coronavirus discoteca discoteche movida

E-STATE CON LA MASCHERINA – È PRATICAMENTE CERTA LA PROROGA DELL’OBBLIGO DI PROTEZIONI E DISTANZIAMENTO IN VISTA DELLA BELLA STAGIONE, MA ALMENO DOVREBBE SALTARE IL COPRIFUOCO – LE DISCOTECHE DIFFICILMENTE RIAPRIRANNO, ANCHE SE ORMAI È DIFFICILE DIRE QUAL È LA DIFFERENZA TRA UN LOCALE DOVE SI BALLA E UN BAR O UN RISTORANTE CHE FANNO “DINNER SHOW” (VI RICORDATE LO SCORSO ANNO?)

Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

CORONAVIRUS AL MARE CALDO ESTATE

 

Sarà una estate con la mascherina ma - salvo impreviste impennate del virus - senza coprifuoco. Le discoteche molto difficilmente potranno riaprire, anche se ormai il confine tra un locale dove si balla e un bar sulla spiaggia che tiene la musica alta è molto labile e, dunque, gli eccessi e gli errori dell'anno scorso sono ancora una incognita.

 

La macchina del turismo si è già messa in moto: le offerte sui voli per Sicilia, Sardegna, Puglia, Canarie, Baleari e isole greche ormai compaiono in quasi tutti gli aeroporti italiani, anche i più piccoli. Ma pensare che tutto sarà come nel 2019 e che la parentesi coronavirus sarà chiusa è illusorio.

discoteca sardegna

 

PERCHÉ DOVREMO USARE LA MASCHERINA?

Oggi circa il 10 per cento degli italiani ha ricevuto almeno una dose del vaccino. Per luglio, stando alle promesse del governo, dovremmo essere al 60 per cento. Perché allora sarà ancora necessario proteggersi e vietare gli assembramenti? La risposta del professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano: «Anche nella migliore delle ipotesi, anche in presenza di una ampia copertura vaccinale, ci sarà inevitabilmente un numero importante di persone, soprattutto giovani, che quest' estate non saranno ancora state vaccinate.

DISCOTECA IN SARDEGNA

 

Dunque, se vogliamo limitare la circolazione del virus dovremo tutti fare un piccolo sacrificio come continuare a utilizzare le mascherine. Inoltre, ricordiamolo sempre, una persona immunizzata non si ammala, ma per ora non ci sono abbastanza dati a disposizione per dire che non s' infetta e non possa trasmettere il virus. Certo, ci potrebbe essere un allentamento nei luoghi all'aperto, ma bisognerà valutarlo sulla base della situazione epidemiologica che avremo a giugno e luglio».

 

PISTE DA BALLO ANCORA VUOTE?

coronavirus estate 5

Vari episodi, da Seul alla Grecia, dalla Croazia alla Sardegna, hanno dimostrato l'estate scorsa che le discoteche, soprattutto al chiuso ma anche all'aperto, sono luoghi in cui la trasmissione del virus è particolarmente veloce. «Spiace dirlo - afferma il professor Pregliasco - ma questa potrebbe essere un'altra estate senza grandi luoghi di aggregazione come appunto le discoteche.

 

Speriamo che sia l'ultima». Va detto che in altri paesi europei la situazione è cambiata: in Spagna - da Madrid alla Costa del Sol - vengono segnalati locali aperti e dj al lavoro, sia pure con la limitazione delle chiusure alle 23. Qualche settimana fa i contagi nella penisola iberica sono diminuiti, bisogna però valutare se il (quasi) liberi tutti di questi giorni alimenterà una quarta ondata. Intanto, decine di migliaia di francesi hanno lasciato il loro Paese per fuggire dal lockdown che coinvolge dal 20 marzo un terzo della popolazione a Parigi e dintorni, nel nord e nel sud vicino Nizza: si sono trasferiti in Spagna, anche grazie allo smart working, per godere della maggiore (ma insidiosa) libertà.

coronavirus estate 6

SARANNO FERIE SENZA COPRIFUOCO?

 In Italia oggi bisogna rientrare alle 22, ma da maggio-giugno potremo riappropriarci della notte? «In linea di massima - replica il professor Pregliasco - è possibile che il coprifuoco in estate possa terminare, ma forse sarebbe utile seguire l'esempio del Regno Unito e fissare un calendario di riaperture e alleggerimento delle misure di contenimento collegato all'abbassamento del numero di casi di positivi e alla crescita della percentuale degli italiani vaccinati».

coronavirus estate 4

 

PASSAPORTO VACCINALE E TAMPONI

Del passaporto vaccinale si parla sia a livello europeo sia nei singoli Paesi, Italia compresa. La sua applicazione sembra ormai inevitabile, mentre accelerazioni sono già in corso: la Grecia che ha aperto ai turisti israeliani vaccinati e la Thailandia in alcune zone da luglio accoglierà visitatori stranieri senza quarantena se immunizzati. In parallelo, proseguirà la strategia dei tamponi richiesti per viaggiare (aerei e traghetti).

 

coronavirus estate 3

Si tratta di una formula collaudata all'aeroporto di Fiumicino, che ha effettuato i primi voli Covid free già nel 2020. Questo sistema è declinato in vari modi: tampone agli arrivi in aeroporto, tampone prima di partire (in aeroporto o in un laboratorio privato). I tour operator, ad esempio, stanno già vendendo la formula volo, hotel e tampone a chi vuole andare alle Canarie. Inoltre, l'Unione europea sta studiando un certificato che garantisce standard di pulizia e igiene come forma di prevenzione del coronavirus nelle strutture turistiche per ripristinare la fiducia dei consumatori.

bikini disco

coronavirus estate 2coronavirus estate 1

Ultimi Dagoreport

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…