gaza

EX MINISTRI, EX SINDACI, UOMINI D’AFFARI E DOCENTI UNIVERSITARI: TUTTI I VOLTI CHE, SECONDO L'EGITTO, DOVREBBERO ASSUMERE IL GOVERNO DI GAZA PER POI CONSEGNARLO ALL’AUTORITÀ NAZIONALE PALESTINESE – DATA L’EMERGENZA SANITARIA, NON È UN CASO CHE TRA I NOMI PIÙ IN VISTA CI SIA MAJED ABU RAMADAN, MEDICO ED EX MINISTRO DELLA SALUTE CHE HA ANNUNCIATO UNA NUOVA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTI POLIOMIELITE. TANTI I TECNICI: INGEGNERI, MANAGER E UN’UNICA DONNA, LA PRIMA CRISTIANA AVVOCATA NELLA STRISCIA (DIFENDE LE DONNE DAVANTI AI TRIBUNALI CIVILI E RELIGIOSI…)

Estratto dell’articolo di Marta Serafini per il "Corriere della Sera"

 

strage di civili a beit lahia a gaza 8

Ex ministri, ex sindaci, funzionari, uomini d’affari e docenti universitari, membri di famiglie in vista a Gaza, per lo più affiliati a Fatah ma rimasti neutrali nel complesso rapporto con Hamas. [...] il piano egiziano presentato al summit della Lega Araba la settimana scorsa, dovrebbe assumere il governo della Striscia per poi consegnarlo all’Autorità nazionale palestinese. Nomi ben diversi da quello di Bashar Masri, l’imprenditore palestinese al quale [...] il presidente Donald Trump si starebbe affidando per parlare con Hamas.

 

majed abu ramadan 2

Data l’emergenza sanitaria della Striscia, non è un caso che tra i nomi più in vista nel piano arabo per la guida del comitato ci sia Majed Abu Ramadan, oculista, ministro della Salute da marzo 2024 e sindaco di Gaza City tra il 2005 e il 2008 (prima della vittoria di Hamas) che in febbraio ha annunciato una nuova campagna di vaccinazione anti poliomielite.

 

Tanti i tecnici. A risolvere la crisi elettrica che impatta anche sull’approvvigionamento idrico e il trattamento delle acque reflue potrebbe essere l’ingegnere Munther Shablak ora di base al Cairo. Scorrendo l’elenco, Hussam Abu Daqqa, ex funzionario della Banca Mondiale, fuori da Gaza da fine anni ’90. Poi Amjad Yasser Al-Shawa, direttore della Palestinian Non-Governmental Organizations Network, coalizione di oltre 140 Ong.

 

gaza

Unica donna, Hanaa Al-Tarazi, prima cristiana avvocata nella Striscia ad aver fondato uno studio legale che difende le donne davanti ai tribunali civili e religiosi. Non mancano poi i manager come Haitham Abu Shaaban, ex direttore generale di Ooredoo (compagnia di telefonia) e Humam Ahmed Al-Yazji, membro del consiglio di amministrazione dell’impianto della 7Up costruito nel 1960. Nonostante sia affiliato a Fatah, suo padre, ex ministro dell’Anp, ha mantenuto legami con funzionari egiziani e aveva buoni rapporti con l’ex leader di Hamas Ismail Haniyeh

amjad yasser al shawa

 

Interessante il profilo di Iyad Nasser, capo dell’ufficio di collegamento dell’Anp con le autorità israeliane e già punto di riferimento delle Nazioni Unite per il coordinamento dei convogli medici, potrà facilitare la distribuzione degli aiuti. Per lo smaltimento dei rifiuti, in corsa Ali Barhoum, direttore esecutivo del Joint Services Council for Solid Waste Management a Khan Younis e Rafah, mentre Hani Najm membro del consiglio di amministrazione della Abdul Mohsen Al-Qattan Foundation, potrebbe dedicarsi all’educazione.

 

hanaa al tarazi 3

Per i valichi, Raed Jabr Fattouh: nato a Beirut, parla fluentemente arabo, inglese e francese. Poi il rettore dell’Università di Israa, Abdul Khaliq Al-Farra, membro di una famiglia in vista di Khan Younis, più noto come accademico che a livello politico, Ahmed Abu Eida, presidente della Businessmen Association e membro del consiglio di amministrazione della Palestine Insurance Company e Mohammed Abu Shehla, presidente del consiglio di amministrazione del Mental Health Program di Gaza ma soprattutto fratello di Ma’moun Abu Shahla, ex ministro del lavoro dell’Anp.

Chiude la lista dei 15 Mamoun Bseiso, consulente di diverse istituzioni internazionali tra cui Usaid, Banca Mondiale e Unione europea. [...]

strage di civili a beit lahia a gaza 9majed abu ramadan 1hanaa al tarazi 1bombardamenti sulla striscia di gaza 9 ottobre 2023 strage di civili a beit lahia a gaza 7strage di civili a beit lahia a gaza 3strage di civili a beit lahia a gaza 1strage di civili a beit lahia a gaza 10strage di civili a beit lahia a gaza 11strage di civili a beit lahia a gaza 12strage di civili a beit lahia a gaza 2strage di civili a beit lahia a gaza 4strage di civili a beit lahia a gaza 5aiuti umanitari a gaza 1strage di civili a beit lahia a gaza 6aiuti umanitari a gaza 2hanaa al tarazihumam ahmed al yazji

Ultimi Dagoreport

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....

sallusti meloni marina pier silvio berlusconi il giornale

DAGOREPORT – CHE SUCCEDE AL “GIORNALE”? DA QUALCHE GIORNO, VANNO IN PRIMA PAGINA TITOLI PRO-MATTARELLA E CONTRO TRUMP - SI VOCIFERA CHE NON SOLO GLI ANGELUCCI SONO DELUSI CON LA FIAMMA DI GIORGIA PER I RISULTATI ECONOMICI OTTENUTI CON L'ACQUISIZIONE DEL 70% DI UN QUOTIDIANO CHE, ALLA FINE, SI RIVELA UN DOPPIONE DI "LIBERO", ALTRO GIORNALE DI LORO PROPRIETÀ, MA PARE CHE ANCHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI (CHE HA IL 30%) ABBIA QUALCHE CONVINCENTE ARGOMENTO PER SEDARE IL MELONISMO DI SALLUSTI - DIETRO IL “QUAQUARAQUA'” DI TAJANI A SALVINI, GLI ARTIGLI DI MARINA B. – LE AMBIZIONI DI MULÈ CHE SOGNA DI GUIDARE FORZA ITALIA…

jeffrey goldberg

FLASH – LA STAMPA E I TROLL DI DESTRA A STELLE E STRISCE, CHE STANNO PARAGONANDO IL DIRETTORE DELL’ATLANTIC JEFFREY GOLDBERG A UN PERICOLOSO COMUNISTA CHE HA MESSO A RISCHIO LA SICUREZZA NAZIONALE, PUBBLICANDO LA NOTIZIA DELLA CHAT SUGLI HOUTHI, DOVREBBERO RILEGGERE ATTENTAMENTE L’ARTICOLO ORIGINALE CHE HA SPUTTANATO L’AMMINISTRAZIONE TRUMP. GOLDBERG È STATO ATTENTISSIMO A NON RIVELARE NOMI E DETTAGLI DELL’OPERAZIONE, E HA ASPETTATO DUE SETTIMANE A PUBBLICARE LA NOTIZIA. SOLO OGGI, DI FRONTE ALLE MENZOGNE DELLA CASA BIANCA, HA CONDIVISO GLI SCREENSHOT CON I PIANI DI GUERRA…