incendi in israele

“EROI, QUESTO È IL VOSTRO GIORNO. DOBBIAMO VENDICARE GAZA” – E’ EMERGENZA NAZIONALE IN ISRAELE DOPO L’APPELLO DI HAMAS A BRUCIARE GLI INSEDIAMENTI DEI COLONI: GLI INCENDI, DIVAMPATI NEL CENTRO DEL PAESE, NELLE FORESTE TRA TEL AVIV E GERUSALEMME, HANNO PORTATO ALL’EVACUAZIONE DI DIVERSE CITTADINE – I MILIZIANI HANNO INVITATO I PALESTINESI AD APPICCARE I ROGHI: "IL VOSTRO RUOLO È QUELLO DI DARE FUOCO A GIARDINI, VEICOLI E A TUTTO CIÒ CHE SI TROVA INTORNO AGLI INSEDIAMENTI" - LA POLIZIA HA ARRESTATO ALMENO UN ARABO DI GERUSALEMME EST INTENTO A… - VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Nello Del Gatto per www.lastampa.it

 

incendio vicino a gerusalemme 1

E’ emergenza nazionale in Israele per gli incendi che sono divampati ieri intorno alle 9.30, nel centro del paese, nelle foreste tra Tel Aviv e Gerusalemme, a Mesilat Zion, portando all’evacuazione di diverse cittadine e comunità.

 

Anche monasteri come quello dei trappisti a Latrun sono stati abbandonati con le fiamme che stanno avviluppando moltissimi ettari di terreno. Nelle immagini che alcuni monaci hanno diffuso, si vedono le fiamme distruggere i vigneti e alcune strutture. In altre, il fuoco brucia case. Per il capo dei vigili del fuoco, si tratta probabilmente dell’incendio più disastroso nella storia del paese.

incendio vicino a gerusalemme 10

 

[…] Complice anche il forte vento, non si è ancora riusciti a domare le fiamme che stanno avanzando velocemente verso Gerusalemme. C’è il fortissimo sospetto che si sia trattato di un'azione congiunta di piromani che hanno appiccato il fuoco in più zone. La polizia ha arrestato almeno un arabo di Gerusalemme est intento ad appiccare il fuoco.

Sui social palestinesi, sia da Hamas, come riferisce il Jerusalem Post, che da diversi altri gruppi si invitano i giovani a bruciare tutto Israele. Un messaggio sul canale palestinese Shehab, affiliato a Hamas, recita: "Ci sono appelli popolari a dare fuoco alle foreste vicino agli insediamenti" (un termine usato per tutte le comunità israeliane).

 

incendio vicino a gerusalemme 2

Un altro messaggio, diffuso su Twitter da diversi account, afferma: "Il vostro ruolo è quello di dare fuoco a giardini, veicoli e a tutto ciò che si trova intorno agli insediamenti".

Oggi è la giornata dei caduti in tutte le guerre e ieri sera comincia il giorno dell’indipendenza israeliano. Tutti gli eventi sono stati cancellati.

Scene di panico sull’autostrada 1, che collega Tel Aviv e Gerusalemme, dove le fiamme hanno lambito le auto. Per ora si contano una trentina di feriti, non tutti hanno avuto necessità di ricoveri. Gli ospedali chiedono ai pazienti di evitare ricoveri non necessari per lasciare posto ai feriti degli incendi.

[…]

incendio vicino a gerusalemme 7

 

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avvertito che gli incendi boschivi che imperversano vicino a Gerusalemme potrebbero raggiungere la citta' stessa. "Il vento da ovest puo' spingere facilmente il fuoco verso la periferia (di Gerusalemme) e persino all'interno della citta' stessa", ha detto Netanyahu in un video inviato dal suo ufficio.

[…]

Il comandante del distretto di Gerusalemme dei vigili del fuoco afferma che gli incendi di oggi potrebbero essere i più grandi nella storia di Israele e che i vigili del fuoco hanno ancora molta strada da fare prima che le fiamme vengano domate. Lo riporta il Times of Israel. "Siamo nel mezzo di un incendio di grandi dimensioni, forse il più grande mai avvenuto in questo Paese", ha dichiarato Shmulik Friedman durante una conferenza stampa tenutasi questa sera a Eshtaol. "Per quanto riguarda la nostra attività, continuerà per molto tempo. Siamo ben lontani dall'avere il controllo", ha aggiunto.

incendio vicino a gerusalemme 6

 

Il ministro della Difesa Israel Katz ha dichiarato «emergenza nazionale» in Israele a causa dell'incendio partito dai boschi sopra Gerusalemme e che ha portato alla chiusura dell'autostrada verso Tel Aviv. Un incendio di cui ancora non si conosce l'origine, ma che è scoppiato in concomitanza con un appello rivolto da Hamas ai suoi sostenitori attraverso Telegram. «Bruciate Israele», si legge in un post, «bruciate i boschi, le foreste, le case dei coloni, tutto ciò che potete». Il messaggio è rivolto in particolare ai «giovani della Cisgiordania, giovani di Gerusalemme e ai palestinesi all'interno di Israele». L'obiettivo è invece quello di «vendicare Gaza» perché «Gaza attende la vendetta delle persone libere».

incendio vicino a gerusalemme 4

 

Prima del post di Hamas, sempre su Telegram il canale della Jenin News Network aveva invitato i palestinesi a «bruciare i boschi vicino agli insediamenti». Nel post è stata anche pubblicata la foto di una persona mascherata che appicca il fuoco a un campo mentre una città brucia sullo sfondo, con il testo «Le case dei coloni saranno cenere sotto i piedi dei rivoluzionari» e l'hashtag «Bruciate le case dei coloni».

incendio vicino a gerusalemme 3incendio vicino a gerusalemme 5incendio vicino a gerusalemme 8incendio vicino a gerusalemme 9incendio vicino a gerusalemme 11

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…