evita peron

AP-PERON! IN ARGENTINA SÌ CHE SANNO VALUTARE QUALI SONO LE PRIORITÀ PER UN PAESE: IL SINDACATO ARGENTINO CHIEDE LA BEATIFICAZIONE DI EVITA PERON, MENTRE IL NEO PRESIDENTE ALBERTO FERNANDEZ È OCCUPATO A DICHIARARE GUERRA AI CARTONI ANIMATI - FANCULO IL RISCHIO DEFAULT, LA BATTAGLIA È CONTRO TOPOLINO, WILE E COYOTE E IN PARTICOLARE BUGS BUNNY, CONSIDERATI I…

Paolo Manzo per "Il Giornale"

 

evita e juan domingo peron

E vita santa subito e Bugs Bunny truffatore, come Topolino e Willy il Coyote. Con il kirchnerismo - la versione più a sinistra del peronismo - in Argentina tornano i dibattiti politici di alto livello come quando Cristina, da presidente e a reti unificate, invitava a «mangiare carne di porco perché meglio del viagra» e spiegava le sue sterminate e fulminee ricchezze col fatto di essere «un' avvocatessa di successo».

 

ALBERTO FERNANDEZ CON IL SUO CANE DYLAN

Ed allora ecco che, a neanche una settimana dal trionfo di Alberto Fernández, con l' inflazione che vola e la Kirchner a Cuba dove passa ormai gran parte del suo tempo, il Consiglio Direttivo della Confederazione Generale del Lavoro (Cgt), il maggior sindacato argentino (naturalmente peronista), ha chiesto formalmente alla Chiesa cattolica di beatificare Evita Perón.

 

evita peron

«Santa subito!» lo slogan ed «Eva Santa del Popolo» la campagna lanciata dalla Cgt, a 100 anni dalla nascita dell' ex First Lady dell' Argentina, fondatrice del Movimento peronista femminile e idolatrata dalla metà di argentini che hanno votato per Alberto.

 

Il sindacato ha infatti consegnato mercoledì scorso una lettera al cardinale Mario Poli, arcivescovo di Buenos Aires, chiedendo la beatificazione della moglie di Juan Domingo Perón.

 

«La Chiesa accompagni il sentimento popolare e collochi Evita sugli altari ufficiali per la felicità dei nostri fedeli e dei santi» recita il testo della missiva firmata dai segretari generali Carlos Acuña e Héctor Daer, dal segretario per i diritti umani della Cta (altro sindacato incorporato di recente alla Cgt) Julio Piumato e dall' addetto alla comunicazione, Jorge Sola. «La rinascita argentina dipende dal recupero delle fonti spirituali della nazionalità e circostanze uniche ci daranno questa opportunità.

CRISTINA KIRCHNER ALBERTO FERNANDEZ

 

Il pontificato di Francesco può illuminare un percorso, se siamo disposti a seguire le orme che hanno lasciato i nostri migliori uomini e donne del passato», aggiungono i sindacalisti che, di fronte ai dubbi sulla supposta santità di Evita, rispondono con sicurezza: «Abbiamo una marea di testimonianze di persone che hanno pregato Evita e poi hanno visto realizzati i loro ex voto, le porteremo tutte in Vaticano come prove», ha garantito Piumato a Radio Fm Futurock.

evita peron 1

 

Staremo a vedere cosa farà Francesco, di sicuro c' è che, seppur in modo informale, la richiesta della Cgt era già arrivata prima di mercoledì (sempre tramite il cardinal Poli) al Santo Padre che, dal 2017, ha introdotto un nuovo motivo per iniziare il processo di beatificazione di chi «con l' intenzione di seguire il Signore e spinto dalla carità ha offerto eroicamente la sua vita per il prossimo, accettando liberamente e volontariamente una morte certa e prematura».

 

evita peron 2

Secondo la mistica peronista Evita calza a pennello in questa descrizione e chissà mai che insieme alla Pachamama, la «Madre Terra», un giorno vedremo anche lei sugli altari delle nostre chiese. Contemporaneamente a questa richiesta che attiene al «sacro» del peronismo, il neopresidente Fernández si scaglia invece contro il «profano», ovvero Topolino, Wile e Coyote e Bugs Bunny, simboli a suo dire di un capitalismo individualista e da rifondare, scatenando reazioni tra il serio e il faceto e l' ironia del web.

 

bugs bunny carota

Occasione della sua fatwa contro i cartoni un convegno dal titolo emblematico «Cultura, politica e capitalismo decadente» al quale partecipava anche l' ex presidente uruguayano Mujica. Un Alberto politicamente spietato ha preso di mira soprattutto Bugs Bunny, il coniglio fortunato della Disney: «Avete mai visto un truffatore più grande di lui? È stato il modello manipolatore di molti bambini, di molte generazioni.

 

topolino

Un esempio di promozione dell' individualismo che schiaccia l' altro, schiaccia chi ha più bisogno». Insomma i cartoni di Disney criminali perché bieco strumento di un capitalismo decadente e manipolatore ed Evita santa subito, sono questi gli ultimi due pilastri politici della nuova Argentina peronista/kirchnerista.

Juan Domingo Peron con la moglie Evita Evita Peron

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”