gru torino

“ERANO FELICI, DICEVANO CHE AVREBBERO FINITO DI LAVORARE PRESTO” – ANCHE OGGI C’È STATO L’ENNESIMO INCIDENTE SUL LAVORO: UNA GRU È CROLLATA A TORINO, CADENDO SU UN PALAZZO. SONO RIMASTI COINVOLTI TRE OPERAI. DUE SONO MORTI SUL COLPO, IL TERZO È DECEDUTO IN OSPEDALE (AVEVA 20 ANNI) – LA DINAMICA: ERA IN CORSO L’ASSEMBLAGGIO CON L’IMPIEGO DI UN’ALTRA GRU: SONO COLLASSATE UNA SULL’ALTRA…

 

 

 

crollo di una gru a torino 2

1 - TRAGEDIA DEL LAVORO A TORINO: CROLLANO DUE GRU IN UN CANTIERE EDILE, 3 MORTI E 3 FERITI

Pier Francesco Caracciolo, Irene Famà e Massimiliano Peggio per www.lastampa.it

 

Tragedia del lavoro stamane a Torino in via Genova dove si è schiantata a terra una gru utilizzata in un cantiere edile. Nel crollo, la gru da cantiere è finita contro un palazzo di 6 piani.

 

Nella sciagura sono coinvolti 3 operai, rimasti incastrati sotto una parte dell’intelaiatura: 2 sono morti, un terzo è stato accompagnato in gravissime condizioni al Cto ed è morto poco dopo: aveva 20 anni e lo ha ucciso un grave trauma cranico.

 

crollo di una gru a torino 3

E’ successo all’altezza del numero 107. Una delle vittime è un montatore di una ditta di Milano che lavorava sulla gru. Sono al lavoro sul posto 4 squadre dei vigili del fuoco con i soccorritori del 118, i tecnici dello Spresal e le forze dell’ordine.

 

Quando all'improvviso, si è verificato il cedimento, era in corso l'assemblaggio di una gru da cantiere con l'impiego di un'altra gru della ditta Calabrese. Le due gru sono collassate una sull'altra causando la morte del manovratore. Un altro è stato accompagnato in codice rosso all'ospedale.

 

Crolla gru in un cantiere edile a Torino, 2 morti. Una testimone: "E' caduta in parte sul mio palazzo, ero in pena quando l'hanno montata" Nel crollo sono stati coinvolti alcuni passanti, rimasti feriti e trasportati in ospedale dal 118.

crollo di una gru a torino 4

 

Era in corso l'allestimento di un cantiere della ditta Fiammengo, uno dei tanti lavori favoriti dalle agevolazioni per il rifacimento delle facciate e degli stabili per l'efficientamento energetico. I lavori erano iniziati pochi giorni fa.

 

Sul posto sono arrivati gli assessori Gianna Pentenero e Francesco Tresso, poco dopo anche il sindaco Stefano Lo Russo. Tra le prime reazioni quella della Filca-Cisl: «Siamo sconvolti e colpiti per il gravissimo incidente, – spiega Mario De Lellis – ci appelliamo a tutte le istituzioni: non si perda altro tempo e si mettano subito in pratica gli interventi previsti per la sicurezza nei cantieri, non è più accettabile assistere alle stragi quotidiane in edilizia e in tutti i luoghi di lavoro».

crollo di una gru a torino 10

 

«Chiediamo la messa in pratica di tutti i provvedimenti annunciati dal Governo: la costituzione di una banca dati centrale per gli infortuni, con l’obiettivo di arrivare alla Patente a punti, un cavallo di battaglia della Cisl.

 

Il rafforzamento del potere di sospensione delle attività nelle aziende che non rispettano la normativa, per dare la possibilità all’azienda di mettersi a norma. L’assunzione di nuovi ispettori del lavoro. Misure ad hoc per il pensionamento degli edili. Non possiamo assistere inermi a questa lunga scia di sangue nei cantieri, è inaccettabile. Ci stringiamo al dolore dei familiari e dei colleghi degli operai coinvolti»

crollo di una gru a torino 1

 

2 - LE VOCI DELLA TRAGEDIA SUL LAVORO A TORINO

Irene Famà per www.lastampa.it

 

«Ho sentito un forte boato e sono corso fuori dal bar. C'era una signora a terra, colpita da un calcinaccio, e l'ho soccorsa. La gru è crollata. L'ho vista come spezzata a metà».

 

Alberto lavora da anni come barista in via Genova. Stamattina è stato tra i primi a chiamare i soccorsi quando, all'altezza dei civici 122 e 107 sono crollate due gru. Era in corso l'assemblaggio di una gru da cantiere con l'impiego di un'altra gru della ditta Calabrese quando all'improvviso si è verificato un cedimento e le due gru sono collassate una sull'altra. Due i manovratori morti sul colpo. Un terzo, 20 anni, trasportato dai medici del 118 al Cto, è morto all'ospedale.

 

Nel crollo sono rimasti feriti altri passanti. Che raccontano choccati lo schianto e i momenti di orrore che hanno vissuto. Davide si definisce un «miracolato. Sono passato sotto la gru poco prima dell'incidente. Avrei dovuto andare all’ufficio postale».

crollo di una gru a torino 5

 

Due uomini cercano la loro auto: «È distrutta. Eppure siamo fortunati, non eravamo dentro. Il pensiero va alle vittime. Li avevamo anche visti uscire questa mattina dal bar dopo colazione». E Raffaella, la ragazza che ha servito loro il caffè, non trova «le parole. Erano felici, dicevano che oggi avrebbero finito di lavorare presto».

 

Sul posto il sindaco Stefano Lo Russo e gli assessori Gianna Pentenero e Francesco Tresso, insieme a 4 squadre dei vigili del fuoco, soccorritori, vigili urbani e forze dell’ordine.

crollo di una gru a torino 6crollo di una gru a torino 9crollo di una gru a torino 8crollo di una gru a torino 7

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...