giovanna botteri lacrimogeni parigi

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI? - GIOVANNA BOTTERI INTERVIENE NEL PROGRAMMA "FILOROSSO", SU RAI 3, PER CENSURARE LA LUNGA LATITANZA DELL’EUROPA NELLA VICENDA DELL’ACCORDO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E COMMENTA: “È STATO UN ‘AUTOSUICIDIO’”. RESTIAMO IN ATTESA CHE BOTTERI CI ILLUSTRI LE MODALITÀ DEL SUICIDIO PER INTERPOSTA PERSONA - TITOLO DAL SITO DEL “MATTINO”: “CHI È LA NAPOLETANA SOFIA VIOLA, LA NUOVA MISS MONDO ITALIA 2025: 21 ANNI E ‘FISICO DA TOP MODEL’”. STRANO, DI SOLITO NEI CONCORSI DI BELLEZZA VINCONO LE RACCHIE…

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti e pubblicato da “Italia Oggi (http://www.stefanolorenzetto.it/pulci.htm)

 

 

giovanna botteri a filorosso

La giornalista Giovanna Botteri interviene nel programma Filorosso, su Rai 3, per censurare la lunga latitanza dell’Europa nella vicenda dell’accordo con l’Iran sul nucleare e commenta: «In qualche modo è stato un autosuicidio». Restiamo in attesa che Botteri ci illustri le modalità del suicidio per interposta persona.

 

•••

Titolo dal sito del Mattino: «Chi è la napoletana Sofia Viola, la nuova miss mondo Italia 2025: 21 anni e fisico da top model». Strano, di solito nei concorsi di bellezza vincono le racchie.

 

•••

Come già accaduto in passato, Maurizio Belpietro, direttore della Verità, si ostina a ricorrere al francese senza saperlo padroneggiare. Per due volte nel suo editoriale di prima pagina, riferendosi a Emmanuel Macron, infila l’espressione «Monsieur le president». Se usi una locuzione presa da una lingua straniera, devi rispettarne gli accenti: si scrive «président». Per soprammercato, Belpietro aggiunge una frase priva di senso: «Una stupidaggine, soprattutto considerando ciò è accaduto in serata, con l’ultimatum a Teheran». Il che rende vagamente beffardo (per Belpietro) il titolo: «Dalla moglie a Trump, Macron fa il galletto ma alla fine colleziona soltanto schiaffoni».

il mattino fisico da top model

 

•••

Sommario su Robinson, settimanale culturale della Repubblica: «Cresciuto a Bari, il suo romanzo d’esordio è stato selezionato allo Strega. Ma a l’esclusione dalla cinquina a vent’anni anni non lo ha distolto da una passione nata con l’autore di Portnoy. La sua paura? Diventare un trentenne già deluso e “priso”». Tutto chiaro.

 

•••

Cesare Giuzzi e Andrea Pasqualetto sul Corriere della Sera si esibiscono a quattro mani sulla presunta pista nera che coinvolgerebbe il santuario della Madonna della Bozzola nella tragica fine di Chiara Poggi, assassinata nel 2007 a Garlasco, in quanto oltre «a essere meta spirituale della Lomellina, è anche fucina continua di chiacchiere maligne: sospetti abusi, voci di festini hot, di messe nere, di pedofilia».

 

maurizio belpietro

E specificano che gli inquirenti, «per non lasciare ombre che possono alimentare misteri, nelle prossime ore acquisiranno sia gli atti di un procedimento del 2014 riguardante il ricatto a luci rosse di alcuni religiosi della Bozzola, sia i messaggi audio che Paola Cappa avrebbe scambiato negli ultimi mesi con l’ex agente Francesco Chiesa Soprani». Alcuni religiosi della Bozzola si sono macchiati di un ricatto? Dagli atti del procedimento emerge uno scenario ben diverso. Pertanto bisognava scrivere: «Il ricatto a luci rosse subìto da alcuni religiosi della Bozzola».

la verita' concordanza sbagliata

 

•••

Sulla Stampa, Simona Siri intervista Ian Bremmer, fondatore di Eurasia group, e gli fa dire che «a causa dell’instabilità il regime iraniano si trasforma in un vero e proprio Saddam Hussein». Boh, sembra un cartone animato giapponese.

 

•••

Il coltissimo Mephisto Waltz, nella sua rubrica sul Sole 24 Ore, offre due esempi di prosa alquanto sciatta. Il primo parlando di Maria Luisa d’Asburgo Lorena: «Lei che a 18 anni fu data in sposa a Napoleone, che però non lo seguì all’Elba, nel 1814». Il secondo parlando di Caterina II di Russia: «Generosissima, donò a ciascuno tutto il possibile, da palazzi fastosi, oltre 350mila schiavi, e un mare di rubli». Su quest’ultima aggiunge: «Assolutismo illuminato, amica di Voltaire, inventò un nuovo Codice e scuole superiori per le fanciulle».

la repubblica sommario incomprensibile

 

E qui siamo alla castroneria. In realtà, Caterina II di Russia nominò una commissione che non avrebbe dovuto predisporre un codice, bensì solamente formulare proposte, restando in capo alla zarina la prerogativa di scrivere il testo normativo. Ma la commissione fu sciolta prima che fossero terminati i lavori, il codice non fu redatto e, quindi, non entrò mai in vigore, dettaglio che il povero diavolo ignora.

 

•••

Anticipazione alla stampa dalla redazione della trasmissione Belve (Rai 2), condotta da Francesca Fagnani, circa la puntata con Lucrezia Lante della Rovere: «L’attrice a Fagnani parla della mancata partecipazione al film Caos calmo e si dice “felice di non essere stata presa. Lì si entrava nel circoletto: Moretti, Veronesi tutta quella cricca lì...”». Dato l’argomento del discorso, avremmo scelto un verbo diverso da «presa». «Incalzata da Fagnani sulla scena di sesso tra Isabella Ferrari e Moretti aggiunge: “Erano brutti. Mi ricordo il sedere di Moretti. Era una scena forte, forse ci voleva un gran fico. Se mi devi prendere da dietro forse volevo Brad Pitt non Nanni Moretti!”». Eh, quante storie, nemmeno lo vedeva.

 

•••

Sommario del titolo principale sulla prima pagina della Verità: «Priva di difese aeree e senza neppure l’appoggio della Cina, il Paese degli ayatollah non può sostenere a lungo il conflitto e cerca contatti per una tregua». Il gender dilaga.

stefano lorenzetto chi (non) l'ha detto

 

•••

«Se si parte da queste precisazioni, si possono delimitare molto le reali minacce interne alle nostre democrazie, distinguendole dalle idee e dai modi che non saremmo mai disposti a votare, ma che difenderemmo come Voltaire ci avrebbe insegnato», osserva Serena Sileoni in un editoriale sulla Stampa. Il riferimento sembrerebbe alla massima «Non condivido quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo», che comunemente viene attribuita a François-Marie Arouet, meglio noto come Voltaire.

 

Però, come documenta Stefano Lorenzetto in Chi (non) l’ha detto (Marsilio), il «dizionario delle citazioni sbagliate», è invece una parafrasi («I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it», disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo) della scrittrice britannica Evelyn Beatrice Hall (1868-1956) per riassumere l’atteggiamento del filosofo francese. È riportata nel libro The friends of Voltaire, edito da Smith Elder & Co. nel 1906.

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?