei pressi dei convogli di aiuti delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni umanitarie». «I nostri dati si basano su informazioni provenienti da molteplici fonti affidabili sul campo, tra cui team medici, organizzazioni umanitarie e per i diritti umani. Sono ancora in fase di verifica, in linea con la nostra rigorosa metodologia», aggiunge.

chiesa del sacro cuore di gaza colpita da israele 3

 

Guterres: «A Gaza orrore senza precedenti nella storia recente»

Antonio Guterres denuncia «l'orrore a Gaza, con un livello di morte e distruzione senza precedenti nella storia recente». Il segretario generale dell'Onu, in un discorso, ha detto che un aumento delle operazioni militari israeliane significa «aggiungere devastazione a devastazione», con il sistema umanitario che è arrivato al suo «ultimo respiro». «Basta guardare l'orrore che si sta consumando a Gaza, con un livello di morte e distruzione senza precedenti nella storia recente. La malnutrizione sta esplodendo. La carestia bussa a ogni porta», ha aggiunto.

antonio guterres vertice brics 2024 foto lapresse

 

Fonti mediche: «Gli attacchi israeliani a Gaza hanno causato dall'alba la morte di almeno 63 persone, tra cui 26 che erano alla ricerca di aiuti»

Fonti mediche hanno riferito ad Al Jazeera che gli attacchi israeliani a Gaza hanno causato dall'alba la morte di almeno 63 persone, tra cui 26 che erano alla ricerca di aiuti. Secondo il ministero della Salute locale, da quando è iniziata la guerra di Israele contro Hamas, gli attacchi israeliani hanno ucciso almeno 59.106 palestinesi e ne hanno feriti altri 142.511. Più della metà delle vittime sono donne e bambini.

chiesa del sacro cuore a gaza

 

Il Papa a Rai Radio 1: «Si fermi la barbarie»

«Si fermi la barbarie» chiede Papa Leone XIV mentre 25 Stati, tra cui l'Italia, mandano una lettera a Israele chiedendo la fine della guerra. Il dramma di Gaza, dove ogni giorno muoiono vittime innocenti, è il tema della puntata di «Radio anch'io», condotto da Fabrizio Ratiglia su Rai Radio 1. [...]

gazagaza 1bombardamenti israeliani su gaza

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...