ragazzini obesi

LA PANZA E' MALA SOSTANZA - FA DISCUTERE IN GRAN BRETAGNA LA DECISIONE DI UNA GIUDICE CHE HA LEVATO ALLA MADRE NATURALE I DUE FIGLI OBESI DI 13 E 17 ANNI - I DUE SI INGOZZAVANO DI MERENDINE, NON MUOVEVANO UN DITO PER FARE SPORT ED ERANO DIVENTATI VITTIME DI BULLISMO A SCUOLA: SONO STATI AFFIDATI A UNA NUOVA FAMIGLIA - L'INIZIATIVA PUNTA A FAR CAPIRE CHE L'OBESITA' DANNEGGIA SÉ STESSI MA PESA PURE SULLA SANITÀ PUBBLICA...

Antonio Calitri per "Il Messaggero"

 

problemi di peso

L'intelligenza non basta a evitare l'obesità. E due ragazzi di 13 e 17 anni in Inghilterra sono stati tolti dal giudice alla madre naturale e affidati a una nuova famiglia, perché mangiavano troppo e non facevano esercizio fisico. Si tratta di una decisione storica che sta scuotendo molto l'opinione pubblica in Gran Bretagna ma che con il dilagare dell'obesità tra i ragazzi e i conseguenti rischi di malattie croniche e l'abbassamento del livello e delle speranze di vita, sta allarmando l'intero Paese tanto che la giudice Gillian Ellis ha voluto renderla pubblica per accendere un faro sulla situazione.

 

bambini obesi 8

I processi che riguardano le questioni familiari restano segreti e probabilmente ci sono state altre sentenze del genere rimaste all'interno della cerchia degli interessanti. Siccome però la situazione sta diventando davvero allarmante, il giudice del distretto del Sussex, a Sud di Londra, dopo aver seguito il caso ha deciso di rendere per la prima volta pubblica la sua sentenza, pur depurata dei tanti dettagli compreso il peso dei due adolescenti, per evitare che possano essere riconosciuti.

 

L'intento dell'iniziativa di Ellis è stato quello di spiegare sia i rischi sulla salute che quelli di perdere la propria famiglia o i propri figli a causa di questi comportamenti che danneggiano se stessi ma si riversano anche sulla spesa sanitaria pubblica.

 

IL BULLISMO

bambini obesi 7

Ma veniamo al caso concreto che riguarda due adolescenti, il maschio più grande e la sorella di quattro anni più piccola, che hanno vissuto fino al 2019 con entrambi i genitori e poi, quando il padre ha abbandonato la casa, solo con la madre.

 

I ragazzi però, ha tenuto a precisare il giudice Ellis, non sono cresciuti in una famiglia disagiata anzi, sono stati educati, seguiti e voluti bene. Tanto che nel descriverli nella sentenza, Ellis ha sottolineato parlato di due adolescenti come ragazzi premurosi, intelligenti e articolati. E quanto alla descrizione dei genitori per il giudice distrettuale questi erano educati, brillanti e coinvolgenti e per questo si è trattato di un caso insolito perché dimostra che tutto questo a volte non basta.

 

bambini obesi 6

I due ragazzi infatti sono stati segnalati ai servizi sociali del West Sussex, perché a scuola erano stati oggetto di diversi episodi di bullismo a causa della loro obesità e della poca cura personale. I servizi sociali avevano incominciato a seguirli, avevano spiegato più volte ai genitori prima e alla madre poi, una corretta alimentazione, l'importanza dell'esercizio fisico e la cura personale.

 

Avevano anche chiesto ai genitori di eliminare dall'abitazione prodotti troppo grassi e zuccherati ma nonostante gli fossero stati spiegati i rischi, la madre non aveva fatto nulla per invertire la rotta. Anzi, più volte gli assistenti sociali hanno sorpreso i ragazzi a fare merenda con gelati, patatine e bibite gassate. Così il caso è stato portato davanti alla giustizia minorile, che ha prima provato a fornire gli strumenti alla madre per aiutare i ragazzi a venirne fuori.

 

TROPPE CALORIE

bambini obesi 5

Durante il procedimento infatti gli assistenti sociali oltre alle spiegazione e ai rischi sulla salute e alle modalità per contrastarli, hanno anche fornito braccialetti contapassi e contacalorie Fitbits, abbonamento a una palestra e corsi dietetici della Weight Watchers, ma nonostante questo, i ragazzi hanno continuato ad aumentare il loro peso.

 

bambini obesi 4

La mamma si è giustificata attribuendo la colpa al lockdown che c'è stato più volte nel Paese a causa della pandemia ma la risposta non ha convinto il giudice che ha fatto notare che gli esercizi si sarebbero potuti fare anche in casa, oltre a moderare l'alimentazione.

 

bambini obesi 3

Per Ellis la madre non è riuscita a instillare nei bambini abitudini di sana alimentazione, esercizio fisico e buona cura di sé e pur sottolineando di non averle voluto attribuire nessuna colpa morale ha deciso di dare i ragazzi in lungo affidamento a una nuova famiglia.

bambini obesi 1obesitàbambini obesi 2

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…